Questa è la pagina dedicata a Maurizio De Lucia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il sistema politico italiano”.
Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo
Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per trovare la calma interiore. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall’infanzia all’età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie. L’impegno, i dubbi, gli errori e i piccoli grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli.
Il sistema politico italiano
Il manuale fornisce un panorama completo del sistema politico italiano. Dopo aver fissato alcuni concetti fondamentali (sistema politico, attori del sistema politico, studio comparato dei sistemi politici) gli autori ricostruiscono le trasformazioni della politica nel nostro paese, mettendo a fuoco in particolare l’ultima fase storica. Gli anni trascorsi dall’ultima edizione hanno richiesto un profondo aggiornamento sui partiti, sul sistema partitico, e sulle trasformazioni legate al mutamento sociale e all’impatto esercitato sulla politica dalla tecnologia digitale. In questa edizione viene inserito un nuovo capitolo sull’Italia nel sistema politico internazionale, per allargare la prospettiva in cui il nostro sistema politico opera. La versione digitale del testo sulla piattaforma Pandoracampus è completata da nuovi esercizi e contenuti d’approfondimento.
Design della luce
In questo testo si parla di progettazione della luce, ma non è un manuale di illuminotecnica. E non si parla neppure di Lighting Design inteso come una rassegna di progetti e fotografie di impianti di illuminazione e caratteristiche tecniche di prodotti. Si parla piuttosto della luce rispetto al fattore umano sulla base delle più recenti scoperte scientifiche in questo settore. Nella nostra accezione, il Design della luce, Light Design, non è la progettazione dell’impianto di illuminazione e non è la progettazione del prodotto di illuminazione, ma l’insieme di queste cose in funzione degli essere umani. Chi si occupa di progettazione dell’illuminazione, sia costui un disegnatore industriale, un architetto, un ingegnere, un tecnico o un appassionato della luce, sa che nel processo di progettazione dell’illuminazione entrano in gioco tre fattori primari: le sorgenti di luce, le superfici degli spazi da illuminare e gli essere umani che fruiranno di questi spazi. Nella nostra idea di “Design della luce” tutto ruota attorno ad un attore principale: l’essere umano, con il suo organismo biologico, le sue esigenze, le sue aspirazioni, i suoi desideri e le sue emozioni. é meglio progettare l’illuminazione di un luogo considerando prima gli esseri umani che lo frequenteranno. Ed è quindi corretto progettare una “lampada”, come dicono alcuni, o un “apparecchio di illuminazione”, come dicono altri, considerando prima gli essere umani e il luogo che questa luce dovrà strappare alle tenebre. Ponendo l’individuo al centro della progettazione della luce, il processo di Design deve confrontarsi con temi che spaziano dalla radiometria, alla visione, alla fisiologia, alla psicologia. Infatti la luce può agire sull’essere umano tramite tre sistemi principali: il sistema visivo, per la valutazione immediata dell’ambiente. il sistema circadiano, che influisce sull’orologio biologico. il sistema percettivo-cognitivo, che interpreta il messaggio proveniente dall’ambiente sotto l’influenza dell’illuminazione, influendo sulla psiche. Sulla base delle esperienze di ricerca condotte dall’autore in collaborazione con aziende del settore, e di quelle didattiche, in collaborazione con Carlotta de Bevilacqua e Alberto Seassaro, presso la Facolt” del Design del Politecnico di Milano, in questo testo si propone un contributo per cercare elementi di confronto tra questa moltitudine di discipline per il Design della luce.
Luci dell’anima
La silloge ripercorre la vita di un uomo impegnato da sempre nel sociale, con una forte coscienza civile che l’ha spinto fin da giovane a impegnarsi in politica e occuparsi d’informazione. Poesie scritte contemporaneamente a documenti politici, articoli, inchieste, interviste, un rifugio per esprimere la propria sensibilità e commozione per le sofferenze degli umili e il grande amore per la natura.
Leggere i presocratici
Rispetto alle consuete rappresentazioni manualistiche, che descrivono i Presocratici quasi esclusivamente come studiosi della natura, molte ricerche evidenziano ormai un panorama molto più composito. Così come la realtà, pur con intrecci e sovrapposizioni, risulta sostanzialmente ripartita in tre grandi contenuti – la natura, il divino e l’umano -, è ora possibile ricostruire in modo più articolato l’esperienza filosofica dei Presocratici alla luce di tre aree ermeneutiche: naturalistico-scientifica, mistico-aurorale e umanistico-politica. Il volume propone questa nuova lettura, seguendo un approccio multifocale che considera quel grande prisma costituito dal pensiero di Solone, Talete, Anassimandro, Anassimene, Ecateo, Senofane, Pitagora, Eraclito, Parmenide, Empedocle, Anassagora e Democrito: solo osservandone tutte le facce nel loro complesso è possibile averne una idea più completa, o comunque meno unilaterale.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Dario Ferrari Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Luisa Pranzetti Migliori da leggere e consigliati
- Libri Unitutor concorsi militari ⚡ Migliori Manuali preparazione esercizi
- Migliori Libri su Yara Gambirasio
- Libri ambientati in Calabria migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.