Questa è la pagina dedicata a Luca Tarantelli.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Antologia napolitana for classical guitar. Ediz. italiana. Con CD-Audio”.
Il sogno che uccise mio padre: Storia di Ezio tarantelli che voleva lavoro per tutti
Balli d’amore. Tarantella e Saltarello tra colto e popolare. Ediz. illustrata

Catalogo della mostra proposta a Pescara e poi a L’Aquila grazie ai generosi prestiti di opere quasi tutte inedite da collezioni private. Due saggi a firma dei curatori considerano da molteplici punti di vista le due danze più amate, la Tarantella napoletana e il Saltarello, diffuso in Ciociaria e in Abruzzo: dalla fortuna iconografica e letteraria alle particolari caratteristiche a livello coreutico. Dipinti, acquerelli, incisioni di noti maestri tra Sette e primo Novecento come Pietro Fabris, Angelika Kauffmann, Alessandro D’Anna, Pasquale Celommi, Saverio Altamura e Alessandro Pandolfi, chiariscono la popolarità di questi temi, sia presso i ceti aristocratici sia in chiave popolare. Completano la mostra e il catalogo una ricca collezione di gioielli d’epoca e una selezione di strumenti della tradizione abruzzese.
LE DANZE POPOLARI: TRA MALATTIA E CURA: EVOLUZIONE STORICA E IPOTESI DI RICERCA
Antologia napolitana for classical guitar. Ediz. italiana. Con CD-Audio
Dopo il successo della prima raccolta dedicata al maestro Ennio Morricone, dalla maestria di Mauro Di Domenico una nuova raccolta di trascrizioni per chitarra classica, questa volta dedicata alla Canzone napoletana, in un percorso che si dipana lungo secoli di storia, sino ai nostri giorni, con il grande Pino Daniele. Questi i titoli: ‘A vucchella, Anna verrà, Antidotum Tarantulae, Cammina cammina, Era de Maggio, I Say ‘i sto ccà, Marechiaro, Nuttata ‘e sentimento, ‘O Marenariello, Quando, Santa Lucia, So’ le sorbe le nespole amare, Taranta, Tarantella del ‘600, Tarantella di Masaniello, Te voglio bene assaje, Terra mia, Torna a Surriento, Tu, ca nun chiagne!
Traditional muisc for guitar. Italian folk songs. Acoustic folk guitar
Una raccolta di arrangiamenti che nasce dallo studio e dalla ricerca di antichi temi tipici delle tradizioni popolari e regionali della cultura italiana che rappresentano un po’ il nostro “blues”. Un lavoro di ritrovamento e adattamento, per ridare moderna freschezza a temi musicali poco conosciuti.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.