Questa è la pagina dedicata a Umberto Broccoli.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Cronache Militari E Marittime Del Golfo Di Napoli E Delle Isole Pontine Durante Il Decennio Francese (1806-15).”.
Questa è la storia. Cinquant’anni di storia italiana attraverso le canzoni
Dalle canzoni trasmesse alla radio alla fine degli anni trenta, interpreti di un’Italia illusa e pericolosamente disposta a ballare sull’orlo dell’abisso, a quelle del decennio ottanta, gli anni di “Sua Evanescenza”, passando per l’ottimismo giovanilista e libertario degli anni sessanta diffuso dal programma “Bandiera gialla”. Umberto Broccoli descrive e commenta gli snodi principali della storia d’Italia attraverso musica e parole delle canzoni che sono diventate parte integrante, e spesso folgorante chiave di lettura, del nostro paesaggio sociale e culturale. Come Pier Luigi Vercesi osserva nell’Introduzione, «Broccoli ha inventato un nuovo modo di fare storia, che potremmo definire “passionale”, tant’è vero che dovrete tenere la vostra mente ben concentrata perché, a ogni passo, vi si risveglieranno ricordi e sensazioni che vi condurranno a costruirvi storie personali parallele»
Opinioni:
Un viaggio tra musica e parole per riscoprire aspetti delle Storie e della storia del nostro paese dal 1938 al 1988. – LaFeltrinelli
Il libro di Umberto Broccoli incrocia gli anni con le canzoni che li hanno accompagnati, e che spesso – più o meno consapevolmente – ci dicono di quegli anni molto di più di tanti documenti storici – La Lettura
Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni
“Non ci sono più le mezze stagioni.” Questo è un classico luogo comune, di quelli che possiamo sentire al bar o in treno. E che ogni volta ci innervosiscono. Ma i luoghi comuni che ci svela Umberto Broccoli in questo viaggio entusiasmante alla scoperta di tutte le sfumature delle passioni, dall’odio all’amore, attraverso la gelosia, la nostalgia, l’amicizia e mille altre, non sono irritanti banalità. Sono invece la prova che i secoli passano, le civiltà sorgono e tramontano, la tecnologia si evolve vertiginosamente, ma la natura umana rimane nei millenni uguale a se stessa. Per cui ci innamoriamo, tradiamo, invidiamo o rincorriamo le illusioni, oggi come nell’antichità e nel Medioevo. E così che Broccoli riesce a individuare un eterno fil rouge delle emozioni che va da Properzio a Guccini, da Umberto Saba a Hermann Hesse. La maledizione di Didone, abbandonata da Enea, per voce di Virgilio ha la stessa disperazione dell’amante tradito raccontato da Baglioni in “Quanto ti voglio”. Riguardo all’amicizia, invece, c’è un comune sentire in Ennio e in Cocciante, come in Seneca e Flaiano. La lettura di queste pagine è, insieme, un serio invito a riflettere su se stessi, una scorribanda luccicante tra classici e pop, entrambi immortali, e un dolcissimo farmaco dell’anima. La quale si consola e gioisce rispecchiandosi nelle anime di ogni tempo e di ogni luogo. Prefazione di Raffaele Morelli, Nota di Franco Battiato, Postfazione di Claudio Baglioni.
Luna Park. La zingara
Archeologia e Medioevo
Cronache Militari E Marittime Del Golfo Di Napoli E Delle Isole Pontine Durante Il Decennio Francese (1806-15).
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri Neal Shusterman | Romanzi Neal Shusterman da leggere
- Libri di Giovanna du Lac Capet migliori da leggere e consigliati
- Monitor per pc da 15 pollici Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Bigino di diritto commerciale migliore. Migliori bigini di diritto commerciale
- Migliori Libri di Gabriella Lojacono
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.