Questa è la pagina dedicata a ricette lombarde.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Ricette Siciliane: Storia, miti e territorio a tavola”.
Il Cucchiaio d’Argento Undicesima Edizione
L’edizione speciale per i 70 anni di questo ricettario storico. Interamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, le 2000 ricette spaziano dai grandi classici ai piatti contemporanei. Un volume di pregio da regalare a tutti gli appassionati della buona tavola.
Ricette di Milano e Lombardia: la Cucina Milanese e Lombarda
La cucina lombarda non si può riassumere attraverso pochi piatti emblematici. Questo volume si propone di raccontarla nel suo grande patrimonio di preparazioni e varianti. Un susseguirsi ordinato di paesaggi consente di passare dalle montagne del Nord alla pianura del Sud, incontrando valli, colline, laghi, fiumi. Selvaggina, pesci d’acqua dolce, formaggi d’alpeggio, riso, mais, una grande varietà di ortaggi e di erbe aromatiche spontanee e coltivate, carne bovina e suina sono la base delle ricette tradizionali. Largo spazio alla tavola del capoluogo, che accanto a specialità tipiche della regione, conserva piatti fortemente identitari: il risotto alla milanese – simbolo per antonomasia della regione – il minestrone, la casoeûla, la cotoletta, l’ossobuco, il panettone.
Milano in cucina – The flavours of Milan 80 ricette della tradizione lombarda – 80 traditional Lombard recipes
Risotto alla milanese, pizzoccheri valtellinesi e tortelli di zucca come primi; casoeula, costoletta alla milanese e rane in guazzetto per secondo, e per finire una fetta di torta sbrisolona o di panettone. La Lombardia stupisce per la ricchezza delle sue tradizioni culinarie e delle sue materie prime, che la modernità ha solo in parte cancellato. Il libro restituisce questo caleidoscopio di sapori, passando dalla pianura alla montagna, dalla campagna ai laghi, e avvalendosi di alcuni tra gli chef più celebrati del panorama gastronomico locale, che alla memoria del territorio hanno saputo associare una visione moderna e in linea con lo spirito progressista della regione.
El pancott e altre delizie: Storie e ricette perdute della tradizione brianzola e lombarda
Quella delle antiche cascine della Brianza era una cucina moderata, assai parsimoniosa, forse un po’ taccagna, attenta a tra via nagött, tutto serviva alle resgiure, le padrone della casa, per preparare una pietanza gustosa. Ci voleva solo tanta fantasia. I nomi dei piatti, che pochi oggi ricordano, erano il dizionario materiale della cultura contadina: el pancott, pane raffermo ammollato nell’acqua e cotto con un po’ di formaggio, la frittata con i lovertis, i germogli del luppolo disponibili in quantità nei campi, le torte con i nomi di santi che si cucinavano solo in certe ricorrenze, i gôbb, pesci così poveri da valere meno della monetina coniata nel Cinquecento da un duca gobbo, il michén de Bager, panino Dop ante litteram, il pan de mej, fatto con la farina di miglio da non confondere con il pan mejn aromatizzato con fiori di sambuco. Emilio Magni, cantore della cultura brianzola e milanese, ha mescolato nella grande pentola della memoria le ricette di questi piatti con tante storie e ha messo in tavola un libro che sa di infanzia, di ricordi belli, di una vita in cui davvero si viveva a chilometro zero.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Françoise Lemarchand Libri Migliori da leggere e consigliati
- Wayne K. Sheldrake Libri Migliori da leggere e consigliati
- Tricicli d’epoca Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Ryke Geerd Hamer Libri Migliori da leggere e Consigliati
- Libri su come fare il pane migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.