Questa è la pagina dedicata a Vincenzo Di Benedetto.
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Alfieri
Di formazione internazionale, Vittorio Alfieri fu uno dei massimi poeti e intellettuali europei della fine del XVIII secolo, e il suo valore fu ampiamente riconosciuto in Europa tra Sette e Ottocento. Goethe fece tradurre e rappresentare a due riprese il suo capolavoro: Saul (opera, scrisse Sismondi, “completamente diversa da tutte le altre tragedie d’Alfieri”). Puskin riecheggiò un luogo del “Filippo” in una sua lirica, e citò un passo di “Del Principe e delle Lettere” in una lettera scritta in difesa d’un decabrista. Byron e Landor videro in lui un modello di scrittura teatrale. “La Vita”, ancora apprezzata da Aldous Huxley, è la più bella autobiografia scritta in lingua italiana nel Settecento: “piedestallo che il grande tragico predispose per farvi collocare la sua statua”, scrisse Eugenio Montale. E un eccellente documento diaristico è il suo “Giornale”. La sua carriera intellettuale e artistica e inseparabile dal contesto culturale e politico europeo: la svolta post-illuminista; l’innovativo, radicale, e al suo interno variamente orientato, neoclassicismo; gli scuotimenti politici che agitarono il Vecchio continente; la formazione delle ideologie nazionaliste. Se hanno perso attualità le sue scelte politiche, i suoi atteggiamenti profetici, la sua stessa poetica, resta viva la sua non facile poesia. Gli autori tratteggiano l’opera alfieriana senza tralasciare gli scritti minori.
La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto spettacolo teatrale
I due autori si propongono in questo volume di recuperare la componente visiva delle tragedie greche del V secolo a.C. Vengono analizzati quindi il teatro di Dioniso ad Atene, lo spazio scenico utilizzato nelle rappresentazioni, l’allestimento scenico di ogni singola tragedia a noi pervenuta, il disporsi del coro e degli attori e il loro reciproco interagire, le modalità della recitazione, il sistema delle entrate e delle uscite ecc.
Odissea. Testo greco a fronte
Dalla fuga dall’isola incantata di Calipso fino al commovente arrivo a Itaca e alla sanguinosa strage dei Proci, la vicenda narrata nell’Odissea si snoda in quarantuno giorni. E questo lungo viaggio, certo il più famoso della nostra letteratura, è divenuto per noi l’archetipo universale del viaggio di scoperta e di ritorno alle origini. Ulisse, l’eroe solitario “ricco d’astuzie”, affronta avventure incredibili, posti fantastici, mostri orribili, maghe incantatrici ed esseri sovrumani; dal gigante Polifemo alla tenebrosa discesa agli Inferi o all’inquietante accoglienza della maga Circe, ogni tappa del suo lungo vagare è diventata per tutti noi un simbolo indimenticabile.
Guida ai Promessi sposi
Questa è l’occasione per riscoprire il capolavoro più amato e detestato della nostra letteratura. Tramite l’analisi dei personaggi, dei ruoli, dell’interazione tra protagonisti ed eventi storici e, soprattutto, dei princìpi ispiratori del lavoro del Manzoni, si compone un nuovo quadro d’insieme del romanzo. Non viene meno l’attenzione per le fonti storiche e i testi biblici presupposti dall’autore, così come il confronto sistematico con i precedenti. Ma, per interpretare e capire l’opera nella sua singolare identità, è soprattutto sui suoi tratti distintivi che questa guida si concentra, con l’individuazione di nuovi e inaspettati moduli di interpretazione e il confronto con i modelli (da Omero a Paolo di Tarso, a Schiller, a Brecht). Un ricco indice degli argomenti – senza precedenti nella letteratura manzoniana – orienta il lettore in questa complessa realtà.
“Le Storie Di John”
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