Questa è la pagina dedicata a Mario Portanova.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Dichiarazia”.
Mafia a Milano (Le storie)
Inferno Bolzaneto (Le storie)
Dichiarazia
Ogni giorno i politici ci inondano di migliaia di parole in libertà. Promesse, smentite, voltafaccia, bugie, insulti e banalità dilagano nelle agenzie di stampa, nei “pastoni” dei telegiornali, sulle pagine dei giornali. Siamo in piena “dichiarazia”, una perversa spirale tra politica e media dove il fumo verbale annebbia i fatti, le inchieste, l’attività politica seria. Qualunque critica diventa la “demonizzazione dell’avversario”, ogni accusa è “farneticante”, i giornalisti scomodi sono “faziosi”. In continue polemiche che montano furiose e sfumano nel nulla, la Casta dichiarante si rinfaccia “menzogne”, non accetta “lezioni” e non si fa certo “intimidire”. E dietro la cortina delle chiacchiere nega l’evidenza, si contraddice senza pudore, afferma tutto e il contrario di tutto. Ma la rappresentazione che va in scena non ha niente a che vedere con la realtà. Mario Portanova invita a capire trucchi, frasi fatte, voli pindarici e sviolinate, che non hanno colore né schieramento. Perché mai come in politica tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare (di parole).
Il partito dell’amore
“Noi vogliamo che il Bene prevalga sul Male”, ha proclamato in diverse occasioni Silvio Berlusconi. Il Bene sarebbe la sua parte politica, il Male gli avversari. Una contrapposizione frontale: “I comunisti controllano tutto, sono da eliminare, se non fisicamente, politicamente”. Chi non è con lui è un “nemico”, “terrorista”, “coglione”, “miserabile”, “illiberale”, “mentecatto”. Seminando odio, il Partito dell’Amore ha screditato le istituzioni, la magistratura, qualsiasi forma di opposizione. Questo libro ricostruisce il clima che sta funestando il paese e ci sbatte in faccia la volgarità, il razzismo, la violenza verbale, il disprezzo che fa da sfondo alla politica del Pdl e della Lega, amplificata dagli organi d’informazione vicini al centrodestra: Libero, Il Giornale, La Padania, Tg4, Studio Aperto e Tgl. Coloro, che secondo l’autore, chi stanno buttando via il patrimonio democratico e civile dell’Italia.
Altri mondi. Storie, personaggi, idee del movimento new global
Chi ha inventato il termine no global? Chi ha pensato di organizzare la manifestazione di Seattle? Com’è composto e che cosa chiede esattamente un movimento che coinvolge ormai milioni di persone? “Altri mondi” risponde a queste e ad altre domande, chiarisce dubbi ed equivoci sorti in seguito all’esplosione mediatica del fenomeno sociale e politico più rilevante degli ultimi anni: traccia la storia del movimento, elenca le dieci “eresie no global”, include una doppia intervista che mette a confronto due posizioni opposte sul tema, fornisce le statistiche sulle disuguaglianze nel mondo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.