Home » Migliori Libri Ottobre 2023
migliori-libri-ottobre-2023

Migliori Libri Ottobre 2023

Ottobre è alle porte e con esso un’ondata di nuove uscite editoriali pronte a conquistare gli scaffali delle nostre librerie.

I 10 libri di ottobre 2023 da non perdere

Se ami trascorrere le serate autunnali avvolto in una coperta con un libro in mano e una tazza di tè caldo accanto, allora sei nel posto giusto. Ecco i 10 titoli da non perdere questo mese:

1. Narrativa italiana:

  • Era un bravo ragazzo di Simonetta Agnello Hornby: Una storia penetrante che esplora l’attrazione dei giovani verso il potere e il denaro della mafia in Sicilia.

    Era un bravo ragazzo

    Era un bravo ragazzo
    autore
    Simonetta Agnello Hornby
    editore
    Mondadori
    produttore
    Mondadori
    Ean: 9788804777762 Asin: 8804777761 Isbn: 8804777761 Tipologia: Libro Pagine: 240 Produttore: Mondadori Formato: Copertina rigida Data: 17/10/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 18.05
    Sinossi:

    Questa è la storia di due amici, di due madri, di due mogli. Siamo fra Sciacca e Pertuso Piccione, nella Sicilia occidentale. Giovanni e Santino hanno sognato entrambi un dolce riscatto, fra il volo di Gagarin, il cinema americano e la bellezza del paese in cui vivono. Giovanni deve soddisfare le ambizioni sociali della madre Cettina, Santino vuole salvare la madre Assunta dal destino equivoco al quale si è esposta per mantenere la famiglia. Cosa ci succederà da grandi? E cosa vuol dire diventare grandi? Che masculi saremo? Non hanno tempo di darsi delle risposte: sono assorbiti progressivamente da accordi chiusi sopra le loro teste. Santino diventa un principe del calcestruzzo, che accetta commesse sempre più ricche e sempre più manovrate. Giovanni, avvocato, raccomandato da personaggi ambigui e potenti, mette la sua abilità di uomo di legge al servizio di chi la legge la usa per nascondere il vantaggio di pochi contro il bisogno di molti. Fanno entrambi ottimi matrimoni e trionfano nei cupi anni Ottanta, gli anni terribili delle guerre di mafia. Anna, avvocatessa impegnata, specializzata nel diritto delle acque, vorrebbe “salvare” Giovanni, sposato alla ricca Veronica. Margherita, moglie devota, assicura a Santino una vita famigliare che sembra al riparo dal sangue e dalla violenza. Ma l’edilizia, pubblica e privata, non consente trasparenze né giustizia e i due amici vengono risucchiati in una spirale senza scampo. Resistono solo i barbagli dell’adolescenza e la smagliante bellezza di Assunta, incarnazioni di una Sicilia sognata, che non smette di sognare il proprio bene.

    Narrativa contemporanea Narrativa di genere Narrativa letteraria Trade (local)

2. Narrativa straniera:

  • “L’impostore” di Zadie Smith: Un romanzo storico che naviga tra inganni e autoinganni della condizione umana, ambientato tra Inghilterra e Giamaica.

    L’impostore

    L'impostore
    autore
    Zadie Smith
    traduttore
    Dario Diofebi
    editore
    Mondadori
    produttore
    Mondadori
    Ean: 9788804765974 Asin: 8804765976 Isbn: 8804765976 Tipologia: Libro Pagine: 492 Produttore: Mondadori Formato: Copertina rigida Data: 10/10/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 20.9
    Sinossi:

    Hustpierpoint, Sussex, 1873. Eliza Touchet è da trent’anni la governante di suo cugino acquisito, William Ainsworth, un romanziere un tempo di grande successo ma ormai caduto in disgrazia e in crisi di ispirazione. Donna spiritualmente e intellettualmente libera, Eliza ha sempre partecipato ai circoli letterari di Ainsworth, crescendo all’ombra del successo di William e dei suoi amici letterati, tra cui il Signor Charles Dickens, che non esita a considerare un prevaricatore moralista. Attraverso Sarah, la giovane e sciocca seconda moglie di William, Eliza si appassiona al più celebre processo dell’epoca, passato alla storia come “il caso Tichborne”, che per un decennio dividerà l’opinione pubblica vittoriana e che vede un semplice macellaio reclamare l’immensa fortuna della ricca famiglia Tichborne, sostenendo di esserne il legittimo erede, scomparso in un naufragio molti anni prima. In particolare Eliza viene colpita dalla dignità e vulnerabilità di Andrew Bogle, testimone chiave del processo e vuole sapere tutto di lui. Cresciuto come schiavo nelle piantagioni di zucchero della Giamaica e servitore dei Tichborne per decenni, Bogle è l’uomo la cui storia può confermare o smentire le incredibili affermazioni del Pretendente alla fortuna di una delle più antiche famiglie aristocratiche inglesi. Chi dice la verità e chi è un impostore? Tra Inghilterra e Giamaica, il primo romanzo storico di Zadie Smith è una vertiginosa esplorazione degli inganni e gli autoinganni della condizione umana.

    Narrativa storica Historical Trade (local) Mondadori libri
  • “Sono esaurita” di Sophie Kinsella: Una commedia romantica che affronta il delicato tema del burnout con leggerezza e ottimismo.

    Sono esaurita

    Sono esaurita
    autore
    Sophie Kinsella
    traduttore
    Stefania Bertola
    editore
    Mondadori
    produttore
    Mondadori
    Ean: 9788804781301 Asin: 8804781300 Isbn: 8804781300 Tipologia: Libro Pagine: 348 Produttore: Mondadori Formato: Copertina rigida Data: 24/10/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 19
    Sinossi:

    Cosa sta succedendo a Sasha? A trentatré anni ha un ottimo lavoro, almeno sulla carta, che però le toglie tutte le energie. Si sente terribilmente stanca, non frequenta più gli amici, di amore e sesso non vuole neanche sentir parlare, ha attacchi di panico e prova un senso di vuoto e di profondo disorientamento. In poche parole, non ce la fa più. È esaurita. Così un giorno, di punto in bianco, scappa a gambe levate dal suo ufficio determinata a non tornare indietro. Incoraggiata da sua madre e piena di buoni propositi, decide di partire per cercare di riprendersi dal burnout. Sceglie un posto che le è caro, un villaggio sulle coste del Devon dove ha passato con la famiglia i momenti più felici della sua infanzia. Una bella vacanza al mare fuori stagione è proprio quello che ci vuole. È febbraio, fa un freddo tremendo e l’hotel dei suoi ricordi non è più quello di un tempo, cade a pezzi ed è popolato da personaggi a dir poco stravaganti. Ma soprattutto Sasha deve condividere la spiaggia con Finn, l’unico altro ospite dell’albergo, un uomo scorbutico, insopportabile e stressato come lei. Non hanno niente da dirsi e si tengono alla larga fino a quando sulla sabbia compaiono dei messaggi misteriosi che potrebbero essere rivolti proprio a loro due. E se avessero più cose in comune di quanto non credano?

    Benessere Trade (local) Mondadori libri Libri fisici

3. Saggistica:

  • “Il canto della cellula” di Siddhartha Mukherjee: Un’incursione erudita nella storia della medicina con uno sguardo rivolto al futuro.

    Il canto della cellula. Un’esplorazione della medicina e dell’uomo nuovo

    Il canto della cellula. Un'esplorazione della medicina e dell'uomo nuovo
    autore
    Siddhartha Mukherjee
    traduttore
    Laura Serra
    editore
    Mondadori
    produttore
    Mondadori
    Ean: 9788804759362 Asin: 8804759364 Isbn: 8804759364 Tipologia: Libro Pagine: 588 Produttore: Mondadori Formato: Copertina rigida Data: 17/10/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 28.5
    Sinossi:

    Nella seconda metà del Seicento, un solitario mercante di stoffe olandese, Anton van Leeuwenhoek, e un poliedrico quanto eterodosso scienziato inglese, Robert Hooke, guardando nei loro microscopi fecero una scoperta rivoluzionaria. Ossia che gli organismi viventi complessi sono aggregati di minuscole unità biologiche indipendenti e autoregolate. Un concetto radicale che modificò per sempre biologia e medicina. Il canto della cellula, dell’oncologo e ricercatore Siddhartha Mukherjee, è la storia di questa scoperta. Ma non solo. È un racconto scientifico ed epico al tempo stesso che arriva fino ai giorni nostri. Perché la rivoluzione della biologia cellulare è tuttora in corso e rappresenta uno dei progressi più significativi nel mondo della scienza. Attingendo ad articoli e testimonianze, colloqui con medici, biologi e pazienti, esperienze di laboratorio e fonti storiche, Mukherjee descrive l’anatomia, la fisiologia, il comportamento delle cellule, le loro interazioni, il modo in cui esse si aggregano, cooperano, creano tessuti, apparati e organi. E spiega cosa succede quando l’alterazione di questi «mattoni della vita» dà luogo a malattie gravi e potenzialmente letali. La nostra comprensione delle patologie cellulari ha inaugurato l’era della manipolazione terapeutica delle cellule, che ha reso possibili gli antibiotici e le trasfusioni di sangue, la fecondazione in vitro e i trapianti di midollo osseo, l’immunoterapia nella lotta contro il cancro e l’infusione di cellule staminali modificate nella cura del diabete. Ma oggi il futuro appare pieno di incognite: grazie alla selezione e all’editing genetici, la creazione di «nuovi esseri umani» rigenerati mediante l’ingegneria è tutt’altro che una remota possibilità, e il confine tra naturale e artificiale si fa sempre più incerto.

    Storia della medicina Medicina pre-clinica Genetica Trade (local)
  • “Crescere senza voti” di Vincenzo Arte: Una rivoluzione nel mondo della scuola, che racconta una sperimentazione in corso in tutta Italia.

    Crescere senza voti. Il metodo rivoluzionario che sta cambiando la scuola

    Crescere senza voti. Il metodo rivoluzionario che sta cambiando la scuola
    autore
    Vincenzo Arte
    editore
    Mondadori
    produttore
    Mondadori
    Ean: 9788804778745 Asin: 8804778741 Isbn: 8804778741 Tipologia: Libro Pagine: 192 Produttore: Mondadori Formato: Copertina rigida Data: 10/10/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 17.57
    Sinossi:

    Studenti demotivati, con disturbi emotivi e relazionali, vittime di attacchi di panico, invisibili agli occhi di insegnanti incapaci di cogliere i loro reali bisogni. Ragazzi sempre più ansiosi, prigionieri di uno studio mnemonico e nozionistico, ossessionati dalla performance, dai voti e dal terrore di fallire. Il malessere degli studenti italiani, che le ricerche rilevano costantemente e con cui milioni di famiglie sono costrette a misurarsi ogni giorno, ha ormai raggiunto livelli di guardia. Un problema dai costi sociali insostenibili. Come porre fine a questa sofferenza? Come rendere la scuola un luogo di benessere, apprendimento duraturo e crescita personale? A queste domande ha tentato di rispondere la Scuola delle Relazioni e della Responsabilità, un progetto avviato nel 2016 da un gruppo di insegnanti del liceo Morgagni di Roma e diventato, nel giro di pochi anni, un modello didattico innovativo dai risultati sorprendenti. Crescere senza voti è la storia di una sperimentazione che sta ispirando innovazioni in tutta Italia, il resoconto di un cambio di paradigma che ha riscritto le regole e le finalità dello stare in classe. Infatti, se l’utilizzo efficace del tempo-scuola, l’apprendimento tra pari, la cura delle relazioni e l’uso «intelligente» dei compiti a casa hanno contribuito a creare un clima sereno e cooperativo tra studenti e docenti, l’abolizione dei voti e il ricorso a nuovi strumenti di valutazione hanno davvero «rovesciato il tavolo». Nelle «classi senza voti» del Morgagni lo stress delle interrogazioni e delle verifiche è scomparso, mentre sono aumentate le emozioni positive che hanno favorito, oltre a un approccio allo studio maturo ed efficace, l’autostima, la consapevolezza di sé, la capacità di lavorare insieme agli altri.

    Educazione Trade (local) Mondadori libri Libri fisici

4. Young adult, fantasy e fantascienza:

  • “Icebreaker” di Hannah Grace: Una storia d’amore sul ghiaccio tra Anastasia Allen, pattinatrice, e Nate Hawkins, capitano della squadra di hockey.

    Icebreaker. Ediz. italiana

    Icebreaker. Ediz. italiana
    autore
    Hannah Grace
    traduttore
    Daniela Rossetti
    editore
    Mondadori
    produttore
    Mondadori
    Ean: 9788804775706 Asin: 880477570x Isbn: 880477570x Tipologia: Libro Pagine: 400 Produttore: Mondadori Formato: Copertina flessibile Data: 17/10/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 15.2
    Sinossi:

    Anastasia Allen si allena da una vita per entrare nella nazionale americana di pattinaggio. E tutto sembra andare per il meglio quando ottiene una borsa di studio per l’Università della California e un posto nella loro squadra di pattinaggio artistico. Nulla potrà fermarla. Neppure il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins. I due chiaramente non si possono soffrire, ma sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi… e molto di più.

    Narrativa di genere Romanzi rosa Trade (local) Oscar mondadori

5. Altri libri da leggere:

  • “La felicità al principio” di Tiziano Ferro: Il debutto narrativo del noto cantautore italiano, una storia sentita e poetica.

    La felicità al principio

    La felicità al principio
    autore
    Tiziano Ferro
    editore
    Mondadori
    produttore
    Mondadori
    Ean: 9788804748700 Asin: 8804748702 Isbn: 8804748702 Tipologia: Libro Pagine: 208 Produttore: Mondadori Formato: Copertina flessibile Data: 03/10/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 18.05
    Sinossi:

    La bambina lo guardava e stava zitta.
    “Non parla.” “Come ‘non parla’? E perché?” chiese Galassi.
    “E che sono, un medico? I medici costano, e se fossi un medico non starei qua. Non parla. Capisce tutto, in due lingue, reagisce, ci sta con la testa… Però non parla. Se la vuoi, è tua!” Angelo Galassi aveva approfittato al volo di un errore burocratico che lo dichiarava deceduto, facendo perdere le sue tracce così bene che ormai tutti lo consideravano morto: i suoi genitori, il suo agente, il suo pubblico adorante. Il grande cantautore, l’idolo delle folle, era in realtà un uomo tormentato e depresso, che aveva sperato di riuscire a sfuggire a sé stesso e ai suoi problemi nascondendosi tra i grattacieli di New York. Ma la vita è più forte, e dal nulla appare Sophia, una figlia che Angelo non sapeva di avere, cinque anni, muta per scelta.
    Tiziano Ferro racconta la storia di una “disfatta salvifica”. Di una lunga discesa agli inferi, iniziata con un’adolescenza di abusi e ossessioni e culminata in una clamorosa rinuncia. La felicità al principio è un libro sorprendente, rabbioso come un urlo ma pieno di tenerezza.

    Narrativa contemporanea Narrativa di genere Narrativa letteraria Trade (local)
  • “The sound of love” di Max Mariola: Una raccolta di 120 ricette arricchite dall’amore e dalla passione per la cucina.

    The sound of love. 120 ricette fatte con amore

    The sound of love. 120 ricette fatte con amore
    autore
    Max Mariola
    editore
    Mondadori
    produttore
    Mondadori
    Ean: 9788804776765 Asin: 8804776765 Isbn: 8804776765 Tipologia: Libro Pagine: 276 Produttore: Mondadori Formato: Copertina rigida Data: 10/10/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 19
    Sinossi:

    Entrate, prendete una sedia e accomodatevi. Sto finendo di cucinare: non sentite che profumo? Datemi il tempo di scolare la pasta e di saltarla come piace a noi, al ritmo del magico sound of love. Un po’ di pecorino grattugiato, qualche foglia di mentuccia, un giro d’olio a crudo, di quello bono, una bella cucchiaiata di sugo alle verdure… e buon appetito! Allora, siamo qua per parlare della mia idea di cucina. Io sono cresciuto con le polpette di mia mamma, la peperonata della nonna e la pasta tirata a mano dalle zie: ho amato la cucina da sempre grazie a loro. Poi per vent’anni ho lavorato in grandi ristoranti girando mezzo mondo, e così ho combinato la mia esperienza con la lezione di mia mamma, arrivando a una cucina di semplici ma solidi pilastri. 1) Ingredienti di qualità: ciò che ha vissuto bene, pianta o animale che sia, sta bene e farà star bene anche noi che lo mangiamo. 2) Una buona cucina inizia da una buona spesa: andate al mercato, cercate, fate amicizia con il fruttivendolo o il macellaio, così vi trattano meglio. 3) La stagionalità: scoprirete ingredienti e ricette sempre nuovi e freschi. 4) Vicino è bello: in Italia abbiamo migliaia di prodotti diversi, non facciamoli estinguere come i panda. 5) Di meno, ma bono: comprate meno ingredienti, ma prendeteli buoni. 6) Sostenibilità: impariamo dai nostri nonni, mettiamo da parte quello che ci avanza per riutilizzarlo. 7) Tradizione: regione per regione, è un dono impagabile in termini di salute e felicità, che va passato alle nuove generazioni. 8) Tutto, ma nelle giuste quantità: ci vuole equilibrio per star bene e cucinare i prodotti con amore, ci vuole attenzione e tanto olio bono. 9) Sport: per montare le uova serve il braccio! 10) Il buonumore: se stiamo bene con noi stessi, vorremo bene ai nostri ingredienti e alle persone per cui li cuciniamo. Ah, un ultimo consiglio prima che vi tuffiate tra le mie ricette: libertà! In cucina dovete sentirvi liberi sia di sperimentare sia di commettere errori. Non avete l’aglio fresco? Usate quello secco. Non avete la mentuccia? Annusate le erbe che avete, il piatto che state cucinando e abbinateli. Non avete i pomodori del Piennolo? Usate quelli che trovate, quelli tipici della vostra zona. Ora ho finito per davvero. Non avete anche voi un po’ di languorino? Che facciamo, ci mettiamo ai fornelli?

    Cuochi celebri e della televisione Trade (local) Mondadori libri Libri fisici

Questi sono solo alcuni dei tanti titoli in uscita questo mese. Che tu sia un appassionato di narrativa, saggistica o fantasy, ottobre 2023 ha qualcosa da offrire a tutti. Quindi, prepara la tua tazza di tè e scegli il tuo prossimo libro!

Commenti

Lascia un commento