Questa è la pagina dedicata a Papa Roncalli.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Papa Roncalli e la Sardegna”.
Papa Giovanni. Il santo
Papa Giovanni XXIII è ricordato come “il papa buono”, ma è stato anche il papa che ha indetto e iniziato il Concilio Vaticano II, un momento di grande rinnovamento per la Chiesa, al quale fa costante riferimento anche papa Francesco. Questo volume propone un nuovo profilo storico di papa Roncalli, scritto da uno specialista, pronipote del papa, che ha imparato a conoscere in famiglia il racconto di una vita straordinaria e che via ha dedicato oltre vent’anni di studi alla scuola del cardinale Loris Francesco Capovilla, segretario particolare del pontefice.
Giovanni Paolo I Albino Luciani
A cent’anni dalla nascita, esce la biografia completa e documentata su Albino Luciani, diventato “il Papa dei trentatré giorni” con il nome di Giovanni Paolo I. Dalla nascita nel 1912 alla vigilia della Grande Guerra, sino all’addio avvolto nel mistero la notte del 28 settembre 1978, viene ripercorsa l’intera vita del terzo patriarca di Venezia del Novecento salito sulla cattedra di Pietro. L’autore ha valorizzato fonti scritte note e inedite, fino ai ricordi più attendibili degli ultimi testimoni. L’attenzione, centrata sul protagonista, si allarga poi ai differenti contesti – ecclesiali, politici, sociali e culturali – dell’epoca.
Giovanni XXIII la carezza di Dio al mondo. Vita, parole e immagini di papa Roncalli
I papi della pace. L’eredità dei santi Roncalli e Wojtyla per papa Francesco
Il “prete buono, umile, con una grande santità” Giovanni XXIII e il “grande missionario” Giovanni Paolo II, proclamati santi il 27 aprile 2014, di cui sono stati riconosciuti il “servizio alla pace tra le nazioni” e la “mite fermezza” nel promuovere un”‘autentica dignità dell’uomo”, sono tra le figure che hanno orientato in maniera decisiva l’impegno per la pace di papa Francesco. Attraverso discorsi, documenti, testimonianze e un’intervista esclusiva al cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, i vaticanisti Nina Fabrizio e Fausto Gasparroni ripercorrono i più importanti momenti storici in cui i tre pontefici si sono battuti contro i conflitti esplosi nel mondo dal dopoguerra a oggi: dall’enciclica Pacem in Terris di Roncalli nel pieno della Guerra fredda agli interventi di Wojtyla per la pace nei Balcani, fino all’appello di Bergoglio contro l’intervento armato in Siria, gli autori ci permettono di osservare da una prospettiva inedita l’impegno dei tre papi per costruire rapporti tra le nazioni basati sul dialogo e l’amore reciproco e portano alla luce le radici di quella “Chiesa di pace” che ha trovato ulteriore compimento nel pontificato di Francesco.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.