Questa è la pagina dedicata a Michele Emiliano.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Michele Emiliano. L’ultimo re di Puglia!”.
Processo alla carne : Tutto quello che non ci hanno mai detto sul rapprto cibo e cancro (e non solo)
Chi non lotta ha già perso. La mia vita nelle istituzioni e il mio progetto per l’Italia
Figlio di un ex calciatore, “migrante economico” nel Nord Italia, magistrato sotto scorta, candidato scomodo… Le vite di Michele Emiliano sono molte più di una. La sua storia comincia in una Bologna in cui l’integrazione sociale era ancora una realtà, attraversa una Sicilia martoriata dalla criminalità, per continuare in una Bari capace di scrollarsi di dosso una lunga tradizione politica per gettarsi nell’avventura del cambiamento. Per- corre un’infanzia più ricca di princìpi che di denaro, la scoperta della politica e il lutto per la morte di Berlinguer, la lotta alla mafia nelle trincee delle procure e la tragica stagione delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Ci porta nel dietro le quinte di campagne elettorali travolgenti, e poi di imprese affrontate in nome della cultura e dell’ambiente, dalla demolizione dell’ecomostro di Punta Perotti al restauro del teatro Petruzzelli, fino al referendum No Triv. E scandisce i punti saldi di un programma indispensabile per l’Italia, fatto di lavoro, istruzione, democrazia partecipata, diritti. Tra cui quello alla felicità. Michele Emiliano parla in questo libro con la sua voce più autentica e appassionata, piena di forza, di ironia, di irriducibile fiducia nella vita e nelle possibilità del Paese. Costruisce così, più che una tradizionale autobiografia, una storia sentimentale, nel senso più alto, della politica italiana. Di ciò che è stata nei suoi momenti migliori, grazie ai più eroici servitori delle istituzioni. Di ciò che è quando in- contra i talenti di cui è piena l’Italia e gli slanci di cui è capace. Di ciò che potrebbe essere, basta che lo vogliamo. Perché “chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso”.
Opinioni:
Michele Emiliano parla in questo libro con la sua voce più autentica e appassionata, piena di forza, di ironia, di irriducibile fiducia nella vita e nelle possibilità del Paese. – LaFeltrinelli
Questo è il momento di guardare negli occhi gli italiani e chiedere loro di essere protagonisti – Anonimo
Michele Emiliano. L’ultimo re di Puglia!
Istrionico, accentratore, ingombrante, è stato il primo a teorizzare il dialogo con i 5 stelle ed è anche l’uomo di sinistra più apprezzato a destra. Emiliano è tutto e il contrario di tutto. I suoi compagni di partito avrebbero voluto congedarlo alla fine dei suoi primi cinque anni di governo della Regione. Oggi non ci sono alternative possibili, considerando il vuoto della sinistra pugliese. La sua leadership ha il merito di tenere assieme anime diverse, dai radical chic più esigenti ai giustizialisti che lo vedono ancora come “il ragazzo con la pistola” del suo passato da magistrato antimafia. Da Primo Cittadino di Bari costretto a scusarsi – “Sono un fesso, non un corrotto” – a causa di un regalo a base di cozze e champagne ricevuto da un imprenditore poi arrestato nel 2007, a sindaco più amato d’Italia nel 2013. Emiliano, uomo dalle grandi intuizioni, che anticipa i tempi rispetto a una leadership democratica che arranca, affronta una campagna elettorale in cui si gioca il tutto per tutto e dove nemici e amici sono del tutto trasversali.
Le Dessin chez Léonard de Vinci (French Edition)
Diego Velasquez (French Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri Unitutor quiz patente ⚡ Migliori Manuali preparazione esercizi
- Tricicli con maniglione Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libro Edizioni Simone per mediazione. Manuale e compendio esame.
- Libri sulle orchidee spontanee migliori da leggere e consigliati
- Alyssa Sheinmel Libri Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.