Questa è la pagina dedicata a La Cucina Italiana.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “In cucina. Il grande libro della cucina italiana”.
La cucina Italiana. Le basi della cucina. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza
In questo libro ci sono tante risposte e soluzioni per dare una marcia in più a quanto mettiamo in tavola ogni giorno. Indovinare la mantecatura del risotto, soffriggere con i tagli di verdura giusti, azzeccare il punto di rosa del roast-beef o rendere soffice una vellutata. Da 90 anni «La Cucina Italiana» crea, accompagna e ispira il convivio. • La pasta secca e i suoi sughi – Abbinamenti, cotture, condimenti • Paste fresche e ripiene casalinghe – In infinite forme e combinazioni • Il riso – Tutte le varietà e le tecniche di preparazione • Verdure e contorni – Acquisto, conservazione e utilizzo • La carne – Scelta dei tagli e cotture • Pesci, crostacei e molluschi – Riconoscimento della freschezza, pulizia, preparazioni • Le uova – Versatilissima risorsa • Torte salate – Impasti e ripieni • I fritti – Ghiotti, digeribili, perfino leggeri • Le basi della cucina – Brodi, salse e marinate
Opinioni:
Cucinare fa rima con amare. Dalla fonte più autorevole, tutto il meglio della nostra tavola. – LaFeltrinelli
La cucina italiana. Il pesce
Crudo, marinato, cucinato in forno o in padella, vario, salutare, protagonista della dieta mediterranea, il pesce è indiscutibilmente una scelta vincente a tavola. Le tantissime ricette proposte in questo volume da La Cucina Italiana comprendono preparazioni classiche e innovative che spaziano dagli antipasti ai secondi, alle zuppe, per portare in tavola tutti i sapori del mare. (Pesci: Alla tavola del Mare; Crostacei: Coriacea raffinatezza; Molluschi e cefalopodi: I frutti del mare)
Opinioni:
Cucinare fa rima con amare. Dalla fonte più autorevole, tutto il meglio della nostra tavola. – LaFeltrinelli
Cofanetto cucina italiana: Le basi della cucina e della pasticceria
“Le basi della cucina”: La pasta secca e i suoi sughi; Abbinamenti, cotture, condimenti Paste fresche e ripiene casalinghe; In infinite forme e combinazioni Il riso; Tutte le varietà e le tecniche di preparazione; Verdure e aromi; Acquisto, conservazione e utilizzo La carne; Scelta dei tagli e cotture Pesci, crostacei e molluschi; Riconoscimento della freschezza, pulizia, preparazioni Le uova; Versatilissima risorsa Torte salate; Impasti e ripieni I fritti; Ghiotti, digeribili, perfino leggeri Le basi di cucina; Brodi, salse e marinate. “Le basi della pasticceria”: La pasta frolla; Parola d’ordine: friabilità; La pasta sfoglia; Aerea e fragrante Il pan di Spagna e altri impasti; Alti e morbidi, jolly in cucina; Gli impasti non lievitati; Ricette e sapori antichi; Le meringhe e i bignè; Magie in cucina; Creme, glasse e caramelli; Morbido vs croccante Bavaresi, mousse e semifreddi; Delizie al cucchiaio Il cioccolato; Tutti i segreti; Dolci alla frutta fresca; Golosa leggerezza ;I dolci fritti; Prelibatezze irresistibili.
La cucina italiana. Storia di una cultura
L’Italia delle cento città e dei mille campanili è anche l’Italia delle cento cucine e delle mille ricette. La grande varietà delle tradizioni alimentari, specchio di un’esperienza storica dominata a lungo dal particolarismo e dalla divisione politica, è il carattere che maggiormente contraddistingue la gastronomia del nostro paese, rendendola straordinariamente ricca e attraente. Basta questo per concludere che una cucina italiana non esiste e non è mai esistita? È ciò che spesso si è portati a credere, ma la scommessa di questo libro è dimostrare il contrario, in base a considerazioni che tendono a rovesciare alcuni luoghi comuni e i più consueti modi di approccio alla storia della cucina.
In cucina. Il grande libro della cucina italiana
La cucina italiana è cucina regionale, locale, popolare. Questo la rende unica e biodiversa come poche, ma allo stesso tempo è raro trovare chi riesce a inquadrarla, nella sua varietà, in un reference che sia rappresentativo a livello nazionale. «In cucina» di Alba Pezone è un esempio di interpretazione contemporanea della cucina italiana di territorio che va a comporre un mosaico fatto di tante tessere ma allo stesso tempo leggibile nel suo insieme. Alba, napoletana di nascita e parigina d’adozione, ha raccolto le ricette di alcuni dei piatti e delle preparazioni emblematiche della cucina del Belpaese provando a riproporle sotto una luce diversa e moderna. Un libro illustrato con foto, informazioni utili su tecniche e prodotti, suggerimenti imprescindibili. Perché il futuro della cucina italiana non passa solo dalla rappresentazione romantica dei nostri piatti più famosi ma anche dalla consapevolezza di un patrimonio unico sotto il profilo tecnico e culturale.
Opinioni:
Un esempio di interpretazione contemporanea della cucina italiana di territorio che va a comporre un mosaico fatto di tante tessere ma allo stesso tempo leggibile nel suo insieme. – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.