Home » Migliori Libri Niccolò Ammaniti
libri-ammaniti-da-leggere

Migliori Libri Niccolò Ammaniti

Nel “Focus Autore” di oggi vedremo insieme i migliori libri di Niccolò Ammaniti.

Ammaniti è uno scrittore la cui narrativa si distingue per i toni pulp feroci, grotteschi e realistici, abbinati però a tematiche di fondo importanti che portano il lettore all’introspezione.

La popolarità del suo nome ( dovuta anche ai successi cinematografici e dall’adozione di alcuni suoi libri più seri come letture scolastiche ) ha portato molti (compresa me tempo fa), a dare per scontato che i libri di Ammaniti fossero la classica lettura mainstream italiana senza pretese, quando invece ad oggi sono felicemente dovuta tornare sui miei passi.

Chi è Niccolò Ammaniti?

Niccolò Ammaniti, scrittore romano, classe 66, capisce che la scrittura sarebbe stata il suo futuro durante gli studi universitari di scienze biologiche.

Proprio lì, piuttosto che scrivere la tesi e terminare gli studi, scrisse “Branchie” il suo primo romanzo, che lo portò su tutt’altra strada.

Lo stile che contraddistingue questo autore prende piede a metà degli anni 90, quando complice l’influenza di un panorama artistico italiano contaminato da film di Tarantino e romanzi di Stephen King, fece il suo ingresso a gamba tesa un’antologia di racconti contraddistinti da un crudo ed efferato realismo, ibridato con generi letterari più colti e popolari.

Gli autori di quell’antologia di racconti, chiamata gioventù cannibale diedero il via ad un filone stilistico innovativo per l’italia del tempo,  e ottennero dai media l’etichetta di scrittori “cannibali”.

Ammaniti ovviamente, era tra loro.

Da quel momento l’autore si è distinto con opere anche profondamente diverse tra loro, che spaziano dal drammatico al tragicomico, accomunate però costantemente dallo stile pungente e satirico dell’autore romano.

La sua scrittura è semplice, diretta e senza fronzoli. Già a una prima lettura spiccano su tutto le descrizioni dei contesti, dettagliate e mai superflue, che catapultano il lettore nella storia evocando sensazioni vivide, suoni, sapori, odori… odori il più delle volte sgradevoli.

Troviamo ambienti di periferia, sporchi, corrotti, malfamati, abitati da personaggi degradati, rozzi, quasi rifiutati dalla società, oppure da personaggi comici, che rappresentano e descrivono a pieno lo stereotipo dell’italiano medio e il degrado della società attuale.

Tutto questo si anima in vicende di vita quotidiana dai contenuti forti, crimini violenti, efferatezze e situazioni macabre che sfociano nel surreale.

Ma proprio perché Ammaniti ha più di una valida carta nel suo mazzo, e può piacere a lettori anche con caratteristiche diverse tra loro, penso sia sensato buttarci subito ad analizzare le trame dei libri più rappresentativi, dalle quali potrete capire meglio genere e peculiarità di queste opere.

Prima di iniziare ti invito a dirci con commento la tua esperienza su autore e opere

Migliori Libri di Niccolò Ammaniti

Se siete a bocca asciutta di Ammaniti e non volete rischiare di dover interrompere la lettura prima della fine, il mio consiglio per approcciarvi allo stile dell’autore, è lui.

Fango

Fango è una raccolta di racconti che rappresenta perfettamente lo stile letterario dei “Cannibali” di cui vi ho parlato prima.

Sono racconti che mescolano tanti generi, dall’horror alla commedia italiana, legati insieme da una rappresentativa vena comica.

La scrittura è semplice e il ritmo incalzante, vi troverete a mangiare i racconti uno dopo l’altro senza accorgervene, rapiti da un’atmosfera moderna e dissacrante, densa di colpi di scena abilmente piazzati.

Il libro da spiaggia per eccellenza, che se cerchi una lettura veloce e poco impegnativa, non potrà che fare centro anche con te e presentarti nel migliore dei modi il genio di Ammaniti.

Fango

Fango
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806222826 Asin: 8806222821 Isbn: 8806222821 Tipologia: Libro Pagine: 357 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

«Ammaniti ci fa vedere tutto; ma contemporaneamente ci fa un cenno con la testa: sí, è tutto vero ma, badate, bisogna che guardiate meglio… E chi se ne accorge, si diverte ancora di piú» Dall’introduzione di Alberto Asor Rosa. Dall’Apocalissi festosa de L’ultimo capodanno dell’umanità alle peripezie del picciotto Albertino protagonista di Fango, i racconti di Niccolò Ammaniti mettono in scena i nuovi eroi di un’umanità borderline e metropolitana, capace di passare con leggerezza da una modesta aspirazione a un efferato delitto. Sono racconti che mescolano tutti i generi, dall’horror alla commedia all’italiana, trovando infine in una grottesca vena comica il vero elemento comune. Storie nelle quali una minuziosa osservazione della realtà si fonde con una scatenata fantasia, per cui anche la morte si trasforma in uno scintillante spettacolo. Grande bravura e superbo senso del ritmo fanno il resto, dando a questo libro l’aspetto di un autentico, irripetibile gioiello.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna Racconti

Io non ho paura

Dai racconti, che l’autore paragona alle storia di una notte, passiamo alle metaforiche storie d’amore impegnate, alle quali dovrai inevitabilmente dedicare tempo.

Prendiamo quindi un’abbondante rincorsa per saltare a piedi uniti qui, su “Io non ho paura”.

Romanzo che la me pre-adolescente aveva disprezzato quanto a crudezza, e che oggi invece è riuscito a lasciare il suo segno.

Il romanzo è raccontato in prima persona da Michele, protagonista di 9 anni che giocando con gli amici scopre un segreto troppo terribile per essere mantenuto tale.

L’autore mostra attraverso gli occhi ingenui di un bambino la piaga della mafia, destreggiandosi in descrizioni dettagliate, colpi di scena emozionanti, e un linguaggio scurrile e realistico, che ha da sempre diviso la critica.

Un romanzo di formazione, in cui il protagonista si scontra con una realtà violenta, che lo costringerà a prendere decisioni da adulto, pur non essendolo.

Come tutti sapete è stato prodotto anche il film, che per quanto sia stato un successo nazionale, non credo valga quanto il libro, sia per il coinvolgimento emotivo che più banalmente per le vicende, che non rispecchiano molto quelle del romanzo, compresi i personaggi stessi.

Io non ho paura

Io non ho paura
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806207694 Asin: 8806207695 Isbn: 8806207695 Tipologia: Libro Pagine: 230 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell’estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell’Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell’amicizia e il dramma del tradimento.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna

Anna

Un altro romanzo che possiamo definire di formazione e rappresentativo dell’Ammaniti style, è “Anna”. 

Uscito nel 2015 e ambientato nel 2020, il romanzo racconta una dodicenne siciliana costretta ad accudire il fratello più piccolo in quanto rimasti senza genitori, morti a causa di una pandemia che uccide solo gli adulti.

Un libro immancabile nella libreria degli appassionati di distopie e di scenari post apocalittici.

Un romanzo mezzo fantascientifico che in verità, uscendo dal panorama letterario italiano avrebbe davvero poco di originale, ma ciò che ho apprezzato è ancora una volta l’abilità dell’autore di mostrare la realtà con gli occhi della protagonista, che riesce a mantenere un ingenua speranza pur descrivendo uno scenario che decisamente sembra non averne.

Andrà tutto bene? Vedremo.

Anna

Anna
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806234485 Asin: 880623448x Isbn: 880623448x Tipologia: Libro Pagine: 314 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

In una Sicilia diventata un’immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con “Anna” Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la “vita non ci appartiene, ci attraversa”.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna

Come Dio comanda

Veniamo a “Come Dio comanda”, il romanzo che ha fatto vincere ad Ammaniti il Premio Strega nel 2007.

 Questo è il libro che mi prenderei se fossi certa di doverlo leggere in spiaggia.

Un libro commerciale e accessibile a chiunque, nel quale troverete amore e violenza ben frullati in una storia pazzesca, profondamente empatica e piena di sorprese.

La narrazione avviene attraverso i punti di vista di 4 rifiuti della società, personaggi strampalati ma profondi e credibili, che si trovano a dover risolvere un gran casino nel quale si sono abilmente infilati da soli.

Come Dio comanda

Come Dio comanda
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806224639 Asin: 8806224638 Isbn: 8806224638 Tipologia: Libro Pagine: 547 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

Rino e Cristiano Zena sono padre e figlio. Rino ha trentasei anni ma ne dimostra cinquanta, è ostinato, violento e xenofobo, ma adora suo figlio. Cristiano ha tredici anni, è timido, alto e sottile, e sa che quel padre ubriacone e “buono a nulla” è la sola persona su cui può contare. Vivono in una periferia del nord-est, tra desolazione e centri commerciali. Soli contro il mondo, hanno per amici due tipi strani, Quattro Formaggi e Danilo. È con questi che Rino organizza la rapina che dovrà riscattare le loro vite. La notte del colpo, però, si scatena un furioso temporale, e una ragazzina bionda apparsa dalle tenebre e dal fango fa deviare i destini di tutti.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna
Opinioni:

Vincitore premio Strega 2007 LaFeltrinelli

Che la festa cominci

Passiamo adesso a “Che la festa cominci” romanzo ambientato in una villa nel cuore di Roma, nella quale viene organizzata la festa che dovrà essere ricordata come il più grande evento mondano nella storia della nostra Repubblica. 

Un libro dal contenuto trash che dovresti leggere se intenzionato a mantenere il sorriso per diverso tempo.

Una critica sociale comica e irriverente, che mi ha ricordato la satira velata di quel genio che era Villaggio, applicata però a scenari più attuali e con ritmi ben più serrati e a tratti violenti.

Che la festa cominci

Che la festa cominci
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806221690 Asin: 8806221698 Isbn: 8806221698 Tipologia: Libro Pagine: 358 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

Nel cuore di Roma, il palazzinaro Sasà Chiatti organizza nella sua nuova residenza di Villa Ada una festa che dovrà essere ricordata come il più grande evento mondano nella storia della nostra Repubblica. Tra cuochi bulgari, battitori neri reclutati alla stazione Termini, chirurghi estetici, attricette, calciatori, tigri, elefanti, il grande evento vedrà il noto scrittore Fabrizio Ciba e le Belve di Abaddon, una sgangherata setta satanica di Oriolo Romano, inghiottiti in un’avventura dove eroi e comparse daranno vita a una grandiosa e scatenata commedia umana. Ammaniti sa cogliere i vizi e le poche virtù della nostra epoca. E nel sorriso che non ci abbandona nel corso di tutta la lettura annegano ideali e sentimenti. E soli, alla fine, galleggiano i resti di una civiltà fatua e sfiancata. Incapace di prendere sul serio anche la propria rovina.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna

Io e te

Altro romanzo di formazione, forse più leggero rispetto agli altri, dove il protagonista è un bambino, è “Io e te”.

Un romanzo malinconico che segue la storia di un ragazzino introverso e senza amici, che per far felici i genitori che vorrebbero vederlo più vivace e intraprendente, si inventa una finta vacanza, con l’intenzione di passare invece quel tempo in solitaria in cantina.

Ad interrompere il suo piano asociale quasi perfetto, l’intrusione dell’inconsapevole sorellastra, che a sua volta dimostrerà di avere qualcosa da nascondere, e condividerà con lui quella fuga dalla vita reale.

Un ritratto dell’adolescenza che affronta temi molto profondi, drammatici e purtroppo molto attuali.

Libro di poco più di 100 pagine, che però bastano a farla restare impressa in memoria, e a far riflettere.

Io e te

Io e te
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806206802 Asin: 880620680x Isbn: 880620680x Tipologia: Libro Pagine: 116 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell’adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna
Opinioni:

Con una manciata di ingredienti Ammaniti costruisce un racconto di fulminea precisione sul piú semplice e imperscrutabile dei misteri: come diventare grandi. LaFeltrinelli

Ti prendo e ti porto via

Altro romanzo in cui lo stile crudo e visivo dell’autore dà il suo meglio, è “Ti prendo e ti porto via”.

In questo libro il realismo di Ammaniti mette la firma su 2 storie d’amore, trasformando un tema da libro rosa in qualcosa di decisamente distante da qualunque cliché.

Principi e principesse sono sostituiti da personaggi realistici nei quali quasi sicuramente riuscirai a riconoscere qualcuno che conosci davvero.

Un libro intrigante che difficilmente vi deluderà, soprattutto per i colpi di scena.

In ogni caso, è un dovere avvisarvi dell’ormai consueto linguaggio scurrile, che qui dato l’intreccio amoroso avrà una componente a sfondo sessuale.

Vedete voi.

Ti prendo e ti porto via

Ti prendo e ti porto via
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806221867 Asin: 8806221868 Isbn: 8806221868 Tipologia: Libro Pagine: 522 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

A Ischiano Scalo il mare c’è ma non si vede. In questa periferica maremma di paludi e zanzare, di bar e casette affacciate sul nulla di una strada provinciale si svolgono due storie d’amore. Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei è la figlia di un direttore di banca, è sveglia, bella e sicura di sé. Lui è figlio di un pastore psicopatico, è introverso, sognatore, e la vittima preferita dei bulli del paese. Graziano Briglia è tornato a Ischiano, con la sua fama di chitarrista sciupafemmine e il cuore spezzato da una cubista. Qui conosce la professoressa Flora Palmieri, una donna sola e misteriosa che ha rinunciato alla propria vita per prendersi cura della madre. E tra i due, in apparenza lontani come i pianeti di due galassie, nasce un’attrazione. Una folla di creature strambe e grottesche si muove attorno ai protagonisti, come nella scia di un vento elettrico e vorticoso. Nessuno come Niccolò Ammaniti sa raccontare l’innocenza e la crudeltà della scoperta del mondo, mescolando comicità, paura e tenerezza.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna
Opinioni:

Con il suo furore affabulatorio e un’irresistibile schiera di personaggi, tutti alla ricerca di un’oscura felicità, Ammaniti intreccia le vicende di due coppie di amanti. Una storia di speranze interrotte e desideri perduti, che cambierà il destino dei protagonisti di questa feroce, sentimentale commedia nera. LaFeltrinelli

Branchie

Concludiamo questa carrellata con “Branchie”, opera prima di cui ho già parlato all’inizio, e che consiglio di leggere esclusivamente nel caso siate già diventati dei veri fanatici dell’autore. A quel punto e solo a quel punto, potreste prendere questo libro per avere uno sguardo al 100% completo dell’autore.

Branchie viene pubblicato nel 94 e parla di un malato terminale romano che si trova suo malgrado catapultato in India, dove è costretto a vivere una serie di eventi surreali che non vi impediranno di prendere fiato fino all’ultima pagina.

Il libro è stato tratto in film omonimo nel 1999 che si rivelò un grande flop nonostante la bellissima locandina.

Branchie

Branchie
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806228040 Asin: 8806228048 Isbn: 8806228048 Tipologia: Libro Pagine: 213 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

Protagonista di “Branchie” è Marco Donati, un ragazzo che studia il comportamento dei pesci, malato terminale, con madre ossessiva e fidanzatina. Dall’abulico trascinarsi da una festa all’altra nella Roma dei quartieri alti, Marco precipita in una avventura senza limiti, come un cavaliere senza paura, in un’India che sembra il capolavoro di un falsario pazzo. Road movies, quiz col domandone nei momenti più critici, demenziali sport estremi e molto altro. Tutto frullato come in un “tramezzino ripieno di baccalà, broccoli, maionese e cipolle al curry”.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna

Sei il lettore tipo dei libri di Ammaniti

Dopo questa carrellata esagerata che mi auguro vi abbia aiutato ad inquadrare di più l’autore, veniamo a tracciare l’avatar del suo lettore ideale:

Sei il lettori di Ammaniti se cerchi scenari con atmosfere italiane e personaggi tipicamente italiani.

Una lettura leggera ma incisiva, che ti renda facile arrivare alla fine, date le relativamente poche pagine e le vicende che si susseguono repentinamente.

Prendi Ammaniti se sei in spiaggia e al posto della commercialata fine a sé stessa vuoi passare il tempo su una commercialata che ti spingerà a ragionare anche su cose serie, con toni satirici, ambienti crudi e linguaggio pepato da vita quotidiana.

Non consiglio invece questo autore a chiunque cercasse qualcosa di impegnativo, per il quale serva attenzione ai dettagli e particolare concentrazione o che ti faccia riflettere sul senso della vita.

Sei o non sei il lettore ideale di Ammaniti? Fammelo sapere con un commento.

Buona Lettura!

Libri di Niccolò Ammaniti più venduti di marzo 2025

Fango

Fango
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806222826 Asin: 8806222821 Isbn: 8806222821 Tipologia: Libro Pagine: 357 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

«Ammaniti ci fa vedere tutto; ma contemporaneamente ci fa un cenno con la testa: sí, è tutto vero ma, badate, bisogna che guardiate meglio… E chi se ne accorge, si diverte ancora di piú» Dall’introduzione di Alberto Asor Rosa. Dall’Apocalissi festosa de L’ultimo capodanno dell’umanità alle peripezie del picciotto Albertino protagonista di Fango, i racconti di Niccolò Ammaniti mettono in scena i nuovi eroi di un’umanità borderline e metropolitana, capace di passare con leggerezza da una modesta aspirazione a un efferato delitto. Sono racconti che mescolano tutti i generi, dall’horror alla commedia all’italiana, trovando infine in una grottesca vena comica il vero elemento comune. Storie nelle quali una minuziosa osservazione della realtà si fonde con una scatenata fantasia, per cui anche la morte si trasforma in uno scintillante spettacolo. Grande bravura e superbo senso del ritmo fanno il resto, dando a questo libro l’aspetto di un autentico, irripetibile gioiello.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna Racconti

Io non ho paura

Io non ho paura
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806207694 Asin: 8806207695 Isbn: 8806207695 Tipologia: Libro Pagine: 230 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell’estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell’Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell’amicizia e il dramma del tradimento.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna

Anna

Anna
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806234485 Asin: 880623448x Isbn: 880623448x Tipologia: Libro Pagine: 314 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

In una Sicilia diventata un’immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con “Anna” Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la “vita non ci appartiene, ci attraversa”.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna

Come Dio comanda

Come Dio comanda
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806224639 Asin: 8806224638 Isbn: 8806224638 Tipologia: Libro Pagine: 547 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

Rino e Cristiano Zena sono padre e figlio. Rino ha trentasei anni ma ne dimostra cinquanta, è ostinato, violento e xenofobo, ma adora suo figlio. Cristiano ha tredici anni, è timido, alto e sottile, e sa che quel padre ubriacone e “buono a nulla” è la sola persona su cui può contare. Vivono in una periferia del nord-est, tra desolazione e centri commerciali. Soli contro il mondo, hanno per amici due tipi strani, Quattro Formaggi e Danilo. È con questi che Rino organizza la rapina che dovrà riscattare le loro vite. La notte del colpo, però, si scatena un furioso temporale, e una ragazzina bionda apparsa dalle tenebre e dal fango fa deviare i destini di tutti.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna
Opinioni:

Vincitore premio Strega 2007 LaFeltrinelli

Che la festa cominci

Che la festa cominci
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806221690 Asin: 8806221698 Isbn: 8806221698 Tipologia: Libro Pagine: 358 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

Nel cuore di Roma, il palazzinaro Sasà Chiatti organizza nella sua nuova residenza di Villa Ada una festa che dovrà essere ricordata come il più grande evento mondano nella storia della nostra Repubblica. Tra cuochi bulgari, battitori neri reclutati alla stazione Termini, chirurghi estetici, attricette, calciatori, tigri, elefanti, il grande evento vedrà il noto scrittore Fabrizio Ciba e le Belve di Abaddon, una sgangherata setta satanica di Oriolo Romano, inghiottiti in un’avventura dove eroi e comparse daranno vita a una grandiosa e scatenata commedia umana. Ammaniti sa cogliere i vizi e le poche virtù della nostra epoca. E nel sorriso che non ci abbandona nel corso di tutta la lettura annegano ideali e sentimenti. E soli, alla fine, galleggiano i resti di una civiltà fatua e sfiancata. Incapace di prendere sul serio anche la propria rovina.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna

Io e te

Io e te
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806206802 Asin: 880620680x Isbn: 880620680x Tipologia: Libro Pagine: 116 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell’adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna
Opinioni:

Con una manciata di ingredienti Ammaniti costruisce un racconto di fulminea precisione sul piú semplice e imperscrutabile dei misteri: come diventare grandi. LaFeltrinelli

Ti prendo e ti porto via

Ti prendo e ti porto via
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806221867 Asin: 8806221868 Isbn: 8806221868 Tipologia: Libro Pagine: 522 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

A Ischiano Scalo il mare c’è ma non si vede. In questa periferica maremma di paludi e zanzare, di bar e casette affacciate sul nulla di una strada provinciale si svolgono due storie d’amore. Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei è la figlia di un direttore di banca, è sveglia, bella e sicura di sé. Lui è figlio di un pastore psicopatico, è introverso, sognatore, e la vittima preferita dei bulli del paese. Graziano Briglia è tornato a Ischiano, con la sua fama di chitarrista sciupafemmine e il cuore spezzato da una cubista. Qui conosce la professoressa Flora Palmieri, una donna sola e misteriosa che ha rinunciato alla propria vita per prendersi cura della madre. E tra i due, in apparenza lontani come i pianeti di due galassie, nasce un’attrazione. Una folla di creature strambe e grottesche si muove attorno ai protagonisti, come nella scia di un vento elettrico e vorticoso. Nessuno come Niccolò Ammaniti sa raccontare l’innocenza e la crudeltà della scoperta del mondo, mescolando comicità, paura e tenerezza.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna
Opinioni:

Con il suo furore affabulatorio e un’irresistibile schiera di personaggi, tutti alla ricerca di un’oscura felicità, Ammaniti intreccia le vicende di due coppie di amanti. Una storia di speranze interrotte e desideri perduti, che cambierà il destino dei protagonisti di questa feroce, sentimentale commedia nera. LaFeltrinelli

Branchie

Branchie
autore
Niccolò Ammaniti
editore
Einaudi
Ean: 9788806228040 Asin: 8806228048 Isbn: 8806228048 Tipologia: Libro Pagine: 213 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano
Sinossi:

Protagonista di “Branchie” è Marco Donati, un ragazzo che studia il comportamento dei pesci, malato terminale, con madre ossessiva e fidanzatina. Dall’abulico trascinarsi da una festa all’altra nella Roma dei quartieri alti, Marco precipita in una avventura senza limiti, come un cavaliere senza paura, in un’India che sembra il capolavoro di un falsario pazzo. Road movies, quiz col domandone nei momenti più critici, demenziali sport estremi e molto altro. Tutto frullato come in un “tramezzino ripieno di baccalà, broccoli, maionese e cipolle al curry”.

Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna

Commenti

Lascia un commento