Questa è la pagina dedicata a Martina Colombari.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Città e macchine del ‘400 nei disegni di F. Di Giorgio Martini”.
La vita è una
Due anni fa Martina Colombari è stata ad Haiti, ha visto con i suoi occhi la miseria quotidiana di un’isola dove l’80 per cento della popolazione vive con meno di due dollari al giorno, l’aspettativa di vita è 50 anni, un bambino su tre non raggiunge i 5 anni. Da quel momento Martina ha deciso di aiutare la Fondazione Rava che si occupa degli orfani di Port-au-Prince ed è tornata periodicamente per verificare gli interventi di cui è stata testimonial. Dopo il devastante terremoto del 12 gennaio, ha intensificato il suo impegno per raccogliere fondi, lanciare appelli e sensibilizzare la gente. In questo libro racconta il percorso che l’ha condotta dal titolo di Miss Italia ai volontariato, e soprattutto spiega perché l’ex ragazzina di provincia, che a 16 anni si è ritrovata sulle copertine di tutti i giornali, ha scelto la solidarietà, e come la sua attività l’abbia aiutata a conciliare il mondo dello spettacolo e il desiderio di autenticità.
Prima di aprire bocca. Il corpo nel disagio contemporaneo tra disturbi alimentari, autolesionismo, identità di genere e dipendenze
Vi è una psicopatologia della vita quotidiana ai tempi della globalizzazione? L’autore affronta tale quesito senza cadere in uno sforzo speculativo teorico o epistemologico, bensì incarnandosi nelle storie di ragazzi affetti da disturbi alimentari, oggi così diffusi (anoressia, bulimia, obesità, vigoressia, ortoressia), per precipitare dentro le esperienze di vita di ciascuno, trovando alcuni spunti di riflessioni sui grandi temi umani che oggi vengono trattati, talvolta, con discreta banalità: la sessualità, la differenza di genere, le genitorialità, le dipendenze, gli abusi e i traumi. Il medium del discorso è il corpo, che smette di essere sostanza dialettica e aperta al mondo per diventare un’icona disumanizzata. “Perché dobbiamo piacere agli altri? Perché il tema del riconoscimento ci destabilizza così tanto? Non ho risposte preconfezionate, soluzioni da offrire, pretese salvifiche, ma ho capito sulla mia pelle che dobbiamo imparare, anche grazie a chi ci sta accanto, a prenderci cura di noi, a saper cogliere il ‘bene’, saperlo offrire come gesto d’umana accoglienza” (dalla postfazione di Martina Colombari). Prefazione di Corrado Formigli.
Città e macchine del ‘400 nei disegni di F. Di Giorgio Martini
Giusva. La vera storia di Valerio Fioravanti. Con DVD
Negli anni Sessanta era un bambino prodigio, famoso per l’interpretazione del figlio ne “La famiglia Benvenuti”, popolare sceneggiato della televisione di allora. In poco più di un decennio sarebbe diventato il più temuto terrorista di destra. Per la prima volta un’opera d’autore ricostruisce la vicenda di Valerio Fioravanti, sullo sfondo di un Paese che dal boom economico passò troppo in fretta agli attentati terroristici e alla violenza estrema. Una storia cattiva, spietata, raccontata in un documentario che ha il ritmo di un film d’azione e affianca riprese inedite e materiale d’archivio. Il DVD è accompagnato da quattro saggi che ne approfondiscono i temi e le questioni più controverse: Andrea Colombo spiega l’iter che portò alla condanna per la strage di Bologna e la battaglia di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro per dimostrare la loro innocenza; Nicola Rao ripercorre la parabola criminale dei Nar; Luca Telese racconta l’incontro con la coppia di ex terroristi e la difficile ricerca di una verità per certi versi ancora inafferrabile; il regista Francesco Patierno descrive la genesi del film, travagliata quanto la memoria di un Paese, il nostro, che ancora non riesce a far tornare i conti con il passato.
Anni bui: Storie sconosciute di uomini in divisa ammazzati dal terrorismo dal 1956 al 1980
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Cover per Hoverboard Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori microfoni a condensatore per Youtube
- Libri di Joshua Pollock Migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla terapia del dolore migliori da leggere e consigliati
- Bigino su Leopardi migliore. Migliori bigini su Leopardi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.