Questa è la pagina dedicata a Matthew Pearl.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il ladro di libri incompiuti”.
L’ultimo cacciatore di libri
“L’ultimo cacciatore di libri riesce a trasformare un frammento di storia dell’editoria in una magia narrativa” – The Boston Globe “Lo spirito di avventura di Robert Louis Stevenson scorre in ogni pagina di questo romanzo” – The Times “Prima degli ebook e del self publishing, l’editoria era ancora più rischiosa. Un atto d’amore al potere dei libri” – Publishers Weekly Londra, 1890. Pen Davenport è il più famigerato cacciatore di libri d’Europa, un maestro dell’inganno che ha fatto fortuna setacciando fumosi locali e rumorose tipografie alla ricerca di manoscritti da rubare e consegnare al miglior offerente. L’assenza di regole sul diritto d’autore ha consentito a figure come la sua di arricchirsi procurando a famelici editori copie pirata da smerciare a prezzi stracciati, alle spalle di scrittori del calibro di Charles Dickens e Mark Twain. Tuttavia una nuova legge internazionale sta per porre fine all’età d’oro dell’illegalità, condannando all’estinzione il losco e avventuroso mestiere di cacciatore di libri. Un’attraente, conclusiva missione attende però Davenport: trafugare l’ultimo romanzo del celebre Robert Louis Stevenson, che da anni vive in una grande casa nelle isole Samoa, in pieno Pacifico, circondato dai familiari e da una schiera di nativi che lo hanno ribattezzato Tusitala, narratore di storie. È un’impresa rischiosa, che non ammette fallimenti, ma Davenport è deciso a non rinunciare al più prezioso dei bottini. Accompagnato dall’assistente Edgar Fergins, un modesto libraio ambulante, partirà per un lungo viaggio che lo condurrà all’altro capo del mondo, dove scoprirà di non essere affatto l’unico cacciatore ad ambire a una preda tanto irresistibile.
Opinioni:
Con questo romanzo trascinante e ricco d’atmosfera, l’autore torna a indagare tra le quinte più remote dell’universo dei libri, offrendo una storia ricca e appassionante come la letteratura russa. – LaFeltrinelli
La camera di Dante
Londra, 1870. In un parco popolato da prostitute e tagliagole, un uomo stramazza sull’erba umida di pioggia. Un pesante giogo di pietra gli ha cinto il collo fino a spezzarglielo. Su di esso, un misterioso verso biblico che rimanda alla Divina Commedia: “Eccomi, sono la serva del Signore”. Mentre in città altri omicidi suggeriscono che un assassino stia mettendo in scena le punizioni del Purgatorio, il grande artista Dante Gabriel Rossetti pare svanito nel nulla. Molti dichiarano di averlo visto sulle scene del crimine. È lui il colpevole? La sorella di Gabriel, la poetessa Christina, è convinta del contrario e teme che possa essere lui la prossima vittima, così riunisce un improbabile manipolo di investigatori: i poeti Alfred Tennyson e Robert Browning e il traduttore dantesco Oliver Wendell Holmes. Con loro si lancerà in una corsa contro il tempo per decifrare gli indizi letterari lasciati dall’assassino e fermare così il massacro. Tra le eleganti residenze dell’alta borghesia e i quartieri più equivoci della Londra vittoriana, Matthew Pearl fa perdere il lettore in un labirinto di finzione e realtà, tornando ai temi che lo hanno reso celebre con Il Circolo Dante.
Opinioni:
Un thriller vertiginoso, in bilibo tra il Purgatorio dantesco e la Londra vittoriana. – LaFeltrinelli
Il Circolo Dante
Il ladro di libri incompiuti
Un giovane con lo sguardo spiritato e un fascio di fogli bagnati sotto il braccio si aggira per il porto di Boston. È il 1870. Di lì a poco viene trovato morto: il suo nome era Daniel Sand, lavorava per l’editore James Osgood e i fogli, ormai scomparsi, erano i nuovi, attesissimi capitoli dell’ultimo libro di Charles Dickens, “Il mistero di Edwin Drood”. A peggiorare le cose, arriva la notizia della morte di Dickens e con essa la certezza di aver perso per sempre il finale del suo unico romanzo giallo. Per far luce sulla vicenda, l’editore e Rebecca Sand, sorella di Daniel, vengono trascinati in una rischiosa indagine, dove la verità supera di gran lunga qualsiasi immaginazione. Un thriller che scava in uno dei capitoli più misteriosi della storia della letteratura.
The Taking of Jemima Boone: Colonial Settlers, Tribal Nations, and the Kidnap That Shaped America (English Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.