Questa è la pagina dedicata a Sacha Batthyany.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Und was hat das mit mir zu tun?: Ein Verbrechen im März 1945. Die Geschichte meiner Familie”.
Le bestie di Rechnitz
“Zia Margit rideva e ballava, mentre quei corpi scarni ed emaciati cadevano a terra. Rideva e ballava con i carnefici, dopo che questi alle tre del mattino avevano fatto ritorno al castello”. La notte del 24 marzo 1945, la contessa Margit Batthyamy-Thyssen e il marito, ricchi eredi di una tra le dinastie più in vista della Germania nazista, danno una festa principesca per le SS del distaccamento locale nel loro castello di Rechnitz, al confine tra Austria e Ungheria. Intorno alla mezzanotte, la furia dei nazisti – e forse di tutti gli ospiti – si abbatte su un gruppo di ebrei ungheresi rinchiusi vicino alla proprietà in attesa di essere deportati. Vengono uccisi in centottanta, dopo aver scavato lo propria fossa, mentre al castello il ricevimento continua, si balla e ci si ubriaca. Ma uno dei peggiori crimini nazisti della fine della Seconda guerra mondiale è per l’autore una questione personale: la “padrona di casa dell’inferno” è Margit, una zia di cui in famiglia non si parla mai. Era presente all’eccidio? Vi ha partecipato? Che cosa è veramente accaduto quella notte? Per rispondere a queste domande Sacha Batthyany, guidato dal diario della nonna che a sua volta nasconde un segreto inconfessabile, intraprende un viaggio alla ricerca della verità, dalla Svizzera in cui è cresciuto all’Ungheria delle origini della sua famiglia, dall’Austria del dopoguerra alla Siberia dei Gulag, fino a Buenos Aires, nel salotto di una sopravvissuta di Auschwitz, dove scopre il segreto che cambierà lo sua vita e il suo destino. “È il patto segreto di noi discendenti, nipoti dei carnefici o delle vittime. Tutti noi andiamo a prenderci qualcosa, un pezzo di esistenza.”
Opinioni:
Un diario ritrovato. Una verità inconfessabile. L’erede di una delle più antiche dinastie d’Europa racconta il segreto della sua famiglia. – LaFeltrinelli
A Crime in the Family: Sacha Batthyany
Und was hat das mit mir zu tun?: Ein Verbrechen im März 1945. Die Geschichte meiner Familie
La matanza de Rechnitz: Historia de mi familia (Biblioteca Formentor) (Spanish Edition)
En wat heeft dat met mij te maken: Een familiegeschiedenis (Dutch Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri che fanno paura: i migliori da leggere e consigliati
- Libri di Corrado Pensa Migliori da leggere e Consigliati
- Zaini scolastici per ragazzi Migliori, offerte, opinioni e prezzi
- Migliori Libri per stimolare il linguaggio
- Libri di Francesco Costa migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.