Questa è la pagina dedicata a Laura Turuani.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Sempre in contatto: Relazioni virtuali in adolescenza (Adolescenza, educazione e affetti Vol. 38)”.
Mamme avatar
Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati
Questo testo intende essere uno strumento di supporto per tutti quegli adulti – genitori, insegnanti, psicologi – impegnati a educare le donne e gli uomini del futuro, così da far riflettere i soggetti in età evolutiva sui modelli di genere prevalenti, aiutandoli a decifrare i significati affettivi, i sistemi di valore e gli ideali che veicolano, e favorendo la consapevolezza della propria, irriducibile, unicità. Da dove nasce l’identità “fluida” dei nuovi adolescenti? A cosa dobbiamo la formazione di coppie più interessate all’intensità del legame che alla sua durata? Maschi e femmine sono cambiati, i giovani uomini da Principi Azzurri sono diventati narcisi metrosexual, mentre le sognanti principesse si sono trasformate in prodigiose wonderwomen. Nei maschi alla valorizzazione della forza e del coraggio virile si è sostituita la riprovazione di ogni forma di aggressività, mentre alle giovani donne non si chiede più di essere dolci e vulnerabili come le principesse delle fiabe, ma autonome e assertive come moderne amazzoni. I modelli maschili e femminili proposti nell’arco di quasi un secolo dai cartoni animati Disney riflettono l’evoluzione degli ideali e degli stereotipi di genere nella nostra cultura. È importante prestarvi attenzione per evitare il rischio che al vecchio stereotipo di una femminilità fragile e dipendente e di una virilità dominante e aggressiva si sostituiscano per contraccolpo nuovi modelli altrettanto prescrittivi.
Narciso innamorato: La fine dell’amore romantico nelle relazioni tra adolescenti
Sempre in contatto: Relazioni virtuali in adolescenza (Adolescenza, educazione e affetti Vol. 38)
Prove di futuro. I servizi socio-educativi e le scuole di fronte a sfide complesse e possibilità di trasformazione
L’intento di questa pubblicazione è quello di sistematizzare e rilanciare alcune riflessioni in relazione al mondo e alla quotidianità dei servizi socio-educativi e delle scuole impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria, psicologica e sociale della pandemia Covid-19, attraverso il coinvolgimento, in una prospettiva di tipo ecologico, di diversi attori e diversi sguardi, per ricercare un senso pedagogico, sociale e psicologico a quello che ci è accaduto, che ci sta ancora accadendo e ai paradossi con i quali ci siamo trovati a dover fare i conti. Come poter sfruttare questa situazione di difficoltà per provare a favorire un cambiamento? Come poter trasformare un vincolo in opportunità? Come fare in modo che siano i contesti stessi dei servizi ad interrogarsi da dentro? Due temi di lavoro emergono in modo trasversale da tutti i contribuiti: il tema del rischio, dell’assunzione di responsabilità e del bisogno di negoziare e rinegoziare questi aspetti in modo continuo all’interno dei servizi; il tema dell’inclusione sociale per porre attenzione alle barriere che possono ostacolare la partecipazione di ognuno nei differenti contesti.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Romanzi avvincenti migliori da leggere e consigliati
- Libri di Torquemada Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Bassotto tedesco nano a pelo duro (razza di cane)
- Romanzi italiani classici migliori da leggere e consigliati
- Migliori Romanzi con Viaggi nel Tempo | Libri sui viaggi nel tempo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.