Questa è la pagina dedicata a Tito Boeri.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Sì vax. Dialogo tra un pragmatico e un non so”.
Populismo e stato sociale
Interruzione del processo di integrazione europea, chiusura delle frontiere a persone e prodotti provenienti da altri Paesi, taglio delle tasse, aumento della spesa pubblica: queste sono alcune delle soluzioni del populismo al senso di vulnerabilità generato dalle sfide alla globalizzazione. A queste soluzioni semplicistiche e pericolose, Tito Boeri – economista e attuale Presidente dell’INPS – contrappone una seria analisi dei fatti, delle solide risposte e una proposta.
Sì vax. Dialogo tra un pragmatico e un non so
Due prestigiosi economisti hanno deciso di rivolgersi a un pubblico ampio. Hanno utilizzato cosí la forma del dialogo: una donna pragmatica e un uomo scettico si incontrano per caso su un treno ad alta velocità, in una tratta che dura un’ora e trenta minuti. La loro conversazione è utile e istruttiva per chiarire, spiegare e comprendere la posta in gioco. Non si troveranno, nel dialogo, i toni sovraeccitati e confusivi che spesso caratterizzano i social network e la televisione. Una conversazione a tutto campo che affronta da un lato le paure che il vaccino suscita e dall’altro offre una valutazione chiara dei rischi che si corrono nel non vaccinarsi. Il pragmatismo dell’economia può aiutarci cosí a comprendere come stanno le cose, lasciando da parte le ideologie.
Opinioni:
Perché molte persone preferiscono non vaccinarsi? Quali sono le loro ragioni e i loro errori? Una conversazione sulle paure del vaccino, sui rischi che si corrono rinviando le decisioni, sui pro e contro l’obbligo vaccinale. In nome del pragmatismo, non dell’ideologia. – LaFeltrinelli
Classe dirigente: L’intreccio tra business e politica (Paperback)
La crisi non è uguale per tutti
Perché l’Italia è entrata prima degli altri Paesi nella recessione? E perché, nonostante non abbia subito il fallimento di grandi banche e l’esplosione della bolla immobiliare, sta vivendo la crisi peggio di altri Stati? Sapremo uscire non solo dalla recessione, ma anche dalla stagnazione in cui ci dibattiamo da oltre quindici anni? Sono interrogativi di cui oggi nessuno discute in Italia. La politica economica sembra scomparsa dall’agenda nazionale. Non riappare neanche in autunno, consueto momento di confronto sulla Finanziaria, in cui un governo dovrebbe spiegare le iniziative che intende prendere e un’opposizione formulare le proprie critiche. In questo libro Boeri passa in rassegna quel poco che è stato fatto e l’enorme mole di ciò che non è stato fatto per fronteggiare la crisi in Italia. Esplora temi diversi come la proliferazione di nuove tasse, il federalismo inconcludente, le occasioni mancate nel riformare scuola e università e le contraddizioni insite nella riforma della pubblica amministrazione. Numerosi sono gli episodi rievocati, dall’incredibile vicenda Telecom all’eterno tormentone Alitalia, passando per i meandri di Calciopoli, tutti emblematici del modo in cui opera la classe dirigente italiana. Ma nel testo di Boeri non c’è solo denuncia: ci sono anche proposte concrete, che riguardano soprattutto le azioni da intraprendere per evitare che questa crisi comporti, come precedenti recessioni, un forte incremento delle disuguaglianze e della povertà.
Beyond The Rule Of Thumb: Methods For Evaluating Public Investment Projects (English Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Videocamere di sorveglianza Netgear Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori sedie da gaming Omen Migliori: Prezzi, recensioni e consigliate
- Alimentatori per led migliori: prezzi e recensione
- Libri di Pino Adriano Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Igor Sibaldi migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.