Questa è la pagina dedicata a concorso dirigente tecnico.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Concorso istruttore direttivo e funzionario area amministrativa enti locali categoria D. Teoria e quiz per la prova scritta e orale. Con espansione online. Con software di simulazione”.
Concorso dirigente tecnico con funzioni ispettive Ministero Istruzione. Teoria e test per tutte le prove. Compiti e funzioni dell’ispettore scolastico. Con estensioni online e software di simulazione
Il volume è indirizzato a quanti intendono prepararsi al concorso per Dirigente tecnico con funzioni ispettive presso il Ministero dell’Istruzione.Il volume raccoglie, infatti, le nozioni teoriche dei seguenti argomenti: Competenze giuridiche e amministrative (nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, in particolare il procedimento amministrativo, la privacy, le norme anticorruzione); Il lavoro nella pubblica amministrazione e nella scuola (con particolare attenzione al ruolo e ai compiti della dirigenza tecnica); L’autonomia scolastica (la regolamentazione dell’istituzione scolastica, la contabilità dello Stato e la gestione amministrativo-contabile nelle scuole); Il sistema dell’istruzione (la scuola del primo ciclo e del secondo ciclo, gli alunni con bisogni educativi speciali). Per ognuna di tali discipline il testo offre un’ampia e approfondita esposizione, aggiornata alle più recenti novità normative (in particolare, il D.L. 73/2021 come convertito in L. 106/2021). Fra le estensioni online, inoltre, una raccolta di quesiti a risposta multipla consente di verificare il livello di preparazione raggiunto. Con software.
Concorso a dirigente tecnico 2021. Manuale per la preparazione. Con espansione online
Il dirigente tecnico (una volta conosciuto come ispettore scolastico) è una funzione di grande importanza. Il concorso è di conseguenza molto selettivo: i posti in palio sono 59, ma i concorrenti saranno più di 10.000. Presentiamo qui un manuale scritto da dirigenti tecnici di grande esperienza, con il supporto scientifico dell’Associazione nazionale presidi, dell’Università di Foggia e dell’istituto di ricerca Indire, e con la supervisione di Antonello Giannelli. Con la collaborazione di Raffaella Briani e Serena Greco.
Concorso istruttore direttivo e funzionario area amministrativa enti locali categoria D. Teoria e quiz per la prova scritta e orale. Con espansione online. Con software di simulazione
L’edizione 2022 del manuale Concorso Istruttore direttivo e Funzionario – Area amministrativa risponde alle esigenze di coloro che si preparano in vista di concorsi banditi dagli enti locali per l’accesso a profili di alta specializzazione (categoria D). Accanto alle materie giuridiche di base (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali e diritto civile) viene dato spazio ad aspetti che riguardano prettamente l’amministrazione locale: pubblico impiego locale, attività contrattuale, gestione dei servizi svolti per conto dello Stato, singoli settori di competenza locale. Oggetto di specifica trattazione sono i temi della privacy, dell’anticorruzione e della trasparenza, fondamentali nella formazione di un pubblico dipendente. Di particolare rilievo, inoltre, è la parte dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell’ente locale contenente, tra l’altro, una rassegna di moduli utili per affrontare la prova pratica. Il testo si conclude con una serie di quesiti a risposta multipla, inerenti le singole materie, per esercitarsi e verificare il grado di preparazione raggiunto. Utilizzando l’apposito QR Code (rinvenibile nell’ultima pagina) è possibile accedere ad un software con numerosi altri quiz, normative di interesse ed espansioni semplificate, utili per coloro che non hanno una formazione giuridica in quanto evidenziano i concetti fondamentali e le parole chiave di ogni disciplina trattata.
Istruttore e istruttore direttivo area tecnica Enti locali Categorie C e D. Manuale completo per ingegneri, architetti e geometri. Con espansione online
Il Il manuale Istruttore e Istruttore Direttivo nell’area tecnica – categorie C e D – è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Ingegnere, Architetto e Geometra. Questa nuova edizione raccoglie le materie più richieste dai bandi: Diritto amministrativo; Ordinamento degli enti locali; Reati contro la pubblica amministrazione; Nozioni di diritto civile; Legislazione in materia di urbanistica e di edilizia; Legislazione in materia di tutela ambientale e cenni in materia di beni culturali e del paesaggio; Normativa in materia di contratti pubblici; Normativa in materia di sicurezza sul lavoro; Nozioni di estimo; Normativa essenziale in materia di catasto; Elementi di topografia; Scienza e tecnica delle costruzioni, anche in relazione alle strutture sismo-resistenti. Il testo, come tutti quelli pubblicati dalla nostra Casa editrice, si caratterizza per la puntualità degli aggiornamenti normativi, tra cui segnaliamo: a L. 22/2022, in materia di reati contro il patrimonio culturale; il D.L. 228/2021, convertito in L. 15/2022 (cd. decreto milleproroghe); il D.L. 17/2022 e il D.L. 21/2022, in materia di revisione dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici; il D.P.C.M. 148/2021, recante il regolamento per la digitalizzazione delle procedure di affidamento dei contratti pubblici; il D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021, e successive modifiche, attuativo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il libro è arricchito, infine, da numerose risorse online: espansioni sulla normativa d’interesse e relative all’approfondimento di taluni argomenti; espansioni semplificate per introdurre alle discipline giuridiche chi non ha mai studiato diritto.
Concorso per istruttore e istruttore direttivo area tecnica enti locali, categoria C e D. Manuale completo + quiz per la preparazione al concorso. … online. Con software di simulazione
Il manuale è volto a garantire una preparazione completa a coloro che si accingono a sostenere le prove (selettive, scritte e orali) per i concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo nell’area tecnica (Ingegnere, Architetto e Geometra) – categorie C e D. In questa nuova edizione, totalmente rinnovata e migliorata, sono state esaminate, in modo approfondito: Diritto Amministrativo con particolare riferimento alla legislazione del contratti pubblici, Elementi di diritto civile, Elementi di diritto penale, Ordinamento degli enti locali, Legislazione in materia di tutela ambientale, Legislazione urbanistica, Beni culturali e paesaggistici, Tutela e la sicurezza nei luoghi di lavoro, Sistema catastale, Strumenti e tecniche estimali, Geodesia, topografia e cartografia, Tecnica e scienze delle costruzioni L’opera si pone quale obiettivo principale quello di consentire di consolidare la preparazione tecnica e di approfondire la preparazione giuridica, affrontando al meglio le diverse fasi della procedura concorsuale, tenendo adeguato conto delle modifiche normative intervenute relativamente agli argomenti affrontati. Ciascuna parte è strutturata in paragrafi e sottoparagrafi schematici attraverso i quali sono trattate in modo sistematico le principali aree tematiche e i più importanti argomenti. Al fine di agevolare la memorizzazione dei concetti più controversi il testo si serve di Mappe concettuali e schemi di sintesi. Completa il volume l’innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.