Questa è la pagina dedicata a Serge Hutin.
In questa pagina troverai 11 prodotti, tra cui “Techniques de l’envoûtement (French Edition)”.
La vita quotidiana degli alchimisti nel Medioevo
Les Gnostiques (QUE SAIS-JE ?) (French Edition)
La philosophie anglaise et américaine (French Edition)
Techniques de l’envoûtement (French Edition)
Voyages vers ailleurs (French Edition)
Les sociétés secrètes
Governi occulti e società segrete
Dietro le quinte della Storia. Chi governa “veramente” il Mondo? I governi della Terra sono influenzati e guidati da reggitori occulti che ne dirigono l’evoluzione e ne delimitano l’azione? Questo sostiene, con inoppugnabili dati di fatto, Serge Hutin. Il mondo è governato da personaggi ben diversi da quelli apparenti: dietro le quinte della storia, della politica, dei rapporti internazionali di ogni tempo e di ogni Stato, misteriosi personaggi detengono i reali poteri. Questi governanti sono stabili, immutabili, e la loro potenza è superiore a qualsiasi altra. Essi condizionano la stampa e le decisioni di ogni governo, mantenendo il corso della storia entro un ambito determinato. La nostra libertà, pertanto, è solo apparente, poiché se deviassimo troppo dalla direzione già tracciata, “qualcosa” o “qualcuno” ci riporterebbe sul cammino prestabilito dai governanti occulti.
La vita quotidiana degli alchimisti nel Medioevo
L’uomo, l’essere più perfetto del regno animale, analogo all’oro che è la perfezione in quello minerale, ha in sé i germi della perfezione perduta. Che verrà ritrovata attraverso la pratica dell’alchimia Gli alchimisti, figure a cavallo tra mistero e magia che operavano tra il fumo degli alambicchi nei loro laboratori, sono stati fra i protagonisti del Medioevo e del Rinascimento. Serge Hutin li fa rivivere raccontando la loro vita quotidiana, le loro affascinanti attività, e illustrando le concezioni esoteriche e scientifiche che stanno alla base dell’alchimia. Fra le pagine vengono poi raccontati i procedimenti ritenuti necessari per compiere la Grande Opera – trasmutare i metalli vili in oro – e viene descritta la minuziosa organizzazione del regno dell’alchimista: il laboratorio segreto, luogo di esperimenti ma anche di preghiera e di esercizi spirituali. Un’interessante panoramica sul ruolo di questi controversi personaggi nella società del XIV e XV secolo, figure allo stesso tempo temute e rispettate, ora noti artisti – basti citare Nicolas Flamel – ora semplici imbroglioni perdigiorno, destinati a rovinarsi con le loro stesse mani.
Opinioni:
La pietra filosofale, l’elisir di lunga vita, i metalli trasformati in oro: sono tutti elementi presenti ancora oggi nel nostro immaginario, tratti da quello che era l’autentica alchimia medievale – LaFeltrinelli
Gli alchimisti nel Medioevo
Chi non ha mai sentito parlare dei vecchi alchimisti del Medioevo che operavano in qualche buio laboratorio, fugacemente rischiarato dalla luce rossastra delle fiamme dell’athanor? Serge Hutin li fa rivivere attraverso le misteriose attività che essi perseguivano, nonostante fallimenti, inganni, minacce e traversie. Che cosa cercavano dunque con tanto appassionato ardore? Aspiravano unicamente a trovare le formule di uno straordinario arricchimento per mezzo della magia? La loro ricerca non comportava forse anche un aspetto spirituale, sacro, che implica una visione del mondo radicalmente opposta alle concezioni scientifiche attuali? Come si diventava alchimista? In quale ambiente della società medievale venivano reclutati gli adepti? Quali erano i rapporti tra questi e la Chiesa, l’Università, i Grandi, la Corona? Tutte domande alle quali l’autore risponde in queste pagine improntate al rigore storico e al fervore, che nel contempo evocano molti profili di “artisti” oscuri insieme a quelli più celebri, come Nicolas Flamel e sua moglie Dama Pernelle.
Lo gnosticismo. Culti, riti, misteri
La parola greca gnosis significa semplicemente “conoscenza”, ma nella letteratura gnostica non si tratta affatto di un sapere qualunque ma di una rivelazione segreta e misteriosa. Le sette gnostiche, infatti, affermano spesso di possedere libri di origine superiore al mondo profano, attribuiti a personaggi prestigiosi, autentici inviati celesti. Gli gnostici per i Padri della Chiesa erano falsi cristiani, un’accozzaglia di movimenti eretici diversificati e ramificati all’infinito in innumerevoli sette e sottosette, tuttavia sono molti gli storici che ancora considerano lo gnosticismo come una congerie di fantasticherie bizzarre, incoerenze, strani miti, fantasmagorie prive di qualsiasi interesse filosofico, in definitiva nient’altro che una branca particolarmente degenerata dell’inquietante sincretismo religioso del I e del II secolo della nostra era. Questo libro prova ad analizzare i tratti comuni presenti nel grande magma dello gnosticismo e conduce il lettore attraverso un excursus storico-filosofico di questa dottrina che predicava la salvezza dell’anima attraverso la conoscenza e che è rinata più volte nei secoli, perfino in età contemporanea, all’interno del romanticismo, del simbolismo e del surrealismo.
Los Gnósticos: Serge Hutin
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.