Questa è la pagina dedicata a Søren Kierkegaard.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Diario del seduttore”.
Diario
Aut-aut
Testo chiave dell’esistenzialismo, Aut-Aut (1843) è anche l’opera in cui il pensiero di Søren Kierkegaard raggiunge il suo apice. La contrapposizione fra vita estetica e vita etica, il passaggio dall’una all’altra attraverso l’esperienza della disperazione e dell’angoscia, la scelta come fardello esistenziale, il compito della realizzazione di sé in quanto individui: questi i temi principali, proposti con un vigore e una lucidità che ancora oggi colpiscono il lettore per la loro forza e urgente attualità. Con un saggio introduttivo di Remo Cantoni.
Opinioni:
«La grandezza non consiste nell’essere questo o quello, ma nell’essere se stesso, e questo ciascuno lo può se lo vuole.» – LaFeltrinelli
Timore e tremore. Aut-Aut (Diapsalmata)
Timore e tremore
In Timore e tremore Kierkegaard tenta di rispondere all’angoscioso dilemma della rinuncia, il sacrificio richiesto dalla religione: la dimensione del silenzio e dell’assurdo pieno di solitudine e di sofferenza della fede, che «comincia là, appunto, dove la ragione finisce» Raccontando la storia di Abramo e la paradossalità del sacrificio del figlio Isacco che gli viene chiesto da Dio, Kierkegaard mostra la radicalità dell’atteggiamento religioso. Una rassegnazione infinita e un credere nell’assurdo che inducono l’autore a porre il problema del rapporto dell’individuo con il tempo e la realtà, e a sviluppare l’idea dell’unione di necessità e libertà, di finito e infinito, realizzata nell’io. Introduzione di Furio Jesi.
Opinioni:
«Egli vuota nell’infinita rassegnazione la melanconia profonda della vita.» – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.