Questa è la pagina dedicata a Maurizio Torrealta.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il quarto livello”.
Ultimo
La stessa segretezza che vige nelle “famiglie” mafiose è in vigore anche tra gli uomini che le combattono. Del capitano che ha arrestato Riina si sapeva solo il nome di battaglia “Ultimo”, così chiamato perché rifiuta premi e promozioni e vuole combattere “Cosa nostra” da “ultimo”. Il libro racconta i dettagli dell’arresto di Totò Riina, ma parla soprattutto di quei valori di solidarietà e onestà che, pur sulla bocca di tutti, restano praticati da pochi. Prefazione di Ilda Boccassini.
Il quarto livello
La trattativa tra Stato e mafia all’inizio degli anni Novanta è un fatto ormai provato e ha intaccato la società italiana a tutti i livelli. Ci sono stati esecutori materiali di intimidazioni e stragi; ci sono stati i boss mafiosi, mandanti decisi a ricattare il governo italiano per ottenere l’impunità dei loro crimini; c’è stata una politica troppo facile al compromesso più inconfessabile, che ha cercato di usare invano modo Cosa Nostra sperando di non doverne mai pagare il prezzo. Ma c’è stato un quarto livello, un gruppo di persone che, nell’ombra, ha mosso i fili degli eventi, ricattando criminali e politici, depistando indagini, inquinando le prove. Erano, e sono ancora, funzionari del Sisde, generali, agenti dei servizi. Tutto in nome di un “interasse di Stato” per il quale, solo da quest’anno, si è cominciato a chiedere conto.
La trattativa
Gli attentati mafiosi a Falcone e Borsellino possono sembrare ormai lontani nel tempo e slegati dall’orizzonte di oggi, tuttavia quegli avvenimenti e il periodo di violenza che seguì non hanno smesso di riguardarci. Nonostante gli arresti illustri e la fine dell’era delle bombe, l’esistenza di una trattativa tra alcuni esponenti delle istituzioni e la mafia è un argomento assolutamente attuale. Non solo P2, Sisde, politici ormai lontani dalla scena, ma nuovi pentiti, nuove dichiarazioni e nuovi processi gettano continue ombre sulla salute della nostra vita politica. Maurizio Torrealta ricostruisce, mettendo in fila date, crimini, leggi, incartamenti e deposizioni, un affresco d’Italia inquietante e spietato. Uscito per la prima volta nel 2002 da Editori Riuniti, La trattativa viene ora riproposto in BUR in una nuova edizione totalmente aggiornata, con un’introduzione di Pietro Ingroia, tra i massimi protagonisti della lotta alla mafia. Prefazione di Walter Veltroni.
La trattativa. Mafia e Stato: un dialogo a colpi di bombe
Sono passati dieci anni, ma il racconto iniziato quel pomeriggio di maggio, quando a Capaci esplose l’autostrada, non ha trovato la sua fine. Più volte nei mesi successivi sono esplose in cielo persone, e pezzi di città. I giornalisti, che allora si affrettarono a raccontare gli eventi, per molto tempo sono rimasti in silenzio, non sono riusciti a spiegare il perché, non hanno saputo raccontare il chi. L’autore si misura in quest’impresa, grazie anche alle parole dei pentiti di Cosa Nostra, in particolare di Giovanni Brusca e Salvatore Cancemi.
Il segreto delle tre pallottole (Verdenero. Inchieste)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri di Randall Munroe | Saggi divulgativi di Randall Munroe
- Migliori Libri di Anna Maria Ortese da leggere
- Libri per le vacanze classe terza liceo classico migliori con esercizi e consigliati
- Migliori Libri sul Kendo
- Libri di Mark B. Mills Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.