Questa è la pagina dedicata a Tommaso Cerno.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Affa taffa. Un compagn di viaç”.
A noi! Cosa ci resta del fascismo nell’epoca di Berlusconi, Grillo e Renzi: 1
Nella lingua italiana c’è una parola che, da più di novant’anni, non è mai passata di moda: “fascismo”. Definisce il Ventennio di Mussolini da cui, già nel ’45, abbiamo preso espressamente le distanze. Eppure da allora non abbiamo mai smesso di utilizzare l’aggettivo “fascista” per bollare uomini politici, movimenti, ma anche gruppi sociali e persino comportamenti comuni. In questo saggio, Tommaso Cerno parte da una semplice osservazione linguistica per riflettere sull’Italia di oggi. Perché continuiamo a usare un termine legato a un periodo storico ormai morto e sepolto? Vuol forse dire che qualcosa, di quel periodo, è rimasto nel modo di essere di noi italiani? Unendo analisi storica e interpretazione dell’attualità, Cerno va alla ricerca di figure carismatiche, scelte politiche e fenomeni sociali che mostrino una matrice comune con l’era del Duce. Ma l’analisi di Cerno non si ferma alle biografie: interpreta gli stili di comunicazione, sfata l’idea che certi comportamenti siano tipici del nostro tempo; individua pregiudizi e forme di discriminazione che portano dal Ventennio all’affare Boffo. Basato su un’accurata ricerca storica, ma raccontato con ritmo battente “A noi!” è un’acuta lettura della nostra Storia e del nostro presente. Che ci fa capire chi siamo stati, chi ci ha governato e ci governa. E soprattutto chi siamo, noi italiani.
Inferno: La Commedia del Potere (Controtempo)
Affa Taffa
Ban Revelant e il suo amuleto Affa Taffa si sono inventati uno strano passatempo: tradurre lettere d’amore su commissione. Finché un giorno, per vincere la scommessa col compagno di banco e conquistare la prima ragazza, Ban manomette una traduzione, poi un’altra e un’altra ancora. Ma quando riesce finalmente a infilarsi nella vita di Ute e Daniel, accade qualcosa di imprevedibile. Si ritrova catapultato dal Friuli alla Francia, in un viaggio che lo porta alla scoperta della verità sulla sua famiglia e su se stesso. Fino a fare i conti con un’omosessualità sempre celata. Affa Taffa è una fiaba moderna, che dietro il sorriso apre uno spaccato inclemente sulla provincia italiana. Con un lieto fine soltanto apparente.
Affa taffa. Un compagn di viaç
(S)badanti. Le peripezie di Ludmilla e nonna Rosa. Cosa succede quando in casa serve aiuto
Chi non conosce un nonno o una nonna assistiti da una signora che non è di famiglia? Da questi rapporti nascono tanti episodi. Belli e meno belli, simpatici o no, curiosi, veri, caricaturali, sorprendenti. Tanti spunti rubati alla quotidianità, scritti in racconti e fissati dalle vignette satiriche del giovane illustratore Edoardo Paolino Zuliani, per affrontare l’argomento da un’angolatura nuova e anche per sorridere assieme alle stesse badanti, donne che con sacrificio lasciano per mesi le proprie famiglie per entrare nelle nostre.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri interessanti sul calcio migliori da leggere e consigliati
- Libri di E.L. Doctorow migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla scienza delle costruzioni Migliori da leggere e consigliati
- Libri di letteratura Cubana Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri sullo Sport per ragazzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.