Torniamo a parlare di religione con una serie di libri dedicati agli Ebrei e all’Ebraismo.
Ho detto torniamo perché abbiamo avuto già modo di parlarne nell’articolo relativo ai migliori libri sul Buddismo.
In questo articolo presentiamo invece una serie di libri sugli ebrei divulgativi, ciò significa che in questo articolo non troverai romanzi, ma solo saggi o libri didattici.
Se stavi cercando romanzi, ti invito a visitare la sezione dedicata ai migliori romanzi.
I libri sull’ebraismo in questione sono stati selezionati con l’intento di dare ai lettori ben più di un’infarinata sull’argomento.
Troverete quindi dettagli sia sulla storia dell’ebraismo, sia sulla religione ebraica, sia sulle usanze e le tradizioni degli ebrei.
La lista sottostante è stata selezionata accuratamente dal nostro gruppo e il livello di complessità dei libri al suo interno andrà salendo mano a mano che scorrerai la pagina.
Libri sull’Ebraismo
Questa è la nostra selezione di libri sugli ebrei e l’ebraismo, ma come sempre è mio dovere ricordarti che questa lista viene aggiornata in tempo reale anche grazie al contributo dei lettori come te, quindi non esitare a commentare con la tua proposta.
Ti lascio alla lettura, facci sapere cosa ne pensi e valuta la possibilità di proporre a tua volta un libro che in qualche modo riguardi gli ebrei.
Non è facile essere ebreo. L’ebraismo spiegato ai non ebrei
La violenza inaudita della Shoah, le sfide poste dal dopoguerra e il conflitto in Medio Oriente costringono gli ebrei a fare i conti con un’identità in divenire, combattuti fra il rispetto letterale della tradizione e il desiderio di un rinnovamento spirituale e culturale. Perciò, oggi più che mai, occorre chiedersi: cosa significa essere ebrei? Riccardo Calimani racconta, attraverso i suoi occhi e la sua esperienza, il mondo ebraico rivolgendosi a chi ne sa poco o nulla, declinandolo in tutte le sue sfaccettature: dalla cucina kasher alle feste religiose, dal Bar Mitzvah alla storia delle persecuzioni, dal pensiero geniale di Einstein e Freud al proverbiale umorismo ebraico. Questo libro, serio e dissacrante al tempo stesso, insegna che essere ebrei significa forse essere controcorrente, inquieti, allenarsi ad opporre leggerezza e ironia a pregiudizi, diffidenza e contraddizioni.
Ebraismo
La religione dell’Israele antico; il giudaismo del Secondo Tempio, il periodo forse più tormentato e drammatico, ma anche creativo e decisivo, della storia millenaria di questa religione; il cosiddetto rabbinismo – cioè il tipo di ebraismo che si formò in conseguenza della crisi vissuta tra I e II secolo dell’era volgare e che ha costituito la forma dominante di ebraismo nei secoli successivi – e la formazione delle differenti tradizioni giudaiche; la diffusione della diaspora e, infine, le correnti riformate sorte tra Otto e Novecento che costituiscono il contributo più importante in periodo moderno alla storia della religione ebraica. Questo volume ha il pregio di fornire una ricostruzione completa e organica delle vicende che hanno portato alla elaborazione di un’esperienza religiosa centrata nelle relazioni problematiche e piene di tensione tra Dio e il popolo: Dio, Toràh, popolo ebraico e il rapporto tra questi tre elementi definiscono, dall’inizio a oggi, l’essenza del giudaismo.
Ebraismo
Ebraismo
Operare una sintesi della storia, delle credenze e delle norme che regolano la vita ebraica è impresa non facile, e se per certi versi l’ebraismo è “religione”, per altri esso è “sistema di vita”, di “cultura”, di “civiltà”, è “popolo unito da storia e ideali comuni” e altro ancora. Questo volume intende fornire le informazioni di base su questa religione millenaria e aprire al lettore le porte di un mondo affascinante quanto antico.
Ebraismo. Guida per non ebrei
«Nei trascorsi decenni di dialogo cristiano-ebraico abbiamo imparato che non possiamo parlare dell’ebraismo senza parlare al tempo stesso della fede cristiana» Hans-Christian Knuth «A partire dagli anni Settanta del XX secolo – gli stessi in cui ebbe inizio l’impresa che ha condotto a questo libro in Germania ci si rese conto che – come cristiani -, oltre a fare i conti con la Shoah, era necessario impugnare il tradizionale antigiudaismo. Di più, occorreva passare dall’ignoranza, o peggio ancora, dai diffusi stereotipi relativi agli ebrei, alla conoscenza e, se possibile, al dialogo, per giungere a una nuova visione, anche teologica, dell’ebraismo. Tutto ciò deve diventare patrimonio del “cristiano qualunque”, così come, per troppo tempo, pregiudizi, stereotipi e immagini distorte hanno fatto parte del bagaglio del “normale” membro di chiesa cristiana.» (Daniele Garrone)
Opinioni:
In che modo gli ebrei vedono tradizionalmente il cristianesimo e la chiesa. – LaFeltrinelli
Il Miglior libro sugli Ebrei
Come anticipato, è arrivato il tuo momento.
Ti abbiamo detto la nostra, ma adesso avremmo davvero piacere a conoscere anche la tua opinione.
Qual è il miglior libro sugli Ebrei secondo te?
Spiegaci i motivi in un commento.
Non mi resta che salutarti, e augurarti buona lettura!
Alla prossima.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.