Questa è la pagina dedicata a Vladimiro Satta.
In questa pagina troverai 4 prodotti, tra cui “Odissea nel caso Moro. Viaggio controcorrente attraverso la documentazione della Commissione Stragi”.
I nemici della Repubblica. Storia degli anni di piombo
Tra la fine degli anni Sessanta e gli Ottanta, l’Italia fu scossa da una serie di attacchi di diversa matrice ideologica: attentati, trame golpiste, lotta armata condotta da gruppi clandestini. Come fu vissuta la ferocia degli “anni di piombo”? In che modo è stata fatta giustizia? Vladimiro Satta, storico che da anni si concentra su questi temi e ha maturato una profonda conoscenza della documentazione in materia, ricostruisce in questo libro un periodo oscuro del nostro Paese. Carte alla mano, Satta smentisce molti luoghi comuni di destra e sinistra, puntando l’attenzione non soltanto sui nemici della Repubblica, ma anche sui poteri pubblici e su come sono riusciti a difendere Stato e cittadini.
Opinioni:
Dai primi episodi violenti nel ’68 alle bombe e alla lotta armata, la storia di come l’Italia democratica è riuscita a sconfiggere il terrorismo rosso e nero. – LaFeltrinelli
Moro: L’inchiesta senza finale (Studi e Saggi Vol. 80)
Il caso Moro e i suoi falsi misteri
Il libro ricostruisce le fasi dell’omicidio Moro cercando di dimostrare come molti dei presunti misteri che orbitano intorno a tale vicenda siano falsi. È vero, per esempio, che ad uccidere Moro non furono soltanto le BR? Ha fondamento la pista del KGB e dei paesi dell’ex patto di Varsavia? C’è qualche legame tra la P2 e l’omicidio di Moro? Un’indagine su una pagina ancora poco chiara della nostra storia.
Odissea nel caso Moro. Viaggio controcorrente attraverso la documentazione della Commissione Stragi
“Odissea nel caso Moro” spazia dai documenti ufficiali alla letteratura sull’argomento, dalle rassegne stampa ad Internet, rappresentando non solo una miniera di informazioni – spesso difficilmente reperibili – ma anche un contributo di riflessione, che inquadra l’intera storia del caso Moro in un’interpretazione coerente. L’esposizione assume via via l’andamento di un “giallo”, ed offre risposte chiare e documentate a tutti gli interrogativi.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.