Articolo dedicato ai libri di Graffiti e Street art, libri ai quali ho dedicato un’intera sezione della mia biblioteca personale.
Il colpo di fulmine è scattato all’università, quando durante una lezione di Visual Design il nostro professore ha deciso di farci vedere il documentario “Exit Through the Gift Shop” adesso presente su Prime Video che vi consiglio caldamente di guardare, anche se non siete appassionati di questa corrente artistica.
Se sei abbonato ad Amazon Prime lo potrai guardare GRATIS quindi non hai più scuse.
Da quel momento i graffiti sono diventati ai miei occhi una delle espressioni artistiche più forti e comunicative che possano esistere.
Ma quando parliamo di Street Art non possiamo limitarci ai graffiti, infatti, come il termine stesso ci dice, la Street Art abbraccia ogni tipo espressione artistica fatta su strada o nei luoghi pubblici.
Quindi in questa sezione troverete libri che spaziano su più campi.
Se anche tu fossi un appassionato e volessi indicarci qualche libro di Graffiti e Street Art, lascia il tuo segno nei commenti per rendere questa risorsa sempre più utile per tutti.
Migliori Libri di Graffiti e Street Art
Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone
Un viaggio attraverso 58 destinazioni, in 17 regioni italiane, per scoprire come l’arte urbana ha trasformato la geografia e lo skyline delle città e dei borghi del nostro paese. In questa guida di viaggio l’arte urbana, effimera per definizione e in continua evoluzione, diventa un filo che traccia legami invisibili ma al tempo stesso indelebili tra territori e persone, attraverso graffiti writing, street art, neo-muralismo fino ad arrivare alle installazioni. Un viaggio tra periferie rurali e urbane, accompagnato da foto, aneddoti e consigli pratici per scoprire progetti di arte pubblica, aperti a tutti, al di là dei soliti itinerari. Nel libro sono presenti anche sette contributi di professionisti del settore culturale contemporaneo, per offrire un racconto a più voci della realtà dell’arte urbana in Italia.
Street art
Il libro ripercorre la storia della Street Art, l’arte di strada, una delle forme più indefinibili dell’arte contemporanea: dai graffiti rupestri alle grottesche, dai murales messicani alla controcultura anni Sessanta e Settanta, fino a Haring, ai writers, agli stencil murali, a Banksy, Blu, Ericailcane, JR e tutti gli altri. In continua evoluzione, un po’ dentro il mercato e un po’ fuori, un po’ gradita iniezione di creatività per le nostre periferie e un po’ ritenuta ai limiti dell’atto vandalico, certamente è uno dei fenomeni più nuovi e vistosi della scena urbana del nostro tempo. Questo libro ci aiuta a capire il fenomeno nelle sue sfaccettature ormai globali, ricostruendone la storia ma anche andando a scavare per trovare i precedenti.
Impara a Disegnare Graffiti: Testi Eleganti, Personaggi e Font: Espressione di arte urbana moderna – Disegni di street art illustrati passo dopo passo … creative perfetto come regalo di Pasqua
Street Art: From Around the World
Le grandi artiste della street art. Ediz. a colori
Dalle proteste contro la discriminazione razziale e di genere di Tatyana Fazlalizadeh alla provocatoria sensualità delle figure di Miss Van, fino alle innovative creazioni di Lady Aiko, che uniscono Pop Art e tradizione iconografica giapponese: questo volume raccoglie 24 ritratti di grandi street artist donne, che raccontano la propria vita e la propria arte attraverso le interviste realizzate da Alessandra Mattanza. I loro volti e – soprattutto – le loro opere mostrano l’essenza stessa dell’empowerment femminile, espresso in una forma d’arte che incarna perfettamente il concetto di ribellione.
- Libri di fisica moderna Migliori da leggere e consigliati
- Vademecum referendum con informazioni aggiornate
- Migliori Libri di ricette Marchigiane | Ricettari
- Mouse wireless senza ricevitore MigliorI: Prezzi, recensioni e consigliati
- Libri di Marco Bocci Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.