Libri sul Growth Hacking? Se ne sente sempre più parlare ma cos’è concretamente il Growth Hacking? E chi è il Growth Hacker?
Growth Hacking è un concetto spesso frainteso, oltre che consigliare i migliori libri per Growth Hacker cerchiamo di fare chiarezza.
Cos’è il Growth Hacking
Il termine Growth Hacking è stato coniato da Sean Ellis nel 2010, che definisce il Growth Hacker come “una persona il cui unico nord (obiettivo) è la crescita dell’azienda”.
Ogni decisione che prende il Growth Hacker è volta alla crescita. Ogni sua strategia, ogni sua iniziativa, ogni tattica applicata ha come scopo ultimo la crescita.
Un normale Marketer non ha come scopo la crescita? Cosa cambia?
Sì, in effetti possiamo dire che ogni marketer tradizionale ha come scopo la crescita dell’azienda, ma potrebbe averne anche altri, il Growth Hacker no, ignora qualunque cosa che non sia la crescita rapida dell’azienda.
Per raggiungere questo obiettivo il Growth Hacker può accedere a numerosi metodi, tools e pratiche inesistenti nel mondo del Marketing tradizionale.
Migliori libri sul Growth Hacking
Esistono tanti libri sul Growth Hacking, soprattutto americani, ma pochi riescono a trasmettere qualcosa di concreto ai lettori.
Abbiamo quindi deciso di stilare una lista dei migliori libri di Growth Hacking secondo noi, per far risparmiare tempo a tanti aspiranti Growth Hacker.
Growth Hacker Marketing di Ryan Holiday
Un libro che se vuoi fare il Growth Hacker devi aver letto per forza. Il libro dà un’infarinatura sul Growth Hacking e spiega bene quali sono le differenze tra il Growth Hacking e il Marketing tradizionale. Tante idee e ispirazione, numerose le case-history, ma purtroppo nulla di pratico. In ogni caso lettura utile per qualunque startup che voglia sfruttare il potenziale del Growth Hacking per ottenere una rapida crescita.
Growth Hacker Marketing: A Primer on the Future of PR, Marketing and Advertising [Lingua inglese]
Contagioso di Jonah Berger
Lettura obbligata per chiunque lavori nel mondo della comunicazione, che spiega il concetto di Growth Hacking presentando egregiamente una serie di storie vere. Molto esplicativo, è un libro per growth Hacker scorrevole e comprensibile, che aiuta a capire quali sono i principi fondamentale per scatenare un “contagio”, innescando il passaparola. Vi sarà utile sia che siate all’inizio del vostro percorso da Growth Hacker, sia che abbiate già esperienza.
Growth Hacking, fai crescere la tua impresa online – L. Barboni & F. Simonetti
Un signor libro sul Growth Hacking, il primo italiano che è riuscito a trattare egregiamente l’argomento. Se stai cercando una guida applicabile praticamente a qualsiasi business questo è il libro giusto, entrerai nel mindset del Growth Hacker attraverso un’esaustiva spiegazione teorica della materia. Libro utile sia per chi lavora nel mondo del marketing, sia per chiunque voglia fare impresa nel modo giusto, soprattutto in fase di startup.
Growth hacking. Fai crescere la tua impresa online
Growth” significa “crescita”. “Hacking” significa “trovare soluzioni non convenzionali a dei problemi”. Il Growth Hacking è infatti un nuovo modo di fare marketing: un metodo scientifico che si basa interamente sui dati e abbatte le pareti tra il design, la programmazione e la comunicazione. Tutte queste competenze vengono riunite nella figura del growth hacker, che ha come unico obiettivo quello di far crescere i numeri che contano per l’azienda, in ogni modo possibile. Questo libro offre una visione d’insieme su tutte le tecniche utilizzate dagli imprenditori della Silicon Valley per lanciare un prodotto innovativo, partendo da zero e arrivando a milioni di utenti. Dal metodo “Lean” alla progettazione di esperimenti di marketing, questo volume traccia un percorso di crescita utile sia a professionisti e studenti, che vogliono abbracciare questa nuova corrente di pensiero, sia ad imprenditori che vogliono investire nelle loro idee, ma non sanno da dove partire o come sbloccare una crescita stagnante. Non si tratta di un trucco, ma di replicare nella tua azienda gli stessi processi che hanno trasformato startup come Airbnb, Dropbox, Facebook e molte altre nei colossi che sono oggi. Questo è il Growth Hacking.
Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business di Raffaele Gaito
Non potete esplorare il mondo del growth hacking in Italia senza imbattervi in Raffaele Gaito, una vera e propria bandiera del Growth Hacking, che ha trascritto la sua grande esperienza in questo bellissimo suo primo libro. Risorse, casi studio e tanti tools da utilizzare, fanno di Growth Hacker un libro da tenere sempre a portata di mano, che vi farà entrare perfettamente, e in modo semplice, in questa nuova ottica di Marketing non tradizionale. Da acquistare sia come primo libro sull’argomento, sia in caso siate già esperti.
Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business
Il Growth Hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le giuste domande. È così che mi piace descrivere questa piccola grande rivoluzione in atto nel mondo del marketing che ha il focus assoluto sulla crescita e si basa solo ed esclusivamente sui dati. Nato nell’ambiente incerto e rapido delle startup americane, il Growth Hacking ha letteralmente travolto aziende di ogni tipologia e dimensione: non solo startup e non solo digitali. Basti pensare che persino un colosso come Coca-Cola ha licenziato il Marketing Manager (CMO) per sostituirlo con un Growth Hacker (CGO). Questo a dimostrazione che tutte le imprese hanno bisogno di crescere, ma ovviamente “crescita” ha diversi significati a seconda della fase in cui si trova l’azienda. In questo libro scoprirai come far lavorare insieme Marketing, Prodotto e Dati per il tuo business, grazie a un mindset completamente nuovo che ha portato al successo le più grandi aziende della Silicon Valley e non solo.
Libri sul Growth Hacking più venduti di novembre 2024
Se quella di prima era la nostra personale classifica dei Libri sul Growth Hacking da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori Libri sul Growth Hacking più venduti su Amazon al momento.
Aggiornata in tempo reale. Clicca sul nome per aprire le recensioni dettagliate.
Growth hacking marketing. La strategia di crescita rapida delle aziende più innovative
AirBnB, Pinterest, Facebook, LinkedIn e Uber: come hanno fatto a trasformarsi da prodotti di nicchia nei colossi di oggi? Non basta un buon prodotto per arrivare istantaneamente al successo. Queste aziende hanno sfruttato una strategia di crescita innovativa ed efficace: il growth hacking. Scritto dai due pionieri di questo approccio, Sean Ellis e Morgan Brown, “Growth hacking marketing” è la vera e propria bibbia su questo approccio, diventato il cuore della nuova concezione del marketing. La prima parte del libro spiega la filosofia del metodo e ne illustra le caratteristiche generali. La seconda, un vero e proprio playbook per growth hacker, con numerosi esempi e casi di studio presi da diversi settori, spiega nel dettaglio i principali tipi di trucchi per l’acquisizione, l’attivazione, la fidelizzazione e la monetizzazione dei clienti. Finalmente arriva anche in Italia il manuale semplice ed efficace per guidare qualunque azienda a crearsi una personale strategia di growth hacking e allargare il proprio portafoglio clienti conquistando nuove quote di mercato con formidabili strategie di crescita accelerata.
Hacking Growth: How Today’s Fastest-Growing Companies Drive Breakout Success
‘a compelling methodology… to increase market share quickly’ — Eric Ries, bestselling author of THE LEAN STARTUP ‘a must-read for anyone in business’ — James Currier, managing partner, NFX Guild ‘will teach you how to think like a marketer of tomorrow’ — Josh Elman, partner, Greylock Partners Growth is now the first thing that investors, shareholders and market analysts look for in assessing and valuing companies. HACKING GROWTH is a highly accessible, practical, method for growth that involves cross-functional teams and continuous testing and iteration. Hacking Growth does for marketshare growth what THE LEAN STARTUP does for product development and BUSINESS MODEL GENERATION does for strategy. HACKING GROWTH focuses on customers – how to attain them, retain them, engage them, and monetize them – rather than product. Written by the method’s pioneers, this book is a comprehensive toolkit or “bible” that any company in any industry can use to implement their own Growth Hacking strategy, from how to set up and run growth teams, to how to identify and test growth levers, and how to evaluate and act on the results. It is designed for any company or leader looking to break out of the ruts of traditional marketing and become more collaborative, less wasteful, and achieve more consistent, replicable, and data-driven results.
Growth Hacking Copywriting: Come usare la scrittura per comunicare, persuadere e far crescere il tuo business
Growth hacking mindset. Non esiste innovazione senza sperimentazione
In un’epoca nella quale il digitale cambia le regole del gioco di continuo e i trend nascono e muoiono in una manciata di mesi, solo chi sperimenta riesce a sopravvivere. Non si tratta più solo di crescita, ma di evoluzione e di trasformazione. Questo vale per realtà di ogni tipo – piccole e grandi, digitali e tradizionali: nessuna azienda o organizzazione può tirarsi indietro di fronte a questo scenario. Prima dei tecnicismi, degli strumenti e delle tattiche, è fondamentale lavorare sul mindset delle aziende e delle persone che ne fanno parte. Raffaele Gaito, già autore di “#Growth hacker”, si concentra proprio su questo aspetto, soffermandosi su concetti apparentemente passati di moda, come visione, strategia, e approccio, ma che mai come oggi giocano un ruolo di fondamentale importanza. Ispirazionale e operativo allo stesso tempo, questo libro rompe gli schemi e stimola domande scomode: una guida step by step nel mondo della sperimentazione, dell’analisi dei dati e del pensiero laterale.
Growth Hacking: Silicon Valley’s Best Kept Secret
Growth Hacking: Il segreto del successo di Airbnb, Instagram, Dropbox e molte altre aziende
Le Growth Hacking: 8 semaines pour doubler le nombre de vos prospects
The Growth Hacking Book: Most Guarded Growth Marketing Secrets The Silicon Valley Giants Don’t Want You To Know
Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business
Il Growth Hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le giuste domande. È così che mi piace descrivere questa piccola grande rivoluzione in atto nel mondo del marketing che ha il focus assoluto sulla crescita e si basa solo ed esclusivamente sui dati. Nato nell’ambiente incerto e rapido delle startup americane, il Growth Hacking ha letteralmente travolto aziende di ogni tipologia e dimensione: non solo startup e non solo digitali. Basti pensare che persino un colosso come Coca-Cola ha licenziato il Marketing Manager (CMO) per sostituirlo con un Growth Hacker (CGO). Questo a dimostrazione che tutte le imprese hanno bisogno di crescere, ma ovviamente “crescita” ha diversi significati a seconda della fase in cui si trova l’azienda. In questo libro scoprirai come far lavorare insieme Marketing, Prodotto e Dati per il tuo business, grazie a un mindset completamente nuovo che ha portato al successo le più grandi aziende della Silicon Valley e non solo.
Migliori libri sul Growth Hacking: epilogo
Questi sono i migliori libri sul growth Hacking che ci sentiamo di segnalarvi, che racchiudono meglio di altri l’essenza della materia, e possono davvero aiutare chiunque a intraprendere la strada del Growth Hacker.
Fatemi sapere se avete altri libri da suggerire sull’argomento, e buona crescita a tutti!