Questa è la pagina dedicata a Stephen Hawking.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La teoria del tutto. Origine e destino dell’universo”.
La teoria del tutto. Origine e destino dell’universo
In questo agile volume, il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell’Universo “dal Big Bang ai buchi neri” (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa). Per farlo, presenta le principali teorie cosmologiche da Aristotele fino ad Einstein, passando da Tolomeo, Copernico, Galileo e Newton; quindi espone le conoscenze attuali sulle leggi fisiche alle quali obbedisce il nostro Universo; infine, avanza alcune ipotesi in direzione di quella “teoria del tutto” capace di unificare la meccanica quantistica, la gravità e le altre interazioni della fisica. Solo una “teoria del tutto”, infatti, ci consentirebbe di rispondere alla vera questione ultima: perché esiste l’Universo?
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo
“Che cosa sappiamo sull’universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L’universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c’era prima? Il tempo avrà mai una fine?” Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un’emozionante cavalcata nel tempo. L’espansione dell’universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l’origine e la sorte dell’universo, l’unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell’universo inflazionario, l’universo contenuto in una bolla. Introduzione di Carl Sagan.
Le mie risposte alle grandi domande
Per tutta la vita, Stephen Hawking si è dedicato anzitutto alle domande. La sua instancabile curiosità lo ha condotto a porsi costantemente degli interrogativi, e da lì a indagare il mondo e la fisica, introducendo concetti sempre più complicati, in bilico tra scienza e filosofia: dalla natura dei buchi neri all’origine del tempo e del cosmo, fino alla ricerca di un senso per la nostra esistenza su questo pianeta. Durante i suoi studi si è anche impegnato a fondo per raccontare le sue scoperte e intuizioni, perché, dice “come scienziato mi sentivo in dovere di far sapere al mondo quello che stavamo apprendendo”, nella convinzione che tutti potessero comprenderle. E ha scritto libri di divulgazione che sono diventati bestseller mondiali. In questo, che può essere considerato il suo testamento divulgativo, risponde a domande esistenziali e scientifiche che riguardano l’intera umanità: come è iniziato tutto quanto? È possibile viaggiare nel tempo? Possiamo predire il futuro? Esiste un Dio? Ci sono altre forme di vita intelligente nell’universo? L’uomo riuscirà a sopravvivere sulla Terra senza distruggere il pianeta? Colonizzeremo lo spazio? Quesiti affascinanti e immortali, affrontati con il piglio dello scienziato geniale e lo spirito del grande uomo, perché nessuno si senta perso di fronte ai grandi misteri dell’esistenza.
Opinioni:
Quesiti affascinanti e immortali, affrontati con il piglio dello scienziato geniale e lo spirito del grande uomo, perché nessuno si senta perso di fronte ai grandi misteri dell’esistenza. – LaFeltrinelli
La chiave segreta per l’universo
George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmo, il computer parlante più potente del mondo. Cosmo è in grado di aprire, al centro del soggiorno, una finestra sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale i ragazzi scopriranno le meraviglie dell’Universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri… I concetti più astratti e apparentemente inavvicinabili sono resi percepibili attraverso immagini immediate, con la lucidità e l’originalità che solo un genio come Hawking può avere. Il lettore si trova davanti a un Universo che sorride, finalmente comprensibile.
Opinioni:
Il primo romanzo per ragazzi del grande scienziato. – LaFeltrinelli
Un romanzo con un eroe bambino che cerca di capire l’Universo. Usando i trucchi della scienza invece che la magia – il venerdì
Buchi neri e universi neonati. Riflessioni sull’origine e il futuro del cosmo
I saggi raccolti in questo volume costituiscono la “summa” delle più recenti posizioni di Hawking e introducono idee nuove e ipotesi ancora al vaglio della comunità della scienza (come il concetto di “tempo immaginario” e la sua funzione nella vita dell’universo), discutono la possibilità che proprio nei buchi neri stia racchiuso il segreto della nascita del cosmo, e offrono una panoramica degli sforzi della scienza contemporanea per raggiungere il suo obiettivo più ambito: l’elaborazione di un’unica teoria che dia ragione di tutti i fenomeni osservati nell’Universo, dalla vita delle galassie a quella delle particelle subatomiche.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.