Questa è la pagina dedicata a Nicola Gobbi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Rosso è il perdono: Stroia di una redenzione”.
Rosso è il perdono: Stroia di una redenzione
Il buco nella rete
Un pallone che oltrepassa una recinzione diventa un motivo per avventurarsi in un’esplorazione inaspettata e un buco nella rete si trasforma in un passaggio che porta a un altro mondo. Doriano, giovane ragazzo che studia in una scuola democratica, incontra così Miro, e riesce in questo modo a scoprire il mondo dei rom, le loro usanze e le loro tradizioni. Un manifesto a favore dello scambio interculturale, per l’abbattimento di ogni pregiudizio. Età di lettura. da 8 anni.
Come il colore della terra
Due bambini camminano nel bosco, gli animali intorno a loro sembrano spaventati. I corvi si alzano in volo, sulle strade i mezzi dell’esercito scendono a valle minacciosi. E poi il fumo e le fiamme. La paura. Attraverso gli occhi di Josè e Juana, viene raccontata la rivoluzione zapatista degli anni ’90 in Messico. I due protagonisti, ancora bambini, sono costretti a vivere l’occupazione militare delle proprie terre ancestrali in risposta alla lotta per una vita dignitosa del loro popolo. Sono gli eredi dei maya, sfruttati per secoli dai conquistadores e poi da multinazionali e grandi proprietari terrieri. Questa favola magica dal linguaggio poetico e simbolico, creata secondo la tradizione degli indios, segue Josè e Juana che, adulti, vivono l’odierna realtà delle comunità autonome zapatiste. I ritmi di vita sono scanditi dai cicli naturali e l’armonia con la selva è un valore da preservare giorno dopo giorno. Questa graphic novel è la storia appassionata di una terra, il Chiapas, dove una volpe e un corvo discutono sui comportamenti degli esseri umani e sognare è ancora possibile. Come il colore della terra è evocativo e coinvolgente anche per i lettori più piccoli. Età di lettura: da 9 anni.
Il punto di vista degli ulivi
Gli ulivi convivono con l’uomo da qualche migliaio di anni e alcune delle piante ancora oggi viventi in Puglia hanno testimoniato la storia umana della regione nell’era antica, nel medioevo e nell’età moderna e contemporanea. Il racconto grafico è ambientato in un bosco di ulivi millenari che circonda i Massi della Vecchia (sito a Giuggianello nel Salento) e raccoglie idealmente, sotto le fronde di queste piante maestose, alcuni episodi salienti della storia sociale delle donne e degli uomini che hanno attraversato questo territorio. Tra gli ulivi millenari prendono forma figure mitologiche greche e pastori Messapi, i muresi fuggiti dalla loro città attaccata dai Saraceni nel medioevo e le più recenti lotte dei braccianti d’inizio Novecento. L’ultimo episodio del racconto è ambientato in un futuro prossimo e racconta come anche la terribile epidemia del complesso del disseccamento rapido (o CoDiRO), che in questi anni distrugge insieme alle piante anche un patrimonio ambientale che ha accompagnato la storia umana, sia essenzialmente un passaggio strategico utile ai fini dello sfruttamento intensivo delle ricchezze naturali.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Alimentatori lineari stabilizzati migliori: prezzi e recensione
- Lampade da tavolo Tomasucci Migliori, prezzi e opinioni
- Libri di letteratura Irlandese Migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla Dieta molecolare Migliori. Opinioni e cosa mangiare
- Libri di Mooji Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.