Questa è la pagina dedicata a Paul Faure.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La vie quotidienne des colons grecs: De la mer Noire à l’Atlantique, au siècle de Pythagore, VI siècle avant J.-C. (French Edition)”.
La vita quotidiana a Creta ai tempi di Minosse (1500 a. C.)
“La vita era certamente molto dura. Eppure tutti cantavano, e quando la prova era terminata, tutti balzavano e volteggiavano sulla pista di danza, trascinati dall’ardore della festa. Popolo ammirevole, che non ha mai cessato, di generazione in generazione, di stupire gli invasori per le sue capacità di ripresa e la sua energia.” Acqua, nuvole, alberi e montagne. Tra il 2000 e il 1300 a.C. Creta è un’isola rigogliosa, un mondo a sé. E il suo popolo contadino dalla pelle rossastra, la capigliatura ricciuta e gli occhi grandi e neri è fiero, appassionato e pronto alla fatica. Ma ama anche godersi i frutti del proprio lavoro e il divertimento. In ogni abitazione c’è sempre qualche provvista tenuta in serbo per un’eventuale carestia, per ospiti imprevisti o per le grandi feste che animano i villaggi. E la donna non è solo la padrona di casa, ma zappa, ara e vendemmia proprio come gli uomini. Non mancano poi grandi palazzi, strade lastricate e ricche città prive di fortificazioni, a testimonianza di un popolo dal temperamento pacifico. Sulla civiltà minoica regnerà a lungo Minosse, re sospeso tra realtà storica e leggenda, ora sovrano saggio e giusto, ora crudele tiranno. In un intricato tessuto di miti senza tempo – il labirinto, il Minotauro, Teseo, Icaro – e solide testimonianze archeologiche, Paul Faure ci accompagna alla scoperta di una civiltà laboriosa e di un’epoca privilegiata, in cui arte e organizzazione sociale raggiunsero una perfezione senza pari.
Opinioni:
Una civiltà senza tempo fra natura, arte e tirannia. – LaFeltrinelli
La vita quotidiana degli eserciti di Alessandro Magno
La vita quotidiana in Grecia ai tempi della guerra di Troia: La vita vera del tempo delle leggende
De Munich à la Cinquième République (French Edition)
La vie quotidienne des colons grecs: De la mer Noire à l’Atlantique, au siècle de Pythagore, VI siècle avant J.-C. (French Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.