Pagina dedicata ai migliori libri di Richard Dawkins.
Troverai 10 dei saggi di Richard Dawkins e relative recensioni.
Se ti piacciono i saggi di Dawkins, dai un’occhiata anche ai migliori libri sull’ateismo.
Ora goditi il nostro eccezionale Focus Autore su Dawkins!
Migliori Libri di Richard Dawkins
L’illusione di Dio. Le ragioni per non credere
Richard Dawkins è uno dei più famosi scienziati di oggi e uno dei più strenui difensori della teoria darwiniana della selezione naturale. La tesi di questo suo libro, che ha suscitato un enorme clamore nel mondo anglosassone e ha generato un dibattito accesissimo, è molto semplice: Dio non esiste e la fede in un essere superiore è illogica, sbagliata e potenzialmente mortale, come millenni di guerre di religione e la recente minaccia globale del terrorismo fondamentalista islamico dimostrano ampiamente. Agli occhi di Dawkins, ogni religione condivide lo stesso errore fondamentale, vale a dire l’illusoria credenza nell’esistenza di Dio, e, con essa, la pericolosa sicurezza di conoscere una verità indiscutibile perché sacra.
Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente
Pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1976, “Il gene egoista” ha modificato drasticamente il modo con cui gli scienziati – ma anche i non “addetti ai lavori” – leggono la storia dell’evoluzione. Il nocciolo centrale del saggio è oggi parte fondante dell’insegnamento della biologia in tutto il mondo, una logica derivazione del darwinismo che ha scelto di cambiare prospettiva, concentrandosi non sul singolo organismo ma osservando la natura dal punto di vista del gene. La deduzione scientifica è, per dirla con l’immaginifico linguaggio dell’autore, che noi siamo «macchine da sopravvivenza, robot semoventi programmati ciecamente per conservare quelle molecole egoiste note sotto il nome di geni» Rivolto a tre tipi di lettori – il profano, lo studente, l’esperto -, questo libro è pensato per stimolare con ironia l’intelligenza di chiunque si chieda qual è il posto dell’uomo nell’universo. Un saggio imprescindibile che riesce a semplificare e rendere accessibili complicati concetti scientifici, senza che ne vada perduta la sorprendente essenza.
Il più grande spettacolo della terra. Perché Darwin aveva ragione
Nel 1859 “L’origine delle specie” di Charles Darwin scosse il mondo dalle fondamenta. Darwin sapeva benissimo che la sua teoria dell’evoluzione avrebbe provocato un terremoto, ma non avrebbe mai potuto immaginare che, un secolo e mezzo dopo, la controversia avrebbe continuato a infuriare. L’evoluzione è considerata un “fatto” da tutti gli scienziati autorevoli, e per la verità anche dai teologi più illuminati, eppure milioni di persone continuano a negarla o per ignoranza o per obbedienza a una religione, con risultati inquietanti. Richard Dawkins si inserisce nel dibattito in corso e fornisce un’esauriente panoramica delle prove scientifiche dell’evoluzionismo, prendendo in esame le varie discipline, dalla chimica alla biologia, dall’embriologia alla paleontologia, e le moderne strumentazioni che contribuiscono a confermare sotto molteplici profili la realtà dell’evoluzione e, dopo aver sfatato la leggenda degli anelli mancanti (in realtà ne mancano sempre meno…), conduce il lettore lungo l’affascinante itinerario di studi aperto da Darwin. E lo fa scavando in una miniera di evidenze scientifiche: analizza gli esempi viventi di selezione naturale e i reperti fossili, gli orologi naturali che hanno segnato le tappe del lungo processo evolutivo e le complesse fasi di sviluppo dell’embrione, le dinamiche della tettonica a placche e i meccanismi della genetica molecolare.
Diventare più grande di Dio. Una guida all’ateismo per principianti
In un’epoca ancora pervasa da suggestioni religiose di ogni tipo, Dawkins, con il consueto stile arguto e provocatorio, ci consegna una guida per liberarci da antichi e odierni abbagli. E ci convince che nel XXI secolo spetta alla scienza rispondere agli interrogativi sul senso dell’esistenza, sulle leggi che governano il mondo e le azioni umane, e che la pretesa delle religioni di giustificare la realtà attraverso un Dio creatore non è razionalmente sostenibile. Pensare con la propria testa diventa la scelta più coraggiosa, urgente e semplice da adottare. Soltanto allora comprenderemo nel modo più sano e profondo i misteri della vita e la meraviglia che ci circonda.
Opinioni:
Abbiamo davvero bisogno di credere in Dio? È necessaria la sua presenza per spiegare l’universo? – LaFeltrinelli
The God Delusion: 10th Anniversary Edition
The God Delusion caused a sensation when it was published in 2006. Within weeks it became the most hotly debated topic, with Dawkins himself branded as either saint or sinner for presenting his hard-hitting, impassioned rebuttal of religion of all types. His argument could hardly be more topical. While Europe is becoming increasingly secularized, the rise of religious fundamentalism, whether in the Middle East or Middle America, is dramatically and dangerously dividing opinion around the world. In America, and elsewhere, a vigorous dispute between ‘intelligent design’ and Darwinism is seriously undermining and restricting the teaching of science. In many countries religious dogma from medieval times still serves to abuse basic human rights such as women’s and gay rights. And all from a belief in a God whose existence lacks evidence of any kind. Dawkins attacks God in all his forms. He eviscerates the major arguments for religion and demonstrates the supreme improbability of a supreme being. He shows how religion fuels war, foments bigotry and abuses children. The God Delusion is a brilliantly argued, fascinating polemic that will be required reading for anyone interested in this most emotional and important subject.
Se te lo stessi chiedendo, no, non stiamo parlando dei libri di Stephen Hawkins.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.