Questa è la pagina dedicata a Tim Parks.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Insegnaci la quiete”.
Il cammino dell’eroe. A piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna
Il 2 luglio 1849 Giuseppe Garibaldi deve prendere una decisione difficile. L’effimera esperienza della Repubblica romana volge al termine; impossibile resistere ancora all’assedio dell’esercito francese guidato dal generale Oudinot, inviato a restaurare l’autorità papale sulla città eterna. I repubblicani hanno combattuto con coraggio, ma è giunto il momento di accettare la realtà: devono lasciare Roma in mano al nemico. Garibaldi, però, non intende arrendersi. È pronto a partire alla testa di un corpo di volontari per proseguire altrove la lotta per l’unità d’Italia; quella mattina ha pronunciato parole infuocate, chiedendo ai suoi uomini di seguirlo ancora una volta. Ne attende diecimila, ma a rispondere alla chiamata sono solo quattromila fanti e ottocento soldati a cavallo. E hanno con sé un unico cannone. Così, in piena notte, affiancato dalla moglie Anita incinta di sei mesi, l’eroe dei due mondi che ha sposato gli ideali risorgimentali si mette alla guida di una colonna mesta e silenziosa e intraprende un cammino che li porterà a risalire l’Appennino. Una marcia a tappe forzate lunga seicentoquaranta chilometri, attraverso l’Umbria, la Toscana e l’Emilia-Romagna, costantemente incalzati dai francesi e dagli austriaci. Solo poche centinaia di loro vedranno il termine del viaggio, due mesi più tardi, e l’impresa costerà la vita anche ad Anita. Nel torrido luglio del 2019, Tim Parks e la moglie Eleonora hanno minuziosamente ricostruito – e ripercorso, giorno dopo giorno, passo dopo passo – il cammino di Garibaldi e di Anita. Muniti di Gps, hanno dormito nei bed&breakfast; attraversato desolate periferie industriali; scoperto incantevoli strade secondarie e borghi quasi immutati dopo un secolo e mezzo; incontrato gli italiani dell’ultima estate prima della pandemia. Il cammino dell’eroe è il racconto della loro immersione in un momento storico eccezionale e, insieme, in una Italia minore, sconosciuta e di struggente bellezza.
The Hero’s Way: Walking with Garibaldi from Rome to Ravenna
Italian Life: A Modern Fable of Loyalty and Betrayal
How does Italy really work? The bestselling writer on Italian culture sets out to answer the big question. There is no world for whistle-blower in Italian, though you can absolutely chiudere un’occhio (turn a blind eye). In all areas of public life – community, education, employment – your connections are everything. From the bestselling author of Italian Neighbours, An Italian Education and Italian Ways, Italian Life is a particular reckoning with a beloved adopted country. It takes place in a university in the north. Valeria, a talented young woman from hot, dusty Basilicata, enrols together with thousands of others for a degree course that could take anything between three and ten years to complete, given the vagaries of the system. She has sacrificed a great deal to get here. However, as both Valeria and her rich supporting cast of students and professors will soon discover, there are dark and capricious forces at the institution’s heart. Unfolding into a story of power and corruption, influence and exclusion, Tim Parks’ compelling new book shows that an education is about understanding the workings of a society – in this case one where family, culture and innovation are shadowed by nepotism, bureaucracy and intrigue. Thought-provoking, surprising and always entertaining, Italian Life is a behind-the-scenes look at a paradoxical country: a gripping account of how Italy really happens. *A TLS BOOK OF THE YEAR**
Questa pazza fede: L’Italia raccontata attraverso il calcio (I grandi tascabili Vol. 505)
Insegnaci la quiete
“Nel momento in cui i medici avevano rinunciato a curarmi – e io a farmi curare da loro -, proprio quando mi vedevo già imprigionato in una condizione di vita contrassegnata dal dolore cronico, c’è stato qualcuno che mi ha proposto un modo bizzarro per venirne fuori: ‘Impara a stare fermo e a respirare’, è stato il consiglio”. Afflitto da una malattia invalidante che nessuno riesce a spiegare o alleviare, Tim Parks comincia a esplorare il misterioso e affascinante rapporto che lega la mente al corpo. È aperto a ogni soluzione, ma non sospetta che gli esercizi di respirazione – e la meditazione – possano fornire le risposte ai suoi interrogativi e una insperata via d’uscita per lui, istintivamente scettico verso qualsiasi teoria esoterica o new age. Da questa rinnovata consapevolezza si avvia non soltanto un istruttivo e a tratti esilarante percorso alla ricerca degli effetti della malattia sul proprio lavoro e su quello degli altri scrittori, ma anche una riflessione stimolante sul ruolo che hanno lo sport e l’arte nel modellare il nostro atteggiamento verso la salute, una meditazione sull’identità e la dimensione spirituale. Senza dimenticare che quello della malattia è lo sfondo esistenziale di tutti gli esseri umani (o quasi), Parks ci insegna a fidarci anzitutto di quello che “dice” il nostro corpo, mostrandoci con intelligenza e ironia che è proprio questa l’unica strada che conduce all’armonia e al benessere.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.