Questa è la pagina dedicata a Teognide.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Lirici greci. Testo greco a fronte”.
Elegie
Amore greco
“Da Saffo a Teognide, da Callimaco a Meleagro, questa antologia ripercorre temi e figure della poesia omosessuale fiorita nella Grecia classica ed ellenistica – una cultura nella quale il rapporto amoroso tra persone dello stesso sesso era consuetudine non solo tollerata ma entro certi limiti valorizzata – e ne documenta la persistenza nella lirica europea sino al Novecento attraverso continue, originali rivisitazioni. È infatti nel mondo greco, ancora non investito dalle proibizioni del cristianesimo, che nei secoli si è cercato l’archetipo perfetto delle relazioni omoerotiche. Nel parlare d’amore al “modo greco” di Michelangelo, Lord Byron, Pierre Louÿs e Oscar Wilde, Renée Vivien, Kavafis e Pessoa, il richiamo al tempo mitico dell’Ellade non è solo nostalgica rievocazione o espediente retorico per dare una veste antica e nobile a un moderno, aristocratico libertinaggio, ma l’unica forma di espressione possibile di un eros indicibile e inconfessabile, l’unico mezzo per rivendicarlo come libero e legittimo.”
Opinioni:
Un’antologia dedicata a temi e figure della poesia omosessuale nella Grecia classica ed ellenisitica. – LaFeltrinelli
I disobbedienti. Da Teognide a Pasolini: poeti dell’impegno civile
La raccolta comprende autori di tutto il mondo e di tutte le epoche: i poeti classici come Orazio con le sue “Odi”, gli autori sirventesi del Medioevo italiano, Jacopone da Todi, Dante e Petrarca. Nell’epoca moderna, Foscolo e Leopardi, Hugo e Rimbaud e poi il Novecento, con Majakowskij e la Achmatova, Aragon, Eliot, Auden e Pound, Quasimodo, García Lorca e Neruda. Per arrivare a Pasolini, Ginsberg e agli altri poeti della beat generation.
Molte aquile ho visto in volo
Lirici greci. Testo greco a fronte
La scoperta dell’io e della coscienza, le riflessioni sull’amore e l’eros, l’impegno politico, la descrizione della morte e della vecchiaia: ecco alcuni temi che trovano nei poeti qui presentati i primi immortali cantori. I lirici dell’età arcaica (Tirteo, Archiloco, Saffo, Alceo, Anacreonte, Alcmane, Ibico) insieme ai maestri della poesia corale classica (Simonide, Bacchilide, Pindaro) hanno creato un patrimonio immenso, e dato vita a un intero universo in cui si alternano elegia e invettiva, canti eroici e conviviali, odi civili e carmi religiosi, inni e cori epinici per i vincitori delle gare sportive. Un volume nel quale si disvela l’anima greca.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sul Epagneul nano continentale papillon da 1,5 a 2, 5 kg (razza di cane)
- Migliori Libri di Antonello Bonci
- Libri di pasticceria cinese migliori da avere e consigliati
- Migliori Libri Jean-Christophe Grangé | Romanzi Thriller Grangé
- Monitor per pc 40 pollici Migliori: prezzi, recensioni e consigli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.