Questa è la pagina dedicata a Sergio Romano.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “In lode della guerra fredda”.
La scommessa di Putin. Russia-Ucraina, i motivi di un conflitto nel cuore dell’Europa
Credevamo che la fine della Guerra fredda con la caduta del muro di Berlino rendesse le guerre europee sempre più improbabili. Ma stiamo invece constatando che le due maggiori potenze del mondo euro-atlantico (la Russia e gli Stati Uniti) si stanno facendo una guerra per procura in Ucraina, nel cuore dell’Europa. Quali sono i reali motivi del conflitto? Quanto contano il carattere di Putin e quello di Zelens’kyj? Le sanzioni produrranno l’effetto desiderato o rischiano invece di provocare danni e inconvenienti all’Europa? Siamo alla vigilia di una guerra che si estenderà all’intero continente? Sarà ancora possibile riunire tutti gli attori del dramma al tavolo della pace? Sono queste le domande a cui Sergio Romano cerca di rispondere nella Scommessa di Putin.
Storia di Francia. Dalla Comune a Sarkozy
La Francia degli ultimi decenni è andata incontro alla modernità e si è per certi aspetti “americanizzata”, difendendo però orgogliosamente, spesso contro gli Stati Uniti, il suo profilo nazionale e culturale. Da questa dialettica fra progresso e tradizione emerge l’immagine di un paese che cerca nel passato le chiavi del futuro. Questo saggio, che ripercorre il cammino politico-istituzionale, sociale e culturale compreso fra la caduta di Napoleone lIl e l’inizio della presidenza di Nicolas Sarkozy, si propone di dimostrare che tutti i regimi francesi dal 1870 a oggi sono “restaurazioni” e che il progresso in Francia è un moto continuo e inquieto verso modelli incompiuti di perfezione perduta: la società della monarchia prerivoluzionaria, la repubblica giacobina, la grandezza dell’impero, la monarchia liberale degli Orléans, il populismo autoritario del secondo Napoleone (“il piccolo”, secondo un brillante pamphlet di Victor Hugo), l’utopia libertaria della Comune. Paese “immobile” perché teso a ricostituire il passato, la Francia è tuttavia decisa a difendere il proprio equilibrio e la propria identità in un mondo che cambia (e questo nonostante alcune battaglie perse in partenza come quella contro lo strapotere linguistico dell’inglese; ma, come dice Sergio Romano, “vi è più nobiltà in una battaglia perduta di quanta non ve ne sia in certe vittorie”).
In lode della guerra fredda
L’Italia della disfatta – 10 giugno 1940 – 8 settembre 1943: La storia d’Italia #14
Guida alla politica estera italiana
Sergio Romano ha fatto parte del corpo diplomatico dal 1954 al 1989, pur continuando a coltivare il gusto per la ricerca storica. Quest’opera è il frutto di entrambe le carriere: è una storia della politica estera italiana contemporanea fondata sulle impressioni e sulle conoscenze di un testimone privilegiato. Nella prima edizione, che risaliva a più di dieci anni fa, Romano ripercorreva i meandri della politica estera italiana dall’armistizio del 1943 alla caduta del Muro di Berlino. Oggi questa nuova stesura, profondamente rivista, prosegue il racconto esaminando il ruolo dell’Italia nel mondo delle “guerre umanitarie” e dei fondamentalismi.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Romanzi neorealisti Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Bjørn Lomborg migliori da leggere e consigliati
- Libri di Quinto Curzio Rufo Migliori da leggere e consigliati
- Libri che fanno dimagrire: i migliori da leggere e consigliati
- Libri di letteratura Gambiana Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.