Questa è la pagina dedicata a Mario Curnis.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Lancelot et Yvain au siècle des lumières. La Curne de Sainte-Palaye et la Bibliothèque universelle des romans”.
Diciotto castagne. La montagna, il bosco, la felicità. Ediz. illustrata
Mario Curnis è stato in parete con quattro generazioni di scalatori, i più grandi. Ha affrontato le Alpi, le Ande, l’Himalaya e più volte l’Everest. Ma non è stato solo un alpinista. Ha conosciuto fin da bambino la fame, le privazioni e la fatica del lavoro, poi via via ha incontrato il successo e il fallimento, la malattia, la depressione e la rinascita, sempre con al fianco la moglie Rosanna, con la quale vive in una baita lontano da tutto. Loro, insieme, hanno piantato mille alberi e spostato le montagne. Quella di Mario Curnis è una storia di riscatto, dignità, coerenza, ribellioni, rischi, rivincite e resurrezioni. Di come si possa cadere, combattere e rialzarsi. Ma è anche un’attualissima lezione di semplicità e di armonia con l’ambiente. E il racconto di come si possa, con pochi mezzi, rinunciando al superfluo, ottenere il risultato più difficile: la felicità. Perché la felicità non costa nulla ed è accanto a noi, posata sul ramo di un albero o nascosta sotto la neve. La sua è una storia unica e irripetibile, ma che parla delle vite di tutti. La sua memoria non descrive il fascino di un mondo che non c’è più, ma quello di un mondo come potrebbe essere.
Opinioni:
Questo volume non è una biografia. Procede per ricordi, associazioni, sfoghi. La vita di Curnis emerge piano dalle pagine, un tassello dopo l’altro. A fare da filo conduttore, tra flashback, aneddoti e frammenti di diario, è la saggezza del suo sguardo da “capo indiano”, l’indipendenza di giudizio con la quale analizza e interpreta le sue vicende, l’alpinismo di ieri e di oggi, la sobrietà, l’ascolto della natura, la vita e la morte, la solitudine e l’amicizia, il lavoro e la passione. La felicità, sempre. – LaFeltrinelli
In cordata. Storia di un’amicizia tra due generazioni da zero a ottomila metri
Quando Simone Moro comincia a scalare a soli quattordici anni, vede i grandi alpinisti, tra cui spiccano i nomi di Messner e Bonatti, come uomini forti e coraggiosi da imitare. Non conosce ancora, però, quello che più di tutti gli trasmetterà lo spirito dell’alpinismo e che diventerà per lui un fidato compagno di cordata: Mario Curnis. Simone e Mario si incontrano per la prima volta all’inizio degli anni Novanta al ristorante K2 di Bergamo, famoso punto di ritrovo per gli scalatori della zona, e da quel momento non si separano più. Cominciano ad andare in montagna insieme, partono per escursioni vicine e lontane, e intraprendono spedizioni importanti: così, nel 1999 affrontano i settemila dell’ex Unione Sovietica, nel 2000 compiono l’intero giro delle Alpi Orobie e nel 2002 conquistano la vetta più alta del mondo, l’Everest. “In cordata” è un confronto sincero tra due generazioni di alpinisti, tra due compagni di cordata, ma soprattutto tra due amici, uniti dalla stessa passione incondizionata, ma non per forza vicini nel modo di viverla. Se Moro, infatti, ha fatto dell’alpinismo una vera e propria professione, Curnis invece lo ha sempre praticato come uno svago, senza rinunciare al proprio lavoro da muratore. Questo libro è anche un limpido resoconto sull’evoluzione dell’approccio alla montagna.
Opinioni:
«Sono pochi gli amici che quando stai cadendo tengono la corda: tanti magari reggono per un momento ma poi mollano, ti lasciano andare. Io e Simone abbiamo cominciato a legarci in montagna e dopo tanti anni siamo rimasti legati come prima e forse anche di più» Mario Curnis – LaFeltrinelli
Super Mario adventures
Il primo manga in Italia dedicato al mitico idraulico protagonista della serie di videogame Nintendo, il cui ultimo capitolo per Switch è atteso a breve! In questo volume unico, Mario, Luigi e Yoshi devono salvare la Principessa dalle grinfie del malvagio Bowser! Una esilarante avventura a colori per lettori di tutte le età, che coglie perfettamente lo spirito del videogioco e di tutti i suoi personaggi!
Lancelot et Yvain au siècle des lumières. La Curne de Sainte-Palaye et la Bibliothèque universelle des romans
Guaraguao. Revista de Cultura Latinoamericana no. 68 (25 Aniversario): Dante y la Comedia. El Impacto de la guerra civil en Hispanoamérica (Spanish Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Reflex Leica con schermo orientabile
- Libri sulla Leadership | I migliori libri per diventare Leader Straordinari
- Libri su come riconoscere gli alberi migliori da leggere e consigliati
- Libri di Alberico Lemme migliori da leggere e consigliati
- Migliori microfoni a clip
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.