Questa è la pagina dedicata a letteratura inglese.
In questa pagina troverai 8 prodotti, tra cui “Circe”.
Letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit
Intreccio di lingue, culture e tradizioni, la letteratura inglese dialoga da sempre con l’Europa: proprio questo incrocio di temi e forme mostra come siano nati i suoi testi. Ciascun capitolo parte da un’introduzione storica, delinea la cultura e la letteratura del periodo, rende conto delle figure corali che contribuirono a creare un genere o una corrente, e si sofferma sulle voci maggiori di cui vengono esaminate in dettaglio le opere principali. Accanto all’ordine cronologico e al raggruppamento per generi, vengono chiaramente evidenziati i rimandi fra periodi diversi, con una particolare attenzione al recupero delle voci di donne. Lo stile, semplice e piano, procede per incrementi graduali spiegando a studenti e studentesse ogni passaggio nella creazione del corpus letterario inglese.
Storia della letteratura inglese. Dal Romanticismo all’Età contemporanea. La letteratura inglese (Vol. 2)
Il volume, diviso in nove capitoli, affidati ciascuno a un diverso specialista, segue l’ordine cronologico della storia della letteratura inglese: dall’età medievale si arriva fino al secondo Novecento, analizzando i protagonisti le caratteristiche e gli aspetti essenziali della narrativa, della poesia, e del teatro inglese nelle diverse epoche.
Storia della letteratura inglese. Dalle origini al Settecento (Vol. 1)
Muovendo dalle prime espressioni letterarie nella lingua che diventerà l’inglese, il volume segue i percorsi dei fenomeni culturali e degli autori che, a partire dall’alto medioevo, hanno dato vita a una delle letterature più ricche e affascinanti dell’Occidente: dall’anonimo estensore di beowulf all’opera di chaucer, dai poeti e drammaturghi elisabettiani – con al centro la figura grandissima di Shakespeare – agli scrittori dell’età giacomiana e carolina, da Milton e Dryden a Bunyan e ai commediografi della restaurazione, per concludersi con la produzione letteraria del settecento, vista nei suoi aspetti peculiari – il neoclassicismo, la nascita del romanzo – e nelle sue componenti anticipatrici di una sensibilità, per certi aspetti, non solo romantica ma già moderna. Un viaggio strapordinario, dunque, che dai kennings dei canti bardi nordici conduce all’eleganza e alla raffinata ironia dei romanzi di Jane Austen.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.