Questa è la pagina dedicata a Léon Poliakov.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Storia dell’antisemitismo. Dalle origini del Cristianesimo all’Europa del Cinquecento (Vol. 1)”.
Il mito ariano. Saggio sulle origini del nazismo e dei nazionalismi
In questo ampio saggio, uno dei più autorevoli storici dell’antisemitismo affronta il tema della formazione e dell’evoluzione del mito ariano, una delle fonti principali del razzismo. Nata all’inizio dell’Ottocento, in reazione all’emancipazione degli ebrei nell’Europa occidentale, l’idea di una “razza ariana” ha continuato nel XX secolo a giustificare le più violente persecuzioni razziste, culminate nella “soluzione finale” propugnata dai nazisti. Partendo dalle ricerche cinque-seicentesche sui “preadamiti” e dall’antropologia illuminista, l’autore ricostruisce le speculazioni genealogiche e biologiche alla base del mito ariano, illustrandone gli sviluppi e le implicazioni nelle diverse aree culturali.
Storia dell’antisemitismo. Dalle origini del Cristianesimo all’Europa del Cinquecento (Vol. 1)
Scritta negli anni immediatamente successivi al processo di Norimberga, l’opera di Poliakov costituisce ancora oggi la più completa meditazione complessiva sulla storia e le ragioni dell’antisemitismo. Attraverso una ricca documentazione e l’indagine di un vasto arco cronologico, l’autore mostra l’evoluzione delle forme di persecuzione contro gli ebrei nel corso dei secoli e svela in che modo l’intreccio di fattori sociali, economici e religiosi ha portato allo sviluppo della “questione ebraica” proprio nelle società occidentali dominate dalle religioni figlie dell’ebraismo, il cristianesimo e l’islam. In questo volume Poliakov esamina la diffusione dell’antisemitismo dall’antichità pagana ai primi secoli cristiani, dall’alto Medioevo al Rinascimento, e porta alla luce le radici del fanatismo che ha colpito l’Europa contemporanea. Prefazione di David Bidussa.
Les tribus dispersées: Précédé d’une étude de Léon Poliakov : «Du Marranisme» (French Edition)
Moscou : troisième Rome: Les intermittences de la mémoire historique (French Edition)
Les Banquiers juifs et le Saint-Siège : du XIIIe au XVIIe siècle (Sciences Humaines et Essais t. 550) (French Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.