Questa è la pagina dedicata a Mario Lodi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica”.
Cominciare dal bambino
Interprete culturale della ricostruzione nell’Italia del dopoguerra, il lavoro di Mario Lodi ha segnato i momenti più alti di riflessione sul mondo della scuola e dell’infanzia attraverso un impegno concreto e quotidiano. Proprio nel rapporto mai interrotto con i suoi alunni, nell’attenta osservazione del loro modo di pensare e apprendere, Mario Lodi ha ridisegnato il senso e il valore della scuola a partire dall’aula come luogo di scambio e confronto. L’esperienza di Mario Lodi e le sue successive elaborazioni sono state fondamentali nel far nascere una nuova consapevolezza sui bambini e sul loro essere portatori di una vera e propria cultura da rispettare e valorizzare: un libro che oggi, a cent’anni dalla nascita di Lodi, è più che mai attuale e prezioso per le presenti e future generazioni di insegnanti, pedagogisti e genitori.
Opinioni:
Cominciare dal bambino, pubblicato per la prima volta nel 1977, è il testo caposaldo dell’attività pedagogica di Mario Lodi, a cui ancora oggi fare riferimento per una riflessione sul rapporto tra i bambini e la scuola. – LaFeltrinelli
La mongolfiera
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un volo immaginario alla scoperta del mondo, un viaggio sognato che si fa strumento di apprendimento e di crescita. Una nuova edizione di uno dei classici di Mario Lodi, autore di Cipì e Bandiera, nel centenario della sua nascita.
La mongolfiera è una storia vera vissuta come sogno da un gruppo di bambini nell’età in cui, pur avendo ancora bisogno del papà e della mamma, sentono il desiderio di staccarsi dalla famiglia per vivere autonomamente l’avventura della scoperta del mondo. Non potendolo fare realmente, partono con la fantasia, proiettando nell’invenzione le loro esperienze, i sentimenti, le paure e il coraggio. Il racconto fantastico è perciò, nello stesso tempo, anche reale in quanto esperienza sociale vissuta sul piano emozionale, culturale e linguistico. Età di lettura: da 7 anni.Bandiera. Ediz. a colori
“Bandiera” è, come “Cipì”, un’altra delle storie inventate dai bambini della scuola di Vho di Piadena. Fu scritta un anno prima di “Cipì” in due stesure: un breve racconto e un copione di teatro con scene, canti e danze. L’idea della storia nasce dall’osservazione diretta di una foglia di ciliegio che, mentre tutte le altre sono ormai cadute, sventola sulla cima del ramo più alto una foglia ribelle, che non vuole morire per vedere che cosa verrà dopo… Età di lettura: da 7 anni.
Cipì. Ediz. a colori
La storia di Cipì, il passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell’uomo e smaschera infine un pericoloso incantatore, è una storia che accompagna da oltre cinquant’anni intere generazioni di bambini. È nato, come altre opere di questo maestro-autore, da un dialogo con gli alunni in un’aula di scuola, osservando il mondo dalla finestra, senza buonismi ma senza dimenticare che valori come l’amicizia, la speranza e la libertà si possono trovare ovunque. Età di lettura: da 7 anni.
Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica
«Mario Lodi è stato e continua a essere un maestro da ascoltare, leggere, studiare, perché la sua scuola era rigorosa ed esigente e insieme appassionata e divertente» – Franco Lorenzoni Il paese sbagliato alla sua prima pubblicazione, nel 1970, mise a nudo le deficienze di una scuola rigida che escludeva i piú fragili. Da allora è trascorso mezzo secolo, ma siamo ancora lontani dal garantire un’istruzione capace di contrastare ogni forma di discriminazione, mentre è cambiata profondamente la relazione dell’infanzia con il gioco, l’intrattenimento e le fonti di informazione. I bambini trascorrono sempre piú ore davanti a schermi di ogni dimensione, spesso cercando nel virtuale una via di fuga dalla solitudine. Capire che scrivere è «scoprire gli altri», che le parole sono anche suoni e colori, che ci sono molti modi per incontrare la storia e che si può costruire conoscenza insieme, anche se diversi, è quanto hanno imparato gli allievi di Mario Lodi. Il suo diario racconta quell’esperienza suggerendo una scuola inclusiva e aperta che innanzitutto vuole educare, e che crede nello studio come occasione di crescita morale e civile. Con una «Lettera aperta ai giovani maestri»
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Mauro Bergonzi Migliori da leggere e consigliati
- Guide turistiche su Cagliari migliori e consigliate per il viaggio
- Alimentatori pc portatili migliori: prezzi e recensione
- Danilo Pagliaro Libri Migliori da leggere e consigliati
- Wislawa Szymborska Libri Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.