Questa è la pagina dedicata a ricette emiliane.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Cibo in rosa: L’alimentazione corretta per ogni età e fase della vita della donna con il Metodo Giusti”.
Ricette di Emilia Romagna: la Cucina Emiliana e Romagnola
Regina incontrastata della tavola emiliano-romagnola, la pasta fresca all’uovo, soprattutto ripiena, rivela l’abilità delle sfogline: dai tortelli con la coda piacentini ai ravioli, passando per anolini, tortellini e cappelletti. Ancora, nel capitolo pasta pisarei e fasò, tagliatelle, maltagliati, garganelli, passatelli e la sontuosa”bomba” di riso… La regione è anche terra di carni pregiate: il re è il maiale ma ci sono anche il castrato romagnolo e la vacca bianca modenese, con la tradizione dei grandi stracotti che farciscono gli anolini o si servono come secondi accompagnati da purè o friggione. Da non perdere le tante ricette dedicate al cibo di strada: tigelle, crescentine, gnocco fritto, piadina. Per finire un ricco repertorio di dolci, dalla ciambella al panspeziale e alla zuppa inglese.
La cucina dell’Emilia in 500 ricette tradizionali
Ricca di ingegno, di storia, di cultura, l’Emilia è la terra che ha dato i natali a personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Enzo Ferrari, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Giovannino Guareschi e tanti altri. Ma è anche la patria di sapori tipici e prodotti apprezzati in tutto il mondo, come il prosciutto di Modena, l’aceto balsamico e il Parmigiano. Un territorio multiforme, caratterizzato in pianura da una gastronomia ricca, grassa e sostanziosa, cui fa da contraltare la cucina delle zone appenniniche, più povera e spartana, costretta a fare di necessità virtù. In questo volume, Laura Rangoni racconta con passione una regione dall’identità forte e radicata, accompagnando il lettore in un viaggio goloso tra passato e presente per riscoprire tutte le sfumature di una tradizione culinaria capace di esprimersi in mille modi. Una varietà di preparazioni che neppure il romagnolo Pellegrino Artusi nel suo trattato di scienza della cucina considerato ancora oggi un prezioso alleato della casalinga, dello chef e del gourmet, riuscì a codificare tutte. Perché la fantasia delle “rezdore” emiliane non s’imbriglia…
Opinioni:
Un viaggio tra i sapori unici di una tradizione antica. Dai tortelli di zucca all’erbazzone, tutte le ricette di una tradizione gastronomica ricca e gustosa. – LaFeltrinelli
Il mio ricettario: Quaderno personalizzato per scrivere le ricette dei piatti più buoni che hai creato
Le ricette della mia cucina emiliana
Cibo in rosa: L’alimentazione corretta per ogni età e fase della vita della donna con il Metodo Giusti
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.