Questa è la pagina dedicata a Marziale Marco Valerio.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Epigrammi. Testo latino a fronte”.
Marco Valerio Marziale
Epigrammi. Testo latino a fronte
Ai lunghi poemi epici infarciti di mitologia e di retorica classicheggiante, tipici della letteratura del tempo, Marziale 140 ca – 104 ca) contrappone una poesia più modesta ma più vitale, capace di aderire alla realtà quotidiana di cui è osservatore spregiudicato e implacabile. I suoi versi offrono una variopinta galleria dei tipi umani in cui si imbatte nelle strade di Roma, nelle terme come nei lupanari, nei mercati popolari come nei fori o nel circo: liberti arricchiti che sfoggiano un lusso da nababbi orientati per far dimenticare le loro umili origini; meretrici avide di doni e di denaro; osti disonesti che vendono vino annacquato; padroni tirchi e crudeli verso i servi; debitori insolventi e ipocriti di ogni risma. Marziale li descrive con spirito beffardo ma non condanna i vizi degli uomini, dei quali sente di essere in certa misura partecipe, perché hominem pagina nostra sapit: «la mia pagina ha il sapore dell’uomo» Il contenuto realistico, lo stile rapido e incisivo, il frizzo salace o la stoccata imprevista che connotano i suoi brevi componimenti conferiscono all’epigramma quel carattere spiccatamente arguto e satirico che resterà definitivo e farà di Marziale il maestro indiscusso del genere.
Gli epigrammi. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
Maggior poeta, con l’amico Giovenale, della Roma dei Flavi, Marziale è lo specchio impietoso e lucidissimo in cui una vita sociale intessuta di grandiosità e di vizi, di splendore e di lussuria, di orgoglio e di bassezza, di gentilezza e di corruzione si riflette nel modo più nitido e perentorio. Questo spagnolo piombato a Roma per far fortuna non riuscirà ad altro, sul piano pratico, che a vivere difficoltosamente da cliente sino a doversi arrendere e tornare nella sua Spagna. Riuscirà invece a essere un grande poeta, con un garbo satirico che piacerà al pubblico, ma anche con squisiti esiti lirici; sempre temperati, comunque, dal suo spirito pungente. «Questi miei epigrammi li ama e li odia e canta tutta Roma; io sono in ogni tasca e in ogni mano. Ecco uno che stupisce, impallidisce, arrossisce, mi odia… Questo volevo, adesso piacciono pure a me»
Epigrammi. Nuova ediz.
Marco Valerio Marziale (40-104 d.C.) è stato poeta romano ed è ritenuto il più importante epigrammista in lingua latina. I suoi quindici libri di epigrammi, con un totale di 1561 componimenti, giungono oggi a noi in un’inedita pubblicazione digitale dove, all’accurato compendio critico, si aggiunge la possibilità di passare dalla traduzione italiana all’originale latino tramite comode e immediate connessioni ipertestuali.
SATIRE – Licenziose, Viziose, Giocose
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sul Cane da pastore mallorquin a pelo corto (razza di cane)
- Libri di Mario Luzi Migliori da leggere e Consigliati
- Libri per Concorso a Cattedra di Design del tessuto e della moda A05 (ex 4/A Arte del tessuto, della moda e del costume) – EdiSES
- Libri di Valerio Evangelisti migliori da leggere e consigliati
- Libri di Sara Tardelli Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.