Questa è la pagina dedicata a Massimo Birattari.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Leggere è un’avventura”.
L’Italia in guerra: 1915-1918. Niente sarà come prima
Grammatica per cani e porci
Quiz, errori comuni, domande, risposte: peripezie dell’Homo grammaticus tra le insidie dell’italiano
La grammatica e in generale le questioni attorno alla nostra lingua ci coinvolgono, mobilitano le folle sui social e di conseguenza i giornali e le tv, scatenano indignazioni e polemiche. Insomma, interessano a cani e porci. Attenzione: non è un insulto. La grammatica ci tocca da vicino, ci riguarda tutti, tutti sentiamo di aver qualcosa da dire sulla lingua che parliamo. Però per prendere una posizione sensata (ed evitare inutili arrabbiature) è necessario avere cognizione di causa. Il libro che avete in mano è un viaggio nella lingua parlata e scritta oggi in Italia. Parte dagli strafalcioni (non tanto degli incolti quanto dei professionisti), passa alle «regole» (spesso di fantasia) ereditate dalle elementari ed erette a paradigma di un’età dell’oro in cui tutti parlavano e scrivevano meravigliosamente (al contrario dell’abominio in cui saremmo precipitati), esamina alcuni problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente e finisce per interrogarsi sulla natura e sul senso delle regole, e sulle risposte che un Homo grammaticus – il protagonista, insieme ai Cani e ai Porci, delle divertentissime vignette di Niccolò Barbiero che accompagnano il testo – può fornire alle nostre domande. Gli obiettivi sono due. Il primo è dare un contributo allo sviluppo della consapevolezza linguistica, la nostra unica bussola nel momento del bisogno grammaticale. Il secondo è instillare la convinzione che l’italiano è uno strumento prezioso, da maneggiare con cura: una lingua corretta – e magari semplice, chiara,precisa, efficace – migliora grandemente la qualità della vita di una nazione.Benvenuti a Grammaland. Come entrare nel tunnel dell’orrore della grammatica e uscirne vivi (e contenti)
Vi piacerebbe visitare un parco dei divertimenti dedicato alla grammatica? No? Pensate che sarebbe noioso? Non avete mai visto Grammaland, dove bisogna sparare agli accenti sbagliati, agganciare con gli apostrofi i carrelli dell’ottovolante, lanciare le doppie giuste (altrimenti le consonanti di troppo tornano indietro come boomerang), evitare lo squalo nella piscina della Q, farsi largo nella giungla della I e nel labirinto dei plurali, schivare particelle impazzite, sfuggire alle trappole di Congiuntivik. Nel parco creato dal professor Furio Mangiafuoco, chi sbaglia viene catapultato in aria, precipita in una botola, rischia di sprofondare nelle sabbie mobili. Benvenuti a Grammaland è una grande avventura fra i trabocchetti dell’italiano. È stato scritto nella convinzione che la grammatica non è poi così difficile se la impariamo per mezzo di battute, trovate, colpi di scena. Anzi, può essere perfino divertente. Età di lettura: da 8 anni.
Opinioni:
Una grande avventura fra i trabocchetti dell’italiano. – LaFeltrinelli
Una guida nell’esplorazione della Giungla degli accenti, delle parole tronche, dei plurali birichini e dei verbi non per copia conforme. Smascherando gli errori più gettonati di ortografia – Ferdinando Albertazzi, Tuttolibri
Le carte della grammatica. Ediz. a colori
Due scatole gioco di successo del catalogo Gribaudo in una nuova, pratica confezione che, oltre alle 100 schede di quiz illustrati, è arricchita da un libretto con giochi, curiosità e informazioni. La risposta multipla renderà accessibile il gioco anche ai bambini più piccoli, mentre l’umorismo e i trabocchetti conquisteranno i più grandi, e anche gli adulti.
Leggere è un’avventura
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Scarponcini da arrampicata migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori Libri di Daniela Minerva
- Libri di Cristina Chiperi Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Filippo Tapparelli Migliori da leggere e Consigliati
- Libri sulle malattie terminali migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.