Questa è la pagina dedicata a Plotino.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Plotinos: Complete Works”.
La bellezza
“Rientra in te stesso e guarda: se non ti vedi ancora bello, imita lo scultore di una statua che deve diventare bella. Egli toglie, appiana, liscia, ripulisce le impurità, fino a che non si mostri la bellezza che rifulge sul volto”. Che posto ha la bellezza nella vita dell’uomo, e qual è il suo significato? Per Plotino essa è manifestazione visibile del divino: per mezzo della contemplazione del bello l’uomo può intraprendere quel cammino di purificazione, di riscoperta di sé e di elevazione spirituale che lo riconduce alla scintilla divina da cui tutto scaturisce. Questo itinerario viene qui delineato attraverso il trattato “Sulla bellezza” e una selezione di testi dalle “Enneadi” che ci guidano alla scoperta del più grande spirito laico del mondo antico.
Plotino
“Come quando qualcuno, attendendo di udire una voce desiderata, allontanatesi dagli altri suoni risvegli l’udito a quel suono che è il migliore a udirsi, quando giunga, così anche quaggiù bisogna lasciar andare i suoni percepibili coi sensi, tranne che per il necessario, e custodire la facoltà di apprendere dell’anima pura, pronta ad ascoltare le voci di lassù”.
Sulla felicità. Testo greco a fronte
Come vivere felici? Non c’è problema più sentito fra i Greci e non c’è filosofo che non abbia offerto la sua soluzione. Ma nessuno può raggiungere Plotino quanto a originalità e radicalità. Impegnandosi in un confronto serrato con la filosofia dei secoli precedenti (Epicuro, gli stoici), il trattato “Sulla felicità” offre una sintesi delle migliori soluzioni proposte dalle scuole greche e si avvia lungo una strada che molti altri avrebbero in seguito percorso, rivelando la linea di continuità che unisce la filosofia greca e il pensiero dei secoli successivi. Da Platone a Dante, da Aristotele a Spinoza e oltre, la filosofia ha l’ambizione di comprendere il senso ultimo delle cose, realizzando così la natura profonda di quell’animale razionale che è l’uomo. Perché è solo se sapremo appagare il nostro desiderio di conoscenza che potremo capire chi veramente siamo. Ed è solo capendo chi siamo, riscoprendo la nostra origine divina e il nostro legame con il tutto, che potremo finalmente trovare la strada che conduce alla felicità, una meta che solo l’ignoranza fa sembrare lontana.
Il pensiero come diverso dall’uno. Quinta enneade. Con testo greco a fronte
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori libri di Giampiero Mughini | Saggi di Mughini da leggere
- Migliori Libri sulle Foibe | Saggi sulle Foibe da leggere
- Libri di geometria per la scuola elementare Migliori e consigli
- Alimentatori 5v 1a migliori: prezzi e recensione
- Libri dell’ accademia militare Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.