Questa è la pagina dedicata a ricette liguri.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Odor di basilico. Le autentiche ricette della cucina ligure”.
I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute
Più di 00 ricette: zuppe, primi e secondi piatti, preparazioni a base di uova, formaggi e verdure oltre a merende e intermezzi per riscoprire sapori dimenticati e ingredienti semplici e genuini. Un viaggio attraverso gli anni, per sedersi a una ricca tavola con signorili padroni di casa o consumare un pasto frugale in una cucina di contadini. Un percorso che va dall’Ottocento al dopoguerra e al boom economico, con lo scopo di salvare ricette perse nei corridoi del tempo. Un’ampia raccolta di piatti di famiglia, originali e sconosciuti o reinterpretati a partire dalla tradizione; preparazioni talmente desuete per ingredienti e procedimenti da rischiare di sparire dal patrimonio collettivo italiano, che sono state recuperate con passione, nella consapevolezza che tutto ciò che lasciamo sarà perduto per sempre.
L’oracolo del pesto. Le ricette segrete rubate nei carruggi liguri
Liguria: la civiltà del pesto. Le origini, i segreti, le ricette di un’aromatica leggera come l’aria di mare e forte come la terra amata dal sole.
La cucina ligure di levante. Le fonti, le storie, le ricette
Salvatore Marchese, che è un curioso d’archivi, ha costruito questo libro in modo diverso da quello solito con cui si costruiscono i moderni ricettari, ed è una divertente sorpresa: le notizie storiche, le curiosità, gli aneddoti e le considerazioni socioeconomiche vengono fuori tra le ricette. Su queste ricette ha lavorato molto, raccogliendo tutte le possibili varianti antiche e moderne, e da questo deriva una unicità sorprendente di alto livello professionale. E sono le varianti che possono richiamare alla mente di molti alcuni sapori della memoria, di cucina di casa. Il libro contiene 375 ricette.
Odor di basilico. Le autentiche ricette della cucina ligure
“Il tipico e’ anche mitico”: 105 ricette della tradizione ligure
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.