Home » Migliori Libri di Joris Karl Huysmans

Migliori Libri di Joris Karl Huysmans

Questa è la pagina dedicata a Joris Karl Huysmans.

In questa pagina troverai 11 prodotti, tra cui “Qualcuno”.

Vite di coppia

Vite di coppia
traduttore
Filippo D’Angelo
editore
Prehistorica Editore
Ean: 9788831234160 Asin: 8831234161 Isbn: 8831234161 Tipologia: Libro Pagine: 247 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Prehistorica editore Lingua: Italiano
Sinossi:

“Controcorrente” del resto, lo è sempre Huysmans, soprattutto in questo romanzo del 1881 che esaspera i principi del Naturalismo di Zola fino a incrinarli, dall’interno. Prendendo le distanze dall’ingenuità degli ideali Romantici così come dall’ipocrisia della società borghese positivista. “Vite di coppia” mette in scena le figure di due artisti parigini (un pittore e uno scrittore) messe ai margini della società e posti di fronte al dramma della crisi coniugale.

Narrativa straniera Classica (prima del 1945) Racconti

Controcorrente

Controcorrente
traduttore
Camillo Sbarbaro
editore
Garzanti
Ean: 9788811361077 Asin: 8811361079 Isbn: 8811361079 Tipologia: Libro Pagine: 243 Formato: Copertina flessibile Editore: Garzanti Lingua: Italiano
Sinossi:

“Controcorrente”, tipica espressione dello spirito decadente, avvia la transizione alla complessità e alle inquietudini del gusto letterario moderno. Il protagonista, rifiutando l’insostenibile mediocrità del mondo contemporaneo, si ritira in una sorta di squisita clausura, popolata di sogni, di profumi esotici e di artificiose bellezze, alla quale deve poi rinunciare a causa di profondi turbamenti psichici. “Ma perché questo nevrotico – scriveva Maupassant recensendo il libro – mi appare come un uomo che, se esistesse, sarebbe il solo uomo intelligente, saggio, veramente idealista e poeta dell’universo?”

Narrativa straniera Classica (prima del 1945)

Laggiù, nell’abisso

Laggiù, nell'abisso
traduttore
G. Feretto
editore
Internòs Edizioni
Ean: 9788895952024 Asin: 8895952022 Isbn: 8895952022 Tipologia: Libro Pagine: 352 Formato: Copertina flessibile Editore: Internòs edizioni Lingua: Italiano
Sinossi:

“Laggiù, nell’abisso” è il romanzo del satanismo moderno e dell’immaginario demoniaco. Il testo di Huysmans è importante per due ragioni: prima di tutto per le fonti utilizzate, quali gli archivi del sacerdote eterodosso Vintras, le inchieste di Jule Bois (un giornalista che, interessato fin dalla giovinezza ai temi esoterici ed occulti, pubblica tre volumi sull’argomento) e gli archivi nazionali di polizia, cui l’autore aveva accesso in quanto funzionario del Ministero degli Interni; in secondo luogo perché il romanzo, che narra le vicissitudini di uno scrittore, Durtal, coinvolto in una cerchia di satanisti dalla sua amante, Madame Chantelouve, contiene la più famosa descrizione letteraria di una messa nera, che è servita da modello a numerosi satanisti in carne e ossa del Novecento.

Narrativa straniera Classica (prima del 1945)

Controcorrente

Controcorrente
traduttore
Fabrizio Ascari
editore
Mondadori
Ean: 9788804741275 Asin: 8804741279 Isbn: 8804741279 Tipologia: Libro Pagine: 304 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

Ha provato fino alla nausea ogni sorta di piacere offerto dalla vita mondana parigina Jean Floressas des Esseintes, discendente di un’antica casata decaduta, quando decide di ritirarsi in solitudine nella tenuta di Fontenay, dove, sempre più preda dell’isteria e della psicosi, dedica l’esistenza a sconfiggere la Natura attraverso l’Artificio. Romanzo atipico, con un solo personaggio, privo di dialogo e delle tradizionali soluzioni narrative, “Controcorrente” si dispiega in un universo di eccentricità, follie, inquietudini, deliri, descritto con uno stile prezioso: una perfetta corrispondenza tra lingua e personaggio che ha segnato l’immaginario culturale europeo, facendo di “des Esseintes” il prototipo di tutti gli esteti e i dandy di fine secolo e di questo romanzo la bibbia del decadentismo. Con uno scritto di Guy de Maupassant e uno scritto di Jules Barbey d’Aurevilly.

Narrativa straniera Classica (prima del 1945)

Grünewald

Grünewald
curatore
Roberto Rossi Testa
editore
Abscondita
Ean: 9788884168658 Asin: 8884168651 Isbn: 8884168651 Tipologia: Libro Pagine: 82 Formato: Copertina flessibile Editore: Abscondita Lingua: Italiano
Arte Architettura e fotografia Soggetti Temi specifici Singoli artisti Monografie d'arte Forme d'arte Pittura Tecniche della pittura Storia dell'arte: stili artistici Stili artistici dal 1400 al 1600
Opinioni:

Grünewald non è discepolo di alcun maestro, ed è giocoforza classificarlo nella storia della pittura come un essere eccezionale, come un barbaro di genio che per mezzo del colore grida invocazioni in un dialetto originale, in una lingua a parte. La sua anima tumultuosa va da un eccesso all’altro: la si sente agitata dalle burrasche, persino nelle sue volontarie tregue e nei suoi torpori, ma si fa straziante quando medita sugli episodi della Passione […]. Quel Cristo spaventoso, morente sull’altare dell’ospizio d’Isenheim sembra fatto a immagine dei colpiti dal fuoco sacro che lo pregavano, e si consolavano al pensiero che il Dio che imploravano avesse provato i loro stessi tormenti, e che si fosse incarnato in una forma ripugnante quanto la loro, e si sentivano meno sventurati e meno spregevoli. Si capisce facilmente perché il nome di Grünewald non s’incontri, come quelli di Holbein, di Cranach, di Dürer, sulle liste delle commesse e nei conti degli imperatori e dei principi. Il suo Cristo degli appestati avrebbe turbato la sensibilità delle corti; poteva esser compreso solo dagli infermi, dai disperati e dai monaci, membra sofferenti di Cristo Anonimo

Qualcuno

Qualcuno
traduttore
Libero De Libero
curatore
Luca Quattrocchi
editore
Abscondita
Ean: 9788884168429 Asin: 8884168422 Isbn: 8884168422 Tipologia: Libro Pagine: ? Formato: Copertina flessibile Editore: Abscondita Lingua: Italiano
Sinossi:

«Le opere d’arte accompagnano costantemente Joris-Karl Huysmans (1848-1907): non solo nella sua attività letteraria, gremita di riferimenti ad artisti e dipinti, ma anche, e forse soprattutto, nelle diverse fasi della sua esistenza, delle quali le opere d’arte costituiscono il simbolico riflesso, il veicolo estetico della conoscenza di sé attraverso forme e colori. Come in una catena di specchi, vita, arte e letteratura si incalzano in un susseguirsi di intersezioni che si legittimano e chiarificano reciprocamente; le immagini, come parole dipinte, evocano suggestioni e riflessioni che la scrittura da sola sembra inabile a produrre, così come le parole sviluppano dall’eccitamento visivo indizi e ispirazioni che concorrono verso un unico destino. Gli articoli qui raccolti coprono un periodo di mutamenti cruciali nell’opera e nella vita dello scrittore, compreso il raggiungimento della celebrità, dopo l’inaspettato successo di “À rebours”, che gli permette indubbiamente una maggiore libertà interpretativa in fatto di critica d’arte. Huysmans, in questi anni (il libro è del 1889), sta ormai per abbandonare l’impressionismo; è nel pieno dell’estetica simbolista-decadente e si accosta alla cultura satanista, in fondo alla quale si intravede, lontano ma inevitabile, il faticoso approdo alla fede. Di qui deriva l’eclettismo nella scelta degli artisti trattati, che vede la compresenza di Degas e Moreau, Whistler e Chéret, Cézanne e Rops. E di qui forse anche il fatto che «Qualcuno» fosse, tra i suoi libri, quello che Huysmans preferiva, proprio perché il più denso di esperienze interiori, vividamente attuali ma sospese tra un passato disatteso e un incerto avvenire.» (dallo scritto di Luca Quattrocchi)

Arte Architettura e fotografia Argomenti d'interesse generale Teoria delle arti Storia dell'arte: stili artistici Stili artistici dal 1900 in poi Dal 1900 al 1960 circa

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento