Home » Migliori Libri di Orapollo

Migliori Libri di Orapollo

Questa è la pagina dedicata a Orapollo.

In questa pagina troverai 2 prodotti, tra cui “L’enigma dei geroglifici e l’estetica. Da Orapollo a Bacone, da Vico a Hegel”.

I geroglifici

I geroglifici
autore
Orapollo
editore
BUR Rizzoli
Ean: 9788817169974 Asin: 8817169978 Isbn: 8817169978 Tipologia: Libro Pagine: 263 Formato: Copertina flessibile Editore: Bur rizzoli Lingua: Italiano Prezzo: 10.45
Sinossi:

Gli Hieroglyphica di Orapollo costituiscono l’unica trattazione sistematica sui geroglifici egiziani che ci sia mai stata tramandata. E’ attraverso questo testo che si è determinato il mito dell’Egitto e della sua misteriosa scrittura nella cultura e europea. Storicamente ritenuta una composizione antichissima capace di rivelare i più nascosti significati morali e religiosi, l’opera conobbe una immensa popolarità nei secoli. E’ questa la prima traduzione italiana di un testo raro ma molto citato.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Paleografia Storia della scrittura

L’enigma dei geroglifici e l’estetica. Da Orapollo a Bacone, da Vico a Hegel

L'enigma dei geroglifici e l'estetica. Da Orapollo a Bacone, da Vico a Hegel
autore
Manuele Bellini
editore
Mimesis
Ean: 9788857516592 Asin: 8857516598 Isbn: 8857516598 Tipologia: Libro Pagine: 270 Formato: Copertina flessibile Editore: Mimesis Lingua: Italiano Prezzo: 15
Sinossi:

Qual è il mistero dei geroglifici egizi? Perché nell’età moderna suscita l’interesse di pensatori e artisti? I geroglifici non sono in realtà verità filosofiche mascherate né ornamenti emblematici o grottesche fantasticherie. Sono gesti espressivi, fissati nella scrittura, nei quali prende corpo il primitivo senso estetico del mondo, mostrando quindi che esiste una verità dell’immagine alternativa alla verità consueta della ragione: i geroglifici non sono i simboli visibili di concetti astratti, come per l’ermetismo rinascimentale, ma il modo in cui il pensiero, in forma mitica, si fa strada attraverso la natura fino a diventare spirito. Si possono così indagare le origini dell’estetica risalendo anche a una tradizione diversa da quella leibniziana dell’analogon rationis. Una tradizione sotterranea che si radica nell’enigma dei geroglifici e nel mito dell’antico Egitto come patria di un’antica e misteriosa sapienza di origine sacerdotale, che da Platone e Orapollo arriva fino a Vico e Hegel, passando, tra gli altri, per Pico della Mirandola, Giambattista Della Porta, Giordano Bruno, Marsilio Ficino, Francesco Bacone, non da ultimo anche per Warburton, Diderot…

Filosofia Estetica

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento