Questa è la pagina dedicata a Giovanni Pascoli.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Giovanni Pascoli : Canti di Castelvecchio (illustrato)”.
Poesie
Dall’impressionismo paesaggistico all’evocazione memoriale, fino alla reinterpretazione in chiave simbolica del mondo classico e al tentativo di una lirica patriottica e civile, la poesia di Pascoli si conserva nel suo sviluppo singolarmente fedele a sé stessa. La suggestione del dato biografico, la forza del mito familiare, l’intima consonanza con la natura come rifugio, il senso doloroso della vita come mistero e un elegiaco amor mortis sono i temi attraverso i quali il poeta ricerca l’autentico e l’incontaminato in un continuo sforzo di adesione al reale, fra stupore e sgomento. Per la raffinata sensibilità e le sperimentazioni stilistiche e metriche, Pascoli si avvicina al decadentismo europeo e anticipa in molte sue liriche contenuti e forme della poesia del Novecento, dalle esperienze crepuscolari a certi tratti dell’ermetismo.
Giovanni Pascoli : Canti di Castelvecchio (illustrato)
Myricae: (Testo completo)
Tutte le poesie. Ediz. integrale
• Myricae • Primi poemetti • Nuovi poemetti • Canti di Castelvecchio • Odi e Inni • Poemi conviviali • Poemi italici • Le Canzoni di Re Enzio • Poemi del Risorgimento • Inno a Roma • Inno a Torino • Poesie varie • Poesie latine Pascoli segna l’inizio della poesia del Novecento. Questo volume ne ripropone l’intera produzione, a partire dalle opere giovanili, quelle Myricae dominate dalla poetica delle “piccole cose”, fino ai Carmina in latino (qui presentati con il testo a fronte); si attraversano così i Primi poemetti e i Canti di Castelvecchio, in cui la tranquillità della vita agreste viene turbata da inquietudini metafisiche e dalle riflessioni sul dolore e sulla morte, i Poemi conviviali, e poi Nuovi poemetti, Odi e inni, Poemi italici, Canzoni di re Enzio e Poemi del Risorgimento, in cui prevalgono temi civili e politici. La poesia pascoliana non è creazione letteraria, ma scoperta, intuizione di ciò che di positivo o di negativo già esiste nel reale, è la sensibilità spogliata di ogni sovrastruttura culturale, è immediatezza gioiosa o angosciosa. È ascoltare la voce delle cose e riconsegnarla al mondo nella sua purezza, è seguire e accompagnare il corso della memoria. A rappresentare la realtà nella maniera più fedele e autentica c’è un linguaggio nuovo, di una dirompente modernità, che apre le porte a ogni successiva innovazione stilistica e formale.
Myricae
Con il suo straordinario intreccio fra novità e tradizione “Myricae” costituisce uno snodo cruciale del tumultuoso passaggio tra Otto e Novecento. Viene qui riproposta in un’edizione commentata, che ne illumina la complessità tematica e la ricchezza linguistica. Da sempre amate per la capacità di dischiudere il valore più nascosto e profondo degli oggetti e delle esperienze quotidiane, le poesie della raccolta acquistano nuova luce grazie agli strumenti offerti nell’edizione curata da Gianfranca Lavezzi: una limpida introduzione che ripercorre genesi e significati dell’opera; un apparato di note puntuale nell’individuare fonti e peculiarità metriche e stilistiche e ricco di dati nuovi; un’appendice iconografica che, in forma di piccolo “atlante botanico”, guida il lettore tra i fiori sbocciati nelle poesie di “Myricae”.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri per HR
- Libri per l’esame venatorio migliori per studiare
- Saggi e ricerche sul novecento giuridico migliori da leggere e consigliati
- Libri di letteratura Mauritana Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul colonialismo spagnolo migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.