Questa è la pagina dedicata a Rigoldi Gino.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Le grandi domande sul futuro”.
Io cristiano come voi
Questo libro potrebbe definirsi una autobiografia spirituale dove con libertà e onestà l’autore si lascia provocare da domande e considerazioni che vanno costantemente dal Vangelo alla vita quotidiana e dalla vita quotidiana al Vangelo. La libertà, l’amore, la solidarietà, la preghiera, la Chiesa, la giustizia, il denaro? questi temi forti della vita del cristiano sono riletti dall?Autore con un occhio critico, ma sempre ispirato al Vangelo, senza cadere nella tentazione delle frasi fatte e delle risposte preconfezionate. A partire dalla sua esperienza di prete impegnato nell?ambito delicato del carcere per minorenni, l’autore comunica con uno stile confidenziale il suo personale percorso di fede, dove non si dà nulla per scontato e invita chi legge a lasciarsi provocare dal Vangelo e a cercare, non tanto le risposte pronte, ma gli itinerari possibili.
Non amate troppo Dio. La felicità è anche di questa terra
Gesù ha voluto lasciarci un solo comandamento: “Amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amati”. Su questo punto però deve esserci stato qualche malinteso, perché troppo spesso capita di incontrare persone che ne hanno invertito il senso: amando Dio, si convincono di amare anche il prossimo. Invece l’amore per gli altri è parte integrante dell’amore per Dio, e la disponibilità a relazionarci con loro rappresenta il compimento della sua volontà. Eppure l’affetto che proviamo non sempre produce il bene che avevamo immaginato: ideologie, egoismi e incapacità di riconoscere l’altro come un individuo autonomo erodono lentamente i legami che abbiamo coltivato. Come possono, quindi, i credenti e i non credenti – che confidano entrambi nell’amare e nell’essere amati per dare completezza alla propria esistenza -raggiungere la felicità? E perché l’amore è così indissolubilmente legato alla tensione etica e all’idea più alta di giustizia? Attraverso esperienze personali, riflessioni e racconti delle tante vite con cui entra in contatto, don Rigoldi in queste pagine indaga le diverse forme dell’amore – da quello passionale a quello filiale – e traccia al contempo una grammatica sentimentale per riportare l’esperienza amorosa nel solco della relazione. “Ogni strada può essere tentata, perché ad amare si impara, è un compito che abbiamo per tutta la vita. Scegliere di amare e decidere di imparare: questo è il primo passo.”
Ricostruire la speranza (Saggi tascabili Laterza Vol. 397)
Le grandi domande sul futuro
Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché sono nato? E perché, crescendo, diventa tutto più complicato? Cosa vuol dire diventare grandi? Da grande sarò felice? Se volessi diventare un influencer? Che cosa c’è dopo la morte?
Le grandi domande sul presente
Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. È più importante vivere il presente o il futuro? È sbagliato voler fuggire di fronte alle difficoltà? A chi posso chiedere aiuto se mi sento invisibile? Come faccio a distinguere il bene dal male? Bisogna sempre rispettare le regole? È giusto essere sinceri? Se faccio un errore, come posso rimediare?
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Robin Wall Kimmerer Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Greg Buchanan Migliori da leggere e consigliati
- 100 libri da leggere BBC | I libri da leggere assolutamente secondo la BCC
- Libri di Flaminia Cruciani migliori da leggere e consigliati
- Libri per studiare da allenatore di calcio migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.