Questa è la pagina dedicata a Max Weber.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il leader”.
Sociologia del potere
Il potere per Max Weber è innanzitutto forza, ricchezza, prestigio e efficienza organizzativa. Secondo una sua celebre definizione, è “la possibilità che un individuo faccia valere la propria volontà anche di fronte a un’opposizione”. Nessuna retorica dunque: nell’ambito del processo di razionalizzazione, il potere è tutto ciò che offre un vantaggio. Ma l’esercizio del potere non è certo affidato all’arbitrio e necessita della legittimazione, di una struttura amministrativa e del “monopolio legittimo della forza”. Questo libro rappresenta la più esaustiva analisi del potere concepita dal grande filosofo del disincanto.
Il lavoro intellettuale come professione
La riflessione del grande filosofo è incentrata da un lato sulla situazione della Germania uscita disastrosamente dalla Grande Guerra e dall’altro sulla figura e il ruolo dell’intellettuale, scienziato e politico, sui limiti intrinseci delle due discipline e sull’inevitabile conflitto tra la scienza, la cui autorità riposa sul suo essere del tutto avalutativa, e la politica, che nella definizione e nella scelta di gerarchie di valori ai quali la realtà deve adeguarsi trova la propria ragion d’essere. I due testi costituiscono un’opera unica, la cui «grandezza problematica» è ben sottolineata dall’ormai classico saggio di Massimo Cacciari, qui presentato in una versione aggiornata.
Opinioni:
Il lavoro intellettuale come professione è il titolo scelto da Max Weber per raccogliere i testi di due celebri conferenze, La scienza come professione e La politica come professione, da lui tenute all’Università di Monaco tra il 1917 e il 1919 – LaFeltrinelli
Il leader
“Il carisma conosce soltanto determinazioni interne e limiti tratti da se stesso. Il portatore del carisma assume i compiti che gli convengono, esigendo di essere obbedito e seguito in virtù della sua missione”. Chi è il leader? Quali sono le prerogative e i compiti del capo politico? Quali sono le qualità che deve avere e quali i limiti da evitare? La democrazia ha bisogno di leader? In questo libro, attraverso uno dei suoi più importanti scritti sul tema, Max Weber riflette sulla questione della leadership. Un’occasione per ripensare un argomento divenuto centrale nel dibattito pubblico alla luce del pensiero di un grande teorico della politica. Rileggere Weber consente di ritornare alle fonti del problema della legittimazione e all’origine della figura concettuale del leader carismatico, categoria che oggi conosce una grande fortuna, spesso assumendo però un significato distorto rispetto a come la concepiva lo studioso tedesco. Da Weber può giungere a noi uno spunto alla riflessione anche sulla politica odierna, sulle sue possibilità e sulle sue patologie. Introduzione di Francesco Marchianò.
L Etica Protestante E Lo Spirito Del Capitalismo Con La Storia Di Una Controversia Di Ephraim Fischof
Incontro con Max Weber
Un testo che, nella stringatezza e nell’essenzialità degli apparati eruditi, conservando intatta l’acutezza del giudizio, presenta un nitido quadro del contributo che Weber ha offerto allo sviluppo delle scienze sociali. Dopo l’iniziale capitolo sulla vita e le opere, sono illustrate le questioni di metodo e la concezione weberiana del processo storico-sociale. Seguono due coppie di capitoli dedicate ai grandi temi della riflessione e della ricerca di Weber, la religione e la politica.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Louise Glazebrook Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori libri sul santo Graal | Libri sul Sacro Graal da leggere
- Migliori penne per Lettering | Recensioni, consigli e pareri
- Libri di Gioacchino Mennuni Migliori da leggere e Consigliati
- Libri che spiegano come conquistare una ragazza migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.