Questa è la pagina dedicata a Valeria Collina.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Big Fellow, Long Fellow. A Joint Biography of Collins and De Valera: A Joint Biography of Irish politicians Michael Collins and Eamon De Valera (English Edition)”.
I ribelli della collina. Biografia di una banda di punk (Roma, 1980-1987)
“Probabilmente gli anni Ottanta restano il periodo meno compreso della storia italiana contemporanea. Travolti dall’avvento della televisione privata e dagli inni all’individualismo esasperato, vengono prevalentemente raccontati come anni in cui il fermento delle piazze finì per essere rinchiuso nei centri commerciali e nei fast food. Il libro di Valerio Lazzaretti racconta un’altra storia. Una lunga avventura nell’underground romano che parla di violenza nelle strade, di rifiuto del bigottismo imperante e di una ribellione per nulla intenzionata a erigere steccati tra la musica rigorosamente punk e la politica di estrema sinistra, tra uno stile ostinatamente provocatorio e la volontà di esprimere una ribellione tanto esistenziale quanto sociale. Protagonisti assoluti del racconto, i membri di una banda di punk romani – i famigerati Los – capaci di attraversare tutti gli anni Ottanta tra concerti epici e risse con i fasci, viaggi più o meno lisergici e impegno nelle lotte condotte dai lavoratori. Il risultato è una Roma diversa, vitale, a tratti selvaggia, di sicuro mai raccontata”. Prefazione di Simone Lucciola.
Big Fellow, Long Fellow. A Joint Biography of Collins and De Valera: A Joint Biography of Irish politicians Michael Collins and Eamon De Valera (English Edition)
Nel nome di chi
«Ogni sera mi fermo a riflettere su ciò che avrei potuto, o dovuto affrontare diversamente. Il passato non si può correggere, certo, ma devo almeno capire quando è avvenuto questo cortocircuito nella vita di mio figlio.» “Solo una madre può provare il dolore di un’altra madre. So che nulla può essere sufficiente ma io sono pronta a tutto quello che può portare pace.” Valeria Collina è la madre di Youssef Zaghba, uno dei componenti del commando che nel giugno scorso ha ucciso otto persone nell’attentato sul London Bridge. Italiana convertita all’islam, ha vissuto per vent’anni in Marocco, dove ha studiato l’arabo e il Corano. Dopo essere tornata in Italia, nel 2015, ha assistito impotente alla radicalizzazione del figlio, dai suoi tentativi di fuga in Turchia al suo trasferimento a Londra, dove è rimasto incagliato in quella mastodontica macchina promozionale messa in piedi dagli abili comunicatori del califfato nero. Interrogandosi sulle cause della radicalizzazione di Youssef e di tutti i protagonisti dell’ultima stagione di attentati in Europa, l’autrice scrive il manifesto di una nuova battaglia, e spiega le ragioni per cui è fondamentale confrontarsi con i propri figli: “Ci sono giovani che si ubriacano di nascosto, altri che passano fuori la notte senza dirvi nulla, e altri che stanno chiusi nella propria stanza. Ragazzi modello che si presentano puntuali a condividere con voi ogni pasto. Dopo avere messo in pausa l’ultimo video di un ostaggio sgozzato o di un blindato che viene fatto saltare in aria da un attentatore suicida”.
Opinioni:
La violenza. Il dolore. Il senso di colpa. Il racconto di una madre che ha perso la battaglia contro il califfato – LaFeltrinelli
Un salto in paradiso (Adrenalina Vol. 14)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Whitney Scharer Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Mauro Boselli Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di pasticceria senza glutine migliori da avere e consigliati
- Libri su Bişkek (città) migliori e consigliati
- Libri per Concorsi per tecnici di radiologia medica TSRM – EdiSES
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.