Questa è la pagina dedicata a Leonardo Becchetti.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Oltre l’homo oeconomicus. Felicità, responsabilità, economia delle relazioni”.
Capire l’economia in sette passi. Persone, mercati e benessere
Rinnovabili subito. Una proposta per la nostra indipendenza energetica
L’Italia è il paese del sole e del vento, perché allora dipende così tanto dalle fonti fossili, che paga a caro prezzo in periodi di crisi come questo? È come se un paese ricchissimo di mari e bacini di pesca invece di investire in pescherecci e canne da pesca si ostinasse a importare il pesce a carissimo prezzo dall’estero. Se la Norvegia è arrivata al 66% di energia da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico), perché noi siamo appena al 16%? Non solo abbiamo il bisogno di produrre energia senza emettere sostanze inquinanti e gas che alterano il clima, ma dobbiamo anche sprecarla il meno possibile. Accompagnare l’elettrificazione dei consumi, là dove possibile, con la produzione da fonti rinnovabili è la via maestra per lo sviluppo sostenibile, economico, ambientale e sociale. Le sofferenze insegnano, amava ricordare lo storico greco Erodoto, e purtroppo l’umanità sembra aver bisogno della pedagogia delle catastrofi. Già prima dell’invasione dell’Ucraina sapevamo che le fonti rinnovabili erano il futuro per almeno tre motivi fondamentali: la riduzione dell’inquinamento dell’aria e quindi la salute, la riduzione delle emissioni e quindi la lotta al riscaldamento globale, e la convenienza di prezzo.
Oltre l’homo oeconomicus. Felicità, responsabilità, economia delle relazioni
Il denaro non fa la felicità: questa massima della cultura popolare è oggi confermata dalle indagini sulla felicità che sottolineano il ruolo determinante dei beni relazionali. Eppure le scienze sociali continuano a proporre modelli riduzionistici della persona (dall’homo oeconomicus a quello sociologicus ecc.). È necessaria pertanto una rifondazione della persona che tenga conto di tutte le sue dimensioni. La prima parte del volume prende in esame gli studi sulla felicità per individuare gli elementi essenziali che fondano la felicità umana; nella seconda parte sono evidenziati i paradossi di una visione parziale dell’uomo che non integra tutti gli elementi costitutivi; infine si considerano alcune esperienze dell’economia sociale responsabile che, cercando di riportare la dimensione del “dono reciprocante” rappresentano esperimenti e tentativi di integrare il piano dell’essere e del fare, collegando operosità sociale e realizzazione della persona.
La rivoluzione della cittadinanza attiva. Come sopravviveremo a guerre, pandemie e a un sistema economico e ambientale in crisi
Serve una mobilitazione civica condotta attraverso gli strumenti dell’economia civile, le leve del consumo critico e il risparmio responsabile. Il libro illustra caratteristiche e potenzialità di questa rivoluzione.
Economia umana
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Agende Desigual Migliori, più belle e consigliate per organizzazione
- Tricicli a motore senza patente Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori tastiere bluetooth | Top tastiera bluetoot per computer | Prezzi, recensioni e consigliate
- Libri di Paola Soriga Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Maureen Johnson Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.