Questa è la pagina dedicata a Irene Tinagli.
In questa pagina troverai 4 prodotti, tra cui “Un futuro a colori. Scoprire nuove opportunità di lavoro e vivere felici”.
Un futuro a colori. Scoprire nuove opportunità di lavoro e vivere felici
C’era una volta una famiglia italiana con tre fratelli: il maggiore avrebbe voluto seguire le orme del padre – dirigente d’azienda nonostante non fosse laureato – ma essendosi fermato al diploma dovette rinunciare alle proprie aspirazioni; la seconda, sognandosi come la nonna insegnante nelle scuole locali, andò incontro a un gramo destino di precariato; il terzo studiò, si specializzò, imparò l’inglese, viaggiò, disobbedì al padre, sperimentò nuove vie… e fece fortuna. Sembra una fiaba moderna, ma è una storia vera. Una delle numerose che Irene Tinagli, brillante economista di esperienza internazionale, racconta in questo libro per mostrare come oggi i tradizionali tipi di carriera siano superati, in larga misura per l’avvento delle nuove tecnologie che hanno spazzato via diverse figure professionali. Bisogna però, secondo Tinagli, guardare al futuro con grande fiducia (nonostante la crisi) perché al tempo stesso sono nati altri ruoli e straordinarie opportunità di realizzazione e successo. Tutto sta nell’alzare lo sguardo sul mondo intero, capire quali percorsi di formazione e specializzazione sono più promettenti e non aver paura di sperimentare e sbagliare prima di riuscire a far sbocciare il proprio talento. Rivolgendosi a chi è alla ricerca di una realizzazione di lavoro e di vita, in “Un futuro a colori” Tinagli analizza il contesto globale, racconta sorprendenti storie di successo per poi individuare alcuni strumenti utili per intraprendere un gratificante cammino individuale.
La Grande Ignoranza
Talento da svendere. Perché in Italia il talento non riesce a prendere il volo
La mancanza di talenti è un aspetto del declino italiano. Perché il talento non è un dato naturale ma un prodotto di un sistema che va orientato attraverso politiche d’investimento, economiche e non può essere relegato a ciclici e generici dibattiti sulla ricerca o sui giovani. Saper coltivare e valorizzare il talento non è un optional, ma un imperativo per competere nell’economia di oggi, che chiama in causa tutti i principali attori del nostro sistema socio-economico: università, imprese, sistema sociale e territoriale. Il fallimento italiano è rintracciabile in problemi e ritardi in ciascuno di questi ambiti, che il libro analizza e discute in profondità, proponendo anche alcune soluzioni strutturali per affrontare il problema.
L’identità del fare. Economia e diritti nell’Europa del XXI secolo
In Italia come in Europa assistiamo da tempo alla crescita di due fenomeni che seppur opposti nascono da un denominatore comune, l’euroscetticismo e la richiesta di “più Europa”. Fenomeni alimentati dalla sempre più diffusa convinzione che l’Unione non sia in grado di rispondere alle complesse sfide di oggi – in ambito economico come di fronte ai temi ambientali, dello sviluppo sostenibile o delle politiche migratorie – e che mostrano come per rilanciare il progetto europeo sia oggi più che mai necessaria una reale “identità del fare”. Attraverso i contributi dei giovani vincitori del premio intitolato a Jo Cox, la deputata britannica uccisa nel 2016 durante la campagna sulla Brexit e fervente sostenitrice di una società europea integrata e inclusiva, questo libro si concentra sulle sue declinazioni, dall’inclusione alla tutela dei diritti umani, dal coordinamento delle politiche sanitarie alla ricerca di nuovi ed efficaci strumenti per un’innovazione sostenibile. Perché solo con un’Europa più autenticamente solidale e capace di far fronte comune potremo evitare l’implosione di quello straordinario strumento di crescita che l’Unione può e deve ancora essere. Postfazione di Eva Giovannini.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Francesca Marciano Migliori da leggere e consigliati
- Miglior Libro Universitario di geologia
- Libri di Massimo Poggini Migliori da leggere e consigliati
- Alice Zuzek Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri per le vacanze classe prima istituto turistico migliori con esercizi e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.