Home » Migliori libri per bambini senza stereotipi

Migliori libri per bambini senza stereotipi

Questa è la pagina dedicata a bambini senza stereotipi.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “E se poi prende il vizio?: Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini”.

Noi siamo tempesta: Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo

Noi siamo tempesta: Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo
autore
Michela Murgia
editore
Salani Editore
Asin: B07n2tnmz4 Tipologia: Libro Pagine: 131 Formato: Ebook Editore: Salani editore Lingua: Italiano Prezzo: 9.99

Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro

Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro
autore
Fierli Elena Franchi Giulia Marini Sara
editore
Settenove
Ean: 9788898947065 Asin: 8898947062 Isbn: 8898947062 Tipologia: Libro Pagine: 160 Formato: Copertina flessibile Editore: Settenove Lingua: Italiano Prezzo: 14.25
Sinossi:

La percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, i ruoli professionali e in famiglia e la pluralità dei modelli familiari osservati attraverso la lente dell’albo illustrato. Rivolto a insegnanti, genitori, educatrici ed educatori che operano con la fascia 0-6, il volume analizza gli albi illustrati pubblicati in Italia e all’estero dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere relativi alla prima infanzia e propone attività pratiche – a partire dall’utilizzo dei libri – dirette al superamento degli stereotipi. Il volume si articola in vari percorsi, ciascuno legato a un tema chiave per la costruzione dell’identità di genere di bambine e bambini, e declinabili ai diversi livelli scolastici. Una breve trattazione teorica precede le schede dedicate agli albi (italiani ed esteri), le proposte di attività, gli approfondimenti e i suggerimenti bibliografici, per offrire un agile quaderno di lavoro anche a chi si avvicina per la prima volta a questi argomenti.

Educazione Formazione Strategie dell'educazione

E se poi prende il vizio?: Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini

E se poi prende il vizio?: Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini
autore
Alessandra Bortolotti
editore
Il leone verde Edizioni
Ean: 9788895177755 Asin: 8895177754 Isbn: 8895177754 Tipologia: Libro Pagine: 223 Formato: Copertina flessibile Editore: Il leone verde edizioni Lingua: Italiano Prezzo: 15.2
Sinossi:

Esistono molti libri sull’accudimento dei bambini. Spesso si presentano come manuali di istruzioni, come magiche ricette di felicità per genitori e figli. Questo libro non propone metodi uguali per tutti. È un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bambini in piena libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio istinto. Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità. Attraverso l’analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Il testo è arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento per sottolineare in maniera semplice e chiara, come rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile.

Salute Famiglia e benessere personale Famiglia Consigli per l'educazione dei figli Cura Allevamento dei bambini Relazioni familiari Gravidanza Parto e puericultura Scienze Geografia Ambiente Biologia Scienze della vita Argomenti d'interesse generale Neuroscienze

Vindany Argilla Polimerica – 36 Blocchi di Modellazione Argilla Kit Forno Morbido Cuocere Argilla con Strumenti di Modellazione DIY Craft Clay Set per Bambini (36 Colors)

Vindany Argilla Polimerica - 36 Blocchi di Modellazione Argilla Kit Forno Morbido Cuocere Argilla con Strumenti di Modellazione DIY Craft Clay Set per Bambini (36 Colors)
editore
Vindany
Ean: 0799577725606 Asin: B07m88vy2v Formato: Ebook Editore: Vindany Prezzo: 18.98

Viola e il Blu

Viola e il Blu
autore
Matteo Bussola
editore
Salani
Ean: 9788831004114 Asin: 8831004115 Isbn: 8831004115 Tipologia: Libro Pagine: 144 Formato: Copertina rigida Editore: Salani Lingua: Italiano Prezzo: 11.92
Sinossi:

«Un atto d’accusa contro gli stereotipi di genere» – Annarita Briganti, Robinson

Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d’accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma Viola questo fatto non l’ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com’è… In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.

Bambini Ragazzi Narrativa Storie vere Narrativa generale Da 7 anni
Opinioni:

Una storia per far crescere le bambine e i bambini liberi dalle etichette, con illustrazioni dell’autore LaFeltrinelli

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento